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Vincenzo Santoro, fondatore di Pasticceria Martesana, protagonista del lancio del locale di Como
Vincenzo Santoro, fondatore di Pasticceria Martesana, protagonista del lancio del locale di Como
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Pasticceria Martesana esce da Milano: sul Lago di Como la 6° boutique

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Nella prima settimana di settembre, sul Lago di Como, apre la prima sede di pasticceria Martesana fuori dalla città di Milano; la sesta location in totale. Un'operazione che arriva a seguito dell'espansione del laboratorio cenrrale (presidiato da oltre 20 pasticceri professionisti) e l'apertura del quinto locale a Milano in zona Porta Romana. Attività che, a loro volta, si inseriscono in un contesto di espansione del marchio storico avviato con l'ingresso dei fondi di investimento Mega Holding ed Eagle Capital Ventures. 

Pasticceria Martesana fuori dalla "comfort zone" meneghina. 

Dopo circa 60 anni, quindi, il brand esce dalla sua comfort zone per approdare in una località ad alto tasso di turismo (circa 300mila i visitatori che transitano a Como ogni anno). "Questo ha un duplice valore per il nostro brand: permettere ai consumatori locali di vivere un’esperienza di alta pasticceria e far conoscere Martesana oltre i confini italiani: principalmente Nord Europa, Stati Uniti e Asia", spiega Luca Tartaglia, general manager Martesana. Detto diversamente, l'obiettivo è quello estendere ulteriormente il raggio d'azione del brand (che con il suo eCommerce e il servizio B2B raggiunge diversi mercati esteri) e posizionarsi come "alta pasticceria di quartiere" nel solco della tradizione avviata, nel 1966, dal maestro Vincenzo Santoro (protagonista anche della campagna fotografica a sostegno dell'apertura dal claim: "Como, che conquista spettacolare"). 

Progetto e design di Drogheria Studio e Tecnoarredamenti.

Come per lo store di Porta Romana, anche quello di Como, in piazza Volta, è stato progettato e realizzato dalla collaborazione fra Drogheria Studio e Tecnoarredamenti a partire da un accurato studio del contesto circostante. L'idea su cui si è sviluppato il layout, quindi, è stata quella di portare la piazza centrale della città all'interno del punto vendita e viceversa. Una dinamica che si traduce nella presenza di una pavimentazione che richiama i sampietrini e l'utilizzo di materiali per gli interni che vanno dal legno alla teracotta, passando da finiture in oroe e cemento che conferiscono agli spazi peculiari texture e matericità; caratteristiche essenziali che accomunano il design con l'arte della pasticceria. A livello di arredi, una grande lampada sovrasta e valorizza il bancone assumento duna funzione architettonica che richiama la forma dell'arco presente nella prima boutique. Un rimando che si ritrova anche nei colori, con il ricorso all'azzurro carta da zucchero come nel negozio originario. Infine, relativamente alla fruibilità degli spazi, Pasticceria Martesana di Como è modulato attorno a diverse zone: quella degustazione (caratterizzata da vetrine-salottini), un banco per l'esposizioni di pasticceria, un’area dedicata al fast breakfast e, infine, un sezione specifica per il gelato

La novità dell'estate 2024 di Pasticceria Martesana: 18 gusti di gelato. 

Questa, infatti, è la grande novità dell'estate 2024: 18 i gusti disponibili fra i classici della gelateria italiana e quelli ottenuti dalla rivisitazione dei dolci che hanno fatto la storia di Pasticceria Martesana (come Crema Pasticceria 1966, Torta Martesana, Panettone, ecc). I formati comprendono il cono e la coppetta e le confezioni d’asporto. Questa nuova linea di prodotti nasce anche grazie all'incontro tra il team di Pasticcieri Martesana e il maestro Maurizio Poloni, tre Coni Gambero Rosso. Uno scambio di valori e conoscenza, che ha avuto come piattaforma vincente Scuola Artico, un laboratorio di sperimentazione e di divulgazione delle tecniche produttive del gelato all’italiana dove l’attenzione per le materie prime totalmente naturali, la ricerca, l’artigianalità e il gusto rappresentano le fondamenta. "Abbiamo sempre avuto il desiderio di trasformare i nostri dolci in gelato, nel rispetto della tradizione e del saper fare italiano. Grazie a un accurato lavoro di ricerca e sviluppo siamo riusciti a realizzare qualcosa di semplice e straordinario al tempo stesso. Il gelato al Panettone è già il più richiesto dai nostri clienti", spiega Santoro. 

La crescita di Pasticceria Martesana: nel 2024 oltre i 7 milioni di fatturato. 

La novità del gelato e la nuova apertura di Como arrivano a suggellare un anno di successi per l'insegna che ha chiuso il 2023 con un fatturato vicino ai 6,8 milioni di euro registrando una crescita del +20% sull'anno precedente. "Al momento dell'acquisizione della maggioranza di Martesana (nel 2021, ndr) avevamo dichiarato che avremmo raddoppiato i ricavi nel giro di tre anni e in effetti l'abbiamo fatto in due anni e qualche mese. Per il 2024 siamo in linea con i parametri di crescita. I principali negozi storici continuano il loro trend favorevole, Porta Romana registra la performance migliore, e con l'apporto di Como e le strategie che abbiamo in mente
per il canale eCommerce pensiamo di dare un’ulteriore spinta al giro d'affari", aggiunge Tartaglia. Nel 2024, quindi, l'aspettativa è quella di superare i 7 milioni di euro di fatturato.

       
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