Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Uno scatto di Venditalia 2024
Uno scatto di Venditalia 2024
Information
News

Italia capofila europea del vending: 2,3 miliardi di caffè erogati

Information
- Venditalia trend vending - Venditalia Confida - Vending dati Italia

Il settore della distribuzione automatica che si è dato appuntamento a Venditalia (15-18 maggio a Milano) ha condiviso trend e dati di consumo: caffè primo. Sono stati quasi 2,3 miliardi (+0,27%) quelli bevuti davanti a una vending machine nel 2023. Da registrare anche la dinamicità di altre categorie come gli snack, sia dolci che salati. 

Vending e OCS, insieme un mercato da 2 miliardi di euro di fatturato. 

Nello studio ad hoc redatto da Ispso per Confida e presentato durante la kermesse milanese del vending, c'è la fotografia di un settore che rappresenta, a livello produttivo, un fatturato di oltre 1,6 milioni di euro, a cui si aggiungon 397 milioni di euro dal comparto OCS (Office coffee servoce). L'Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa con oltre 830 mila vending machine installate che, nel 2023, hanno erogato quasi 4 miliardi di consumazioni (3.974.040.247) a cui si sommano 1,1 miliardi in capsule e cialde per un totale di oltre 5 miliardi di consumazioni nell’anno appena concluso. 

Caffè sempre primo, snack dinamici, per le bevande dipende dal meteo. 

Il caffè è il protagonista delle consumazioni italiane ai distributori automatici con il 57% delle consumazioni totali (che domina anche nell'OCS con un +0,4% di consumi), in aumento anche tè (+5,7%) e ginseng (+5,2%, che sale a +6,63% nell'OCS). Seguono gli snack, che rappresentano il 16% delle consumazioni totali (626.251.484). I preferiti rimangono quelli dolci (+4%) tra cui spiccano le barrette (+12%), i biscotti (+9%) e le merendine (+3%); ma nel 2023 si è riscontrato un aumento significativo anche di quelli salati (+7%) e del confectionery (+26%), complice anche la parziale riapertura delle scuole nei primi mesi del 2023. Tra gli snack salati crescono maggiormente i crackers (+9%) e le patatine (+7%).

venditalia 3

Massimo Trapletti (Confida): "Serviamo 25 milioni di italiani ogni giorno". 

“Il settore della distribuzione automatica è una filiera importante del tessuto economico del nostro Paese - commenta Massimo Trapletti, Presidente di Confida - Le vending machine sono una tecnologia Made in Italy: il 70% delle macchine fabbricate in Italia viene esportato in tutto il mondo. Il vending infine ricopre un’importante funzione sociale: garantire idratazione e ristoro a 25 milioni di italiani nei luoghi che frequentano ogni giorno, uffici e fabbriche, luoghi di transito, scuole, università e ospedali. Ed è proprio i luoghi pubblici, come stazioni, aeroporti e metropolitane ma anche luoghi di svago, che il settore sta guardando per recuperare le consumazioni perse durante il Covid e non ancora del tutto recuperate". A influenzare il mercato, c'è la transizione digitale: "Oggi con la connettività è possibile gestire una vending machine da remoto; nelle ultime generazioni di distributori automatici, inoltre, gli schermi touch sono installati al posto delle tradizionali pulsantiere consentendo una maggiore interazione col consumatore e i sistemi di pagamento digitali cashless, in particolare le app di pagamento, stanno aumentando rapidamente. L’attenzione alla sostenibilità si sta diffondendo sempre più nel settore che ha attivato il progetto RiVending, un circuito chiuso di riciclo per bottigliette e bicchierini in plastica dei distributori automatici", ha ricordato Ernesto Piloni, presidente di Venditalia. 

La geografia del vending.

In Italia sono quasi 4mila (3.742) le attività del settore, (+1,5% rispetto al 2022), e si concentrano principalmente in Lombardia (478), Puglia (447), Sicilia (396), Campania (380), Lazio (355), Piemonte (266), Veneto e Toscana (219 ciascuno) e l’Emilia-Romagna (202). Il comparto conta un indotto occupazionale di oltre 30mila persone a cui si devono aggiungere le imprese coinvolte in tutta la filiera, come quella dei produttori alimentari e dei fabbricanti di accessori e di tecnologie per le vending machine.

ALTRI ARTICOLI

La sala e il bancone del nuovo, quinto, Starbucks di Firenze

Starbucks forza cinque a Firenze con il Pumpkin Spice Latte

Un'opening al sapore di autunno per Starbucks a Firenze, dove ha aperto le porte la quinta caffetteria con il marchio della Sirena sviluppato da Percassi. Per l'insegna Made in Usa, si tratta del 44° punto vendita in Italia e ha portato alla creazione di 26 nuovi posti di lavoro in via del Corso, pieno centro storico, nella cornice di palazzo…
Al centro, Giovanni Gross, nuovo socio di Panino Giusto

Panino Giusto, Giovanni Gross diventa socio: nuovo format in arrivo

Un nuovo socio entra a far parte di Panino Giusto: Giovanni Gross si affianca al ceo dell'insegna Antonio Civita e alla co-owner e chairwoman Elena Riva. L'annuncio arriva a pochi giorni dell’altro nuovo ingresso di Gianfranco Tibollo, che seguirà la strategia di sviluppo dell’azienda e del business con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale numero…
Prima tappa della Molino Magri Academy a marzo a Napoli

Molino Magri, dopo il MagriLab tocca all'Academy: al via nel 2025

Dalla festa all'impegno per l'arte bianca, senza soluzione di continuità per Molino Magri che ha lanciato la Molino Magri Academy e spento qualche candelina. I festeggiati erano il presidente Gian Pietro Magri (90 anni), Modesto Magri, ad (60 anni) e il junior marketing manager Leonardo Magri (30 anni). Tre generazioni a confronto per…
Lo storico locale di Radhouse a Mantova, aperto nel 2004

Roadhouse, a 20 dal debutto a Mantova arrivano RIC e Billy Tacos

A 20 anni dall'apertura di Roadhouse Restaurant a Mantova, il locale cittadino si rafforza con altri 2 punti vendita Cremonini: RIC Chicken House e Billy Tacos. L'insegna food retail, quindi, scommette ancora sulla città virgiliana completando la Roadhouse Experience con un'offerta di tagli di carne selezionati e grigliati al momento e tante…
AmeriCarlo, il cocktail realizzato con Bitter e Amaro Gamondi

Gamondi rilancia Amaro e Bitter con il cocktail AmeriCarlo

La storia della distilleria Gamondi si rinnova grazie alla partnership con il mixiologist expert Gianluca Amoni che ha dato vita al cocktail AmeriCarlo. Ingredienti principali, il bitter e l'amaro di casa, eredi di una tradizione che ha le sue radici a cavallo di Ottocento e Novecento e ora è continuata dagli imprenditori Gianfranco Toso e Valter…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna