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La conferenza di presentazione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza: 5-8 febbraio a Riva del Garda (TN)
La conferenza di presentazione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza: 5-8 febbraio a Riva del Garda (TN)
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A Hospitality 2024, oltre 750 espositori confermati e 140 eventi

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- Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza - Hospitality Riva del Garda - Hospitality date

Ancora poche settimane e sarà la volta della 48° edizione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza che si tiene a Riva del Garda (TN) dal 5 all'8 febbraio. Alla fiera internazionale dedicata al settore Horeca confermati oltre 750 espositori (+20% rispetto al 2023) fra cui un 40% di nuove aziende che hanno scelto la manifestazione per aprirsi al mercato globale e allargare il proprio business. Oltre alle presenze nell'area espositiva, ad animare la kermesse un'agenda con più di 140 eventi e 170 speaker. 

 

Roberto Pellegrini (Hospitality): "Attesi 50 operatori esteri selezionati con Agenzia ICE".

A dare il via al coutdown, la conferenza stampa di presentazione dell'evento tenutasi il 23 gennaio. "Hospitality è un evento sempre più internazionale e la sua dimensione globale è confermata non solo dalla certificazione ottenuta per il secondo anno consecutivo ma anche dalla partecipazione di delegazioni da selezionati Paesi. Grazie alla nostra intensa attività di scouting e la collaborazione con Agenzia ICE, ci aspettiamo oltre 50 operatori da selezionati mercati per offrire agli espositori ulteriori occasioni per allargare gli orizzonti di business", ha esordito Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi. In fiera, infatti, sono attese delegazioni di operatori da Slovenia, Paesi dell’Est Europa, Scandinavia, Spagna, Portogallo, UK, Paesi di lingua tedesca, oltre a Kenya e Centro e Sud America. Ad attirare questi operatori, una manifestazione che include tutti i segmenti dell’Horeca. In particolare, quattro aree tematiche:

  • Contract & Wellness,
  • Beverage,
  • Food & Equipment,
  • Renovation & Tech.

A queste si aggiungono tre verticali:

  • Solobirra,
  • RPM-Riva Pianeta Mixology,
  • Winescape.

Infine, 5 arene con altrettanti palchi per gli speech e gli approfondimenti: 

  • Beer Arena,
  • Outdoor Boom Arena,
  • RPM Arena,
  • Winescape Arena 
  • Restaurant Arena.
Dal vino al turismo, le collaborazioni di Hospitality. 

A caratterizzare la nuova edizione di Hospitality, anche una rinnovata sinergia con REBuild, la manifestazione dedicata all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito: "La collaborazione tra le due fiere permetterà di esplorare le più recenti tendenze e le migliori pratiche nel design e nella costruzione di strutture alberghiere. In questo modo offriamo il nostro contributo per elevare gli standard dell'industria alberghiera - ha aggiunto Pellegrini - A livello nazionale abbiamo inoltre rinnovato alcune alleanze strategiche con importanti realtà come Slow Food, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Faita FederCamping e consolidato la collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino per implementare l’area speciale Winescape dedicata all’enoturismo". Proprio grazie a questa partnership nasce lo "Spazio Vignaiolo": un'area che ospita 124 vignaioli indipendenti pronti a incontrare il mondo dell'ospitalità e della ristorazione con banchi d'assaggio, incontri, laboratori, degustazioni. 

"The People Industry", Hospitality accende la luce sul personale.

Tema della 48° edizione è "The Peolple Industry": "Il settore dell’ospitalità è in realtà un’industria fatta di persone che con le loro qualità professionali ed umane rendono indimenticabili e autentiche le esperienze di viaggio. Alloggiare in un hotel, cenare in un ristorante o fare colazione in un bar sono azioni rese uniche dalle persone che ti accolgono, con un sorriso o una attenzione. Dentro Hospitality questo concetto è sempre stato trasmesso nel programmare centinaia di appuntamenti dedicati agli operatori del comparto, oggi abbiamo deciso di metterlo al centro della comunicazione e delle azioni della fiera e di farne il nostro mantra per i prossimi anni", ha puntualizzato Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. L’importanza di questo approccio trova conferma nei dati economici del nostro Paese, in cui l’impatto diretto e indiretto prodotto dall’industria dell’ospitalità (dal food al beverage, dal wellness all’outdoor) ha raggiunto il 6,9% del Pil, generando 4,5 milioni di posti di lavoro, di cui 3,4 milioni a tempo indeterminato. "Si tratta di professionalità in costante evoluzione, sia per il cambiamento nelle esigenze e nelle priorità degli ospiti che per il sempre maggiore peso, come ormai in tutti i settori, dell’information technology. L’uso dell’AI comporta una trasformazione delle figure professionali necessarie per il settore ed è nostro compito portare all’interno dei seminari anche quell’attività di formazione utile al reskilling e upskilling degli operatori", ha aggiunto Albarelli. Per questo, non mancheranno approfondimenti sulle ultime frontiere del digitale e dell'intelligenza artificiale legata all'Horeca. 

Il design (inclusivo) fa la differenza nell'accoglienza. 

Ultima novità di Hospitality 2024 è l'area "Di Ognuno". Uno spazio che pone grande attenzione a design e progettualità degli spazi che, oltre ad essere belli e accoglienti, devono soddisfare le esigenze di tutti. In collaborazione con Village for All - V4A e Lombardini22 si indagherà quindi l’inclusività attraverso gli spazi della reception, in cui l’applicazione delle neuroscienze all’architettura permette di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali e immersivi che illustrano le diverse esigenze di accessibilità per disabilità sensoriale visiva, disabilità fisiche e motorie, disabilità sensoriale uditiva e disabilità cognitive, permettendo di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio. “Insieme ai due partner d’eccezione vogliamo dare il nostro contributo per creare benessere sociale e valore economico, permettendo ai nostri espositori e visitatori di allargare gli orizzonti di business”, ha commentato Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality. 

       
    Il sito EdizioniDMh50

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