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Ristorazione, difficoltà a trovare personale? I 7 consigli MobieTrain
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Sebbene l'occupazione nella ristorazione sia tornata ai livelli 2019, rimane difficile reperire personale qualificato. Come fare? MobieTrain ha 7 consigli. Perché se è vero che gli addetti nel fuoricasa hanno raggiunto 987mila unità per 334mila punti vendita, rimane comunque un 60% di imprenditori che, post-pandemia, ancora non sono riusciti a completare il proprio staff.
- Francesca Delisanti (MobieTrain): "Innvazione e tecnologia indipensabili per la formazione".
- I 7 consigli di MobieTrain per trovare e trattenere personale qualificato.
- Definire la cultura e l’identità del brand.
- Nell’annuncio di lavoro, evidenziare ciò che rende unico il proprio ristorante.
- Valorizzare le competenze di professionisti provenienti da altri settori.
- Mantenere coinvolti e motivati i dipendenti.
- Personalizzare la formazione, definire i percorsi di carriera e soprattutto riconoscere i risultati ottenuti
- Mettere al centro il benessere del team.
- Iniziare ad attrarre personale anche da altri settori.
Francesca Delisanti (MobieTrain): "Innvazione e tecnologia indipensabili per la formazione".
"Le sfide della ristorazione richiedono soluzioni innovative - sottolinea Francesca Dellisanti, country manager di MobieTrain Italia - tra cui reattività e vicinanza alle persone che sono ogni giorno a contatto con i clienti. Noi crediamo fortemente che la tecnologia abbia il potenziale di trasformare le dinamiche di team, della condivisione di informazioni e della formazione del personale nelle catene della ristorazione contribuendo a creare un ambiente di lavoro più efficiente e più soddisfacente". Insomma, in un contesto di mercato del lavoro in forte contrazione in generale, per trovare e trattenere talenti non basta un semplice annuncio o la promessa di condizioni economiche favorevoli. Questo spiega, per esempio, come da ottobre a dicembre 2023 fossero ben 150mila le posizioni aperte nel mondo del fuoricasa con il 26,3% di ricerche di cuochi e camerieri che è rimasto inevaso.
I 7 consigli di MobieTrain per trovare e trattenere personale qualificato.
Come fare, dunque, per iniziare a muoversi nella giusta direzione così da attrarre nuovo personale e far sì che una volta entrato a far parte dell’azienda desideri poi anche rimanerci? Ecco i 7 conisigli elaborati dalla società che si occupa di microlearning via web-app per il personale in prima linea fornendo percorsi di apprendimento personalizzati in base alla brand identity delle insegne e agli obiettivi formativi.
Definire la cultura e l’identità del brand.
Ogni ristorante deve avere una propria identità, coerente in tutti i punti vendita: la sua personalità, unica e ben riconoscibile. È fondamentale, quindi, che siano ben chiari ed evidenziati tutti gli elementi che definiscono l’identità di un brand. Può essere utile, ad esempio, creare una lista di parole o frasi che descrivono la cultura e l’identità che rende unica una catena di ristorazione. Questo è il primo passo per costruire un brand riconoscibile e posizionarlo come un valido datore di lavoro.
Nell’annuncio di lavoro, evidenziare ciò che rende unico il proprio ristorante.
Un annuncio di lavoro rappresenta una prima occasione di contatto con il nuovo dipendente e un modo per raccontare in maniera positiva una realtà. È importante evidenziare ciò che rende unico un ristorante: può essere la cultura, il team a contatto con i clienti, le opportunità di crescita o la cucina tipica. Un consiglio è proprio quello di intrecciare tutti gli elementi nella descrizione del lavoro.
Valorizzare le competenze di professionisti provenienti da altri settori.
Innanzitutto, è fondamentale definire un posizionamento digitale coerente con la propria cultura iniziando dalle basi, ad esempio assicurandosi che il sito sia aggiornato, che rifletta in modo coerente la cultura, la storia e i valori del ristorante. È importante poi mostrare l’atmosfera che si respira nei locali e includere le testimonianze dei dipendenti. Il sito, così come i profili social, deve essere una fotografia della realtà, in modo che il brand venga percepito come onesto e sincero.
Mantenere coinvolti e motivati i dipendenti.
In un settore dinamico come quello della ristorazione, offrire opportunità di crescita e apprendimento è essenziale per trattenere i migliori dipendenti. Ma come? Investendo nella formazione e nel potenziamento del team in prima linea, ma anche definendo percorsi di carriera chiari e quali sono le competenze e le esperienze necessarie per crescere all'interno del ristorante. I dipendenti che vedono infatti un futuro all'interno di un’azienda saranno motivati a restare e ad impegnarsi ulteriormente per raggiungere i propri obiettivi.
Personalizzare la formazione, definire i percorsi di carriera e soprattutto riconoscere i risultati ottenuti
Riconoscere e premiare i successi è, infatti, uno strumento potente per mantenere alta la motivazione dei dipendenti. Non si tratta solo di compensazioni finanziarie; si tratta di riconoscere i loro contributi e farli sentire apprezzati. Si può pensare di valutare l'implementazione di un programma di riconoscimento personalizzato che potrebbe includere premi come "Dipendente del Mese", riconoscimenti speciali per feedback eccezionali ricevuti dai clienti o iniziative creative come "Scelta dello Chef" per suggerimenti innovativi sul menu.
Mettere al centro il benessere del team.
Promuovere il benessere dei dipendenti è una strategia fondamentale per le catene della ristorazione che si trovano a dover fronteggiare la mancanza di personale qualificato. Riconoscere il legame tra un ambiente di lavoro positivo e il successo complessivo dell'attività è di primaria importanza per i ceo, i fondatori e i manager del settore della ristorazione. Creare un ambiente di supporto, con un livello di stress ridotto, favorisce infatti una forza lavoro più sana e influisce direttamente sulla soddisfazione lavorativa.
Iniziare ad attrarre personale anche da altri settori.
Una mossa utile per sopperire alla mancanza di personale specializzato può essere quella di identificare nuovi professionisti, anche appartenenti ad altri settori, formarli e aiutarli ad avviare una nuova carriera nel mondo della ristorazione massimizzando le loro competenze. Ad esempio, un professionista con esperienza nel campo dell'amministrazione potrebbe eccellere nell'organizzazione della sala.