Visite: 199
Visite: 199

- Information
- Eventi
Hospitality chiude con 20mila visitatori (e si prepara per Sanremo)
- Information
- - Hospitality Riva del Garda - Hospitality 2025 - Hospitality 2025 visitatori
Chiusura in positivo per Hospitality, il Salone dell'accoglienza di Riva del Garda (TN) che registra 20mila visitatori per un parterre di 750 espositori Horeca. Già rese note le date della prossima edizione, quella del 50°: dal 2 al 5 febbraio 2025. Confermato anche il format della fiera che unisce esposizone, networking, eventi ed esperienze.
A Hospitality 2025, il 26% degli espositori era al debutto.
"Quest’anno abbiamo registrato un numero di visitatori professionali che sottolinea l’impegno della fiera nell’assicurare un’offerta completa e di qualità per gli operatori del mondo dell’ospitalità - ha sottolineato Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - Interessante è il 26% di nuove aziende che per la prma volta si trovavano in fiera, ed estremamente positiva la soddisfazione delle imprese che quest’anno hanno scelto nuovamente Riva del Garda per sviluppare il proprio business, segnale che Hospitality rappresenta un’importante opportunità per intercettare i partner ideali e tutte le ultime tendenze del mercato. Tutto ciò conferma che stiamo procedendo nella direzione giusta". A unire espositori e visitatori di tutte le aree dell’accoglienza, gli oltre 100 eventi con 160 speaker di rilievo e un unico filo comune, che passa attraverso innovazione, tecnologia e sostenibilità, concetti chiave per il futuro dell'Horeca. "Si tratta di una contaminazione virtuosa tra i diversi comparti, che ha generato nuove opportunità di crescita e collaborazione - ha dichiarato Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi - Hospitality è molto più di una fiera: è uno spazio di confronto tra operatori ed esperti, un luogo in cui le idee si incontrano e si intrecciano, come vasi comunicanti di esperienze innovative.”
Forte presenza dei buyer esteri: 70 da 20 Paesi.
L’edizione 2025 ha visto una forte presenza internazionale grazie all’importante attività di scouting svolta da Hospitality e alla collaborazione con l’Agenzia Ice: hanno visitato la fiera oltre 70 buyer provenienti da 20 Paesi strategici per il mercato dell’hôtellerie e della ristorazione. Fra questi: Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e UK. Particolarmente attrattivo il settore del contract, di centrale interesse per il 50% degli acquirenti internazionali, mentre circa il 30% si è concentrato sul food&beverage, segmenti in cui il valore del Made in Italy è particolarmente percepito.
Verso l'edizione 2026, Hospitality fa tapa a Casa Sanremo.
Nel viaggio verso il 2026, la fiera non si ferma a Riva del Garda. La prossima settimana sarà protagonista, insieme a WMF - We Make Future, a Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival della canzone italiana, luogo in cui nascono idee e sinergie importanti. Una nuova occasione per promuovere i valori della manifestazione (persone, accessibilità e innovazione) e creare nuove connessioni con il mondo della musica, del cinema e del turismo. "La presenza a Casa Sanremo segue quella molto fortunata dello scorso anno al Fuorisalone dove eravamo presenti con il progetto Di Ognuno. Queste opportunità ci permettono di portare oltre i confini della fiera il nostro impegno per un’ospitalità più accessibile e inclusiva, dialogando con settori diversi e raccontando lo spirito di Hospitality anche in ambiti nuovi e trasversali", ha concluso Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality.