Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'intervento del ministro Francesco Lollobrigida all'assemblea annuale di Fipe
L'intervento del ministro Francesco Lollobrigida all'assemblea annuale di Fipe
Information
News

Fipe: la ristorazione riparte con un milione di occupati nel 2023

Information
- Fipe assemblea 2023 - Fipe pubblici esercizi - Fipe ristorazione

Scenari in chiaroscuro per il settore pubblici esercizi fotografato da Fipe che, durante la sua annuale assemblea, ha presentato gli ultimi dati del comparto. L'evento, concentratosi sul ruolo della ristorazione nella comunicazione e nei media, dal titolo La ristorazione nella comunicazione. Valori, pregiudizi e strumentalizzazioni ha raccolto intorno a una tavola rotonda chef, giornalisti, ristoratori e pure i ministri Francesco Lollobrigida, titolare del dicastero dell'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, e Adolfo Urso, a capo di Imprese e Made in Italy. 

Comunicazione e reputazione, esperti a confronto sulla ristorazione e i media.

L'appuntamento è cominciato con i saluti di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio ed è proseguito con la relazione del presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani. A seguire, la tavola rotonda moderata dal giornalista Rai Federico Ruffo con: 

  • Davide Oldani, chef
  • Carlo Gorla, Mediaset
  • Davide Paolini, Il Sole 24Ore
  • Ida Germano ristoratrice
  • Veronica Ruggeri, giornalista tv
  • Giuseppe di Piazza, Corriere della Sera
  • Marco Mensurati, Gambero Rosso

Insieme hanno discusso della crescente difficoltà del settore a comunicare ed essere comunicato nella maniera più adeguata, con significative conseguenze che spesso si ripercuotono sul piano reputazionale.

I dati Fipe: occupazione ai livelli del 2019 ma servono 150mila addetti nel IV trimestre 2023.

Come ogni anno, l’Ufficio Studi dell'associazione ha scattato una fotografia che ci restituisce dati e numeri inediti sullo stato di salute della ristorazione e dei pubblici esercizi. Sebbene l’occupazione sia tornata ai livelli del 2019 (con 987mila occupati), il 60% degli imprenditori lamenta grosse difficoltà nel reperimento di personale. Nel trimestre in corso, per esempio, ne servono oltre 150mila ma ci sono difficoltà a trovarle. Un problema che affonda le sue radici nella mancanza di candidati, con specifico riferimento al personale di sala, e che rischia di frenare il percorso positivo intrapreso, sul quale influisce anche il crescente aumento dei consumi fuori casa: sarà, infatti, di 89,6 miliardi di euro correnti la spesa prevista per il 2023, contro gli 83,5 miliardi del 2022. A prezzi costanti siamo, tuttavia, ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia.

Donne e giovani, i nuovi imprenditori della ristorazione. 

La ristorazione continua ad essere fortemente attrattiva per l’imprenditoria femminile: l’incidenza media delle imprese guidate da donne è infatti del 21,4%. Anche tra i giovani il settore gode di particolare appeal: una impresa su dieci è amministrata da giovani under 35. Se lo scenario emerso sottolinea una volta ancora la centralità dei pubblici esercizi e la rilevanza delle sue 334mila imprese per l’economia nazionale, il dibattito di oggi ha messo a fuoco il rapporto ambivalente con i mezzi di informazione e comunicazione. Come ha sottolineato nella sua relazione il presidente Stoppani, la ristorazione sconta un difetto di inquadratura da parte dei media e della stessa opinione pubblica, che tendono a mettere a fuoco solo gli aspetti più sensazionalistici, trascurando le componenti valoriali, sociali ed economiche. Così mentre si fa grande clamore sul cd. toastgate, poco si parla di imprese, valore aggiunto e occupazione. 

Lino Stoppani (Fipe): "Serve uno storytelling approfondito sulla ristorazione".

L’Assemblea ha avuto dunque l’obiettivo di mettere in luce la necessità di promuovere un nuovo approccio alla comunicazione che coinvolga tanto gli operatori, quanto i professionisti della comunicazione, per stimolare un dibattito scevro da stereotipi e pregiudizi. "Il settore oggi ha un'esposizione mediatica sempre più marcata al punto che possiamo ben dire che nessun settore è più comunicato del nostro. Se questo porta con sé evidenti benefici in termini di attenzione da parte dell’opinione pubblica è altrettanto vero che nasconde anche molte insidie. Lo storytelling sulla ristorazione si ferma solo al primo livello di spettacolarizzazione, accendendo i riflettori sulla parte più narcisistica di imprenditori e consumatori o facendo prevalere gli aspetti sensazionalistici sul merito, con una distorsione della realtà, che offusca l’impegno, il sacrificio e i valori di un settore complesso e articolato, che sulla reputazione costruisce la propria esistenza", ha affermato Stoppani. 

ALTRI ARTICOLI

Il bancone di Comptoir Libanais nell'area Extra-Schengen del T1 di Milano Malpensa

Comptoir Libanais a Malpensa, debutto italiano con Areas-MyChef

I sapori della cucina mediorientale di Comptoir Libanais sono atterrati per la prima volta in Italia, all'Aeroporto di Milano Malpensa, grazie ad Areas-MyChef. Una novità assoluta nel panorama aeroportuale italiano che sorge nell'area Extra-Schengen del T1 dello scalo varesino e ha aperto i battenti giusto in tempo per il picco turistico estivo…
La farina Chella là! di Molino Spadoni disponibile nei formati da 5 e 25 kg per i professionisti

Con la farina Chella là!, Molino Spadoni ottiene il bollino di Avpn

Una farina per pizza approvata anche dall'Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) impreziosisce l'offerta proffessional di Molino Spadoni: ecco Chella llà!. Una referenza il cui studio e ricerca sono partiti a fine 2023 per essere successivamente testata e perfezionata dai principali ambassador del produttore, oltre che dai più importanti…
Lino's Coffee conta una rete di 36 locali

Lino's Coffee apre a Cantù in modalità travel retail nell'area di sosta IP

Passa da Cantù (CO) l'espansione del format di caffetterie Lino's Coffee che così raggiunge un totale di 36 locali (a cui si aggiungono 18 Makers Caffè). Il punto vendita rappresenta anche l'avvio della collaborazione fra l'insegna e il gestore oil Italiana Petroli e trova "casa" all'interno dell'area di servizio IP in corso Europa.
Vincenzo Santoro, fondatore di Pasticceria Martesana, protagonista del lancio del locale di Como

Pasticceria Martesana esce da Milano: sul Lago di Como la 6° boutique

Nella prima settimana di settembre, sul Lago di Como, apre la prima sede di pasticceria Martesana fuori dalla città di Milano; la sesta location in totale. Un'operazione che arriva a seguito dell'espansione del laboratorio cenrrale (presidiato da oltre 20 pasticceri professionisti) e l'apertura del quinto locale a Milano in zona Porta Romana.…
L'elegante bottiglia di Don Julio Rosado

Don Julio Rosado, il tequila ultra-premium dell'estate

Giusto in tempo per celebrare il Tequila Day (24 luglio), arriva in Italia Don Julio Rosado: la nuova referenza ultra-premium del brand distribuito da Diageo. Un distillato nato per celebrare le grandi occasioni che sarà disponibile in una selezionata rete di punti vendita del fuoricasa, da Milano a Porto Cervo, da Riccione a Capri.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna