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Sapore, ricettazione e funzionalità sono le priorità dei produttori di salse, sughi e condimenti per il foodservice
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Salse, sughi e condimenti: gusto e shelf life essenziali

Da Menù cresce l’interesse per il food retail. 

Per Menù, il 2024 dovrebbe concludersi con un ulteriore consolidamento della crescita, +3-4% già conseguita nel 2023. Una quota importante arriva dalle performance all’estero, mentre l’Italia rimane il principale mercato con il 65% delle quote e una certa vivacità del comparto pizzeria. Andamenti garantiti da una strategia multicanale operata dall’azienda di Medolla (MO) attiva dal 1932: bar, pub, gastronomie, macellerie, panifici, ecc. Compresa la ristorazione a catena, "un segmento che abbiamo iniziato ad approcciare negli ultimi anni e in cui registriamo crescite consistenti", rivela Federico Masella, marketing e national key account manager. Fra i best seller dell’azienda dedicati ai professionisti ci sono la Pomodorino (condimento base di verdure e pomodoro, lavorato fresco subito dopo la raccolta), la Cacio e Pepe e il Pesto alla genovese fresco. La prima ha un confezionamento versatile in latta da 400 grammi fino a un chilo o in busta da 12 chili. Anche la seconda è contenuta in latta da 560 grammi.L’ultimo viene distribuito in formato busta da 800 grammi e come squeezer da 500 grammi. Specifiche che devono poi tenere conto delle altre richieste dei professionisti: "Il prezzo è un parametro importante per il valore del prodotto. Oggi i professionisti sono sempre più abituati a interpretare la qualità in termini di food cost, quindi non in termini assoluti ma in base alla resa che quel prodotto ha sulla singola ricetta", precisa Masella. Obiettivo che Menù persegue investendo in tecnologia e innovazione: "Tolte
le referenze HPP con una shelf life di 5-6 mesi a 4° C, tutti gli altri prodotti hanno una grande comodità di stoccaggio e non hanno bisogno di congelamento. Molto apprezzato, poi, è il packaging formato busta che fa risparmiare spazio e facilita lo smaltimento. A livello di gusto, invece, abbiamo spinto sui gusti esotici, come le chutney con un tocco italiano, e sulle ricette della tradizione, a partire da un grande classico come il ragù alla bolognese - ha affermato il manager - Di particolare interesse, è la Cacio e Pepe realizzata come una salsa da usare in mantecatura, riducendo così i tempi di preparazione in cucina. In generale, abbiamo adottato un approccio con etichetta pulita e inclusivo per andare incontro anche alle nuove esigenze di consumo". Un catalogo che può funzionare anche nel food retail dove "si sta strutturando un modello all’italiana con
catene medio piccole guidate da una nuova generazione di imprenditori per cui l’aspetto culinario è importante ma non è l’unico e richiede un alto tasso di standardizzazione per funzionare su più punti vendita", conclude Masella.

-> Prosegui per i protagonisti del mercato italiano: Saclà.

       
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