Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Uno scatto di Venditalia 2024
Uno scatto di Venditalia 2024
Information
News

Italia capofila europea del vending: 2,3 miliardi di caffè erogati

Information
- Venditalia trend vending - Venditalia Confida - Vending dati Italia

Il settore della distribuzione automatica che si è dato appuntamento a Venditalia (15-18 maggio a Milano) ha condiviso trend e dati di consumo: caffè primo. Sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine nel 2023. Da registrare anche la dinamicità di altre categorie come gli snack, sia dolci che salati. 

Vending e OCS, insieme un mercato da 2 miliardi di euro di fatturato. 

Nello studio ad hoc redatto da Ispso per Confida e presentato durante la kermesse milanese del vending, c'è la fotografia di un settore che rappresenta, a livello produttivo, un fatturato di oltre 1,6 milioni di euro, a cui si aggiungon 397 milioni di euro dal comparto OCS (Office coffee servoce). L'Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine installate che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (3.974.040.247) a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni nell’anno appena concluso. 

Caffè sempre primo, snack dinamici, per le bevande dipende dal meteo. 

Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici con il 57% delle consumazioni totali (che domina anche nell'OCS con un +0,4% di consumi), in aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%, che sale a +6,63% nell'OCS). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni totali (626.251.484). I preferiti rimangono quelli dolci (+4%) tra cui spiccano le barrette (+12%), i biscotti (+9%) e le merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%), complice anche la parziale riapertura delle scuole nei primi mesi del 2023. Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%).

venditalia 3

Massimo Trapletti (Confida): "Serviamo 25 milioni di italiani ogni giorno". 

“Il settore della distribuzione automatica è una filiera importante del tessuto economico del nostro Paese - commenta Massimo Trapletti, Presidente di Confida - Le vending machine sono una tecnologia Made in Italy: il 70% delle macchine fabbricate in Italia viene esportato in tutto il mondo. Il vending infine ricopre un’importante funzione sociale: garantire idratazione e ristoro a 25 milioni di italiani nei luoghi che frequentano ogni giorno, uffici e fabbriche, luoghi di transito, scuole, università e ospedali. Ed è proprio i luoghi pubblici, come stazioni, aeroporti e metropolitane ma anche luoghi di svago, che il settore sta guardando per recuperare le consumazioni perse durante il Covid e non ancora del tutto recuperate". A influenzare il mercato, c'è la transizione digitale: "Oggi con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto; nelle ultime generazioni di distributori automatici, inoltre, gli schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere consentendo una maggiore interazione col consumatore e i sistemi di pagamento digitali cashless, in particolare le app di pagamento, stanno aumentando rapidamente. L’attenzione alla sostenibilità si sta diffondendo sempre più nel settore che ha attivato il progetto RiVending, un circuito chiuso di riciclo per bottigliette e bicchierini in plastica dei distributori automatici", ha ricordato Ernesto Piloni, presidente di Venditalia. 

La geografia del vending.

In Italia sono quasi 4mila (3.742) le attività del settore, (+1,5% rispetto al 2022), e si concentrano principalmente in Lombardia (478), Puglia (447), Sicilia (396), Campania (380), Lazio (355), Piemonte (266), Veneto e Toscana (219 ciascuno) e l’Emilia-Romagna (202). Il comparto conta un indotto occupazionale di oltre 30mila persone a cui si devono aggiungere le imprese coinvolte in tutta la filiera, come quella dei produttori alimentari e dei fabbricanti di accessori e di tecnologie per le vending machine.

ALTRI ARTICOLI

La gamma di prodotti Vebi PRO

Vebi PRO, quattro linee di prodotto per la detergenza Horeca

Dall'esperienza di Leonardo Lifescience Group nasce Vebi PRO: una nuova linea per il cleaning professionale e Horeca che garantisce igiene e benessere. Il brand nasce per offrire ai professionisti soluzioni all’avanguardia per la cura e la protezione degli ambienti dedicati alla convivialità grazie all'expertise e know-how decennale di Vebi…
Il pop-up bar di Rose Villain e Alpro ha

Rose Villain apre un pop-up bar plant based a Sanremo con Alpro

Grazie alla collaborazione tra Alpro e Rose Villain, dall’11 al 15 febbraio, a Sanremo, debutta il Villain Café, un esclusivo pop-up bar situato in via Carli 6. Il locale, aperto da colazione all'aperitivo, è un punto di riferimento e di aggregazione pensato per offrire un momento di pausa dalla frenesia sanremese. Al centro dell'offerta, la…
Martin Brok, nuovo chairman del CdA di Poke House

Poke House ha un nuovo chairman: Martin Brok

Cambio di poltrona da Poke House, l'insegna delle poke bowl e dell'healhty food che ha nominato Martin Brok nuovo chairman del CdA. Il nuovo entrato affiancherà Matteo Pichi che ricopre il ruolo di ceo del gruppo. L'ingresso rappresenta un ulteriore passo strategico per sostenere l’espansione internazionale e rafforzare la leadership dell’azienda…
La Love Edition di Maia Wine per San Valentino: un prosecco brut millesimato

Maia Wine lancia un messaggio da Signorvino con Love Edition

Il regalo giusto per San Valentino si trova sugli scaffali di Signorvino dove Maia Wine ha scelto l'etichetta Love Edition per celebrare la festa degli innamorati. Disponibile in tutti i punti vendita dell'enoteca con cucina, sia da consumare in loco che da acquistare per portare a casa, la limited edition è un prosecco brut millesimato che abbina…
Con Sky Business bar, pub e ristoranti possono accedere a un palinsesto di grandi eventi sportivi

Sky Business e TheFork alleati nella ricerca di locali sportivi

Dalla collaborazione fra Sky Business e TheFork nasce una nuova funzionalità per trovare i locali dove vedere il grande calcio e lo sport in diretta. Attivando il filtro "Calcio e Sport Live", gli appassionati potranno facilmente localizzare tutti i ristoranti con abbonamento Sky Business disponibili sulla piattaforma di prenotazione.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna