Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'83% degli utenti intervistati da Alfonsino si terrà lontano dal caos dei locali a San Valentino
L'83% degli utenti intervistati da Alfonsino si terrà lontano dal caos dei locali a San Valentino
Information
News

Su Alfonsino 7 innamorati su 10 festeggiano con la cena a domicilio

Information
- Alfonsino food delivery - Alfonsino menu San Valentino

A San Valentino vince l’intimità della cena a domicilio. A dirlo è un sondaggio condotto Alfonsino secondo cui quasi 7 italiani su 10 ceneranno a casa. Per molti di loro, il piatto da condividere con la propria metà durante la festa degli innamorati è il sushi. Mentre sul podio dei dessert ci sono tiramisù, cheesecake e red velvet. 

Alfonsino pronto a fare il pieno con le cene a domicilio di San Valentino.

A sorpresa, secondo il sondaggio dell'app di food delivery italiana, l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner - in presenza o in videochiamata nel caso di relazioni a distanza - il calore della propria casa e una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestantesi su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, confermandosi il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche, è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%. Ma quale è, invece, il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la scelta è ricaduta su tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet.

Per i single vince il comfort food .

Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche i single, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, per consolarsi, su Alfonsino si concederanno per il 65% al comfort del delivery rispetto a un 25% che, invece, preferirà uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi sono la sempre irrinunciabile pizza e il sushi a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè anche loro in coppia in seconda posizione (17%).

Nei locali ci si attende una spesa di 270 milioni di euro.

In generale, saranno 5,3 milioni gli italiani che festeggeranno San Valentino in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese secondo la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi. Numeri in crescita rispetto al 2022 che ci riportano ai livelli del periodo pre-pandemia (soprattutto se si considera la platea di 8,5 milioni di italiani, tra donne e uomini, single che comunque vogliono festeggiare): la stima di spesa è prevista intorno ai 270 milioni di euro. I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago. Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il prossimo martedì non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto e.richiamano il tema dell’amor Il menù sarà per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna