Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'83% degli utenti intervistati da Alfonsino si terrà lontano dal caos dei locali a San Valentino
L'83% degli utenti intervistati da Alfonsino si terrà lontano dal caos dei locali a San Valentino
Information
News

Su Alfonsino 7 innamorati su 10 festeggiano con la cena a domicilio

Information
- Alfonsino food delivery - Alfonsino menu San Valentino

A San Valentino vince l’intimità della cena a domicilio. A dirlo è un sondaggio condotto Alfonsino secondo cui quasi 7 italiani su 10 ceneranno a casa. Per molti di loro, il piatto da condividere con la propria metà durante la festa degli innamorati è il sushi. Mentre sul podio dei dessert ci sono tiramisù, cheesecake e red velvet. 

Alfonsino pronto a fare il pieno con le cene a domicilio di San Valentino.

A sorpresa, secondo il sondaggio dell'app di food delivery italiana, l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner - in presenza o in videochiamata nel caso di relazioni a distanza - il calore della propria casa e una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestantesi su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, confermandosi il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche, è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%. Ma quale è, invece, il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la scelta è ricaduta su tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet.

Per i single vince il comfort food .

Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche i single, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, per consolarsi, su Alfonsino si concederanno per il 65% al comfort del delivery rispetto a un 25% che, invece, preferirà uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi sono la sempre irrinunciabile pizza e il sushi a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè anche loro in coppia in seconda posizione (17%).

Nei locali ci si attende una spesa di 270 milioni di euro.

In generale, saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese secondo la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia (soprattutto se si considera la platea di 8,5 milioni di italiani, tra donne e uomini, single che comunque vogliono festeggiare): la stima di spesa è prevista intorno ai 270 milioni di euro. I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago. Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il prossimo martedì non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto e.richiamano il tema dell’amor Il menù sarà per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro.

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna