Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
I numeri del Global Outlet Index di CGA by NielsenIQ
I numeri del Global Outlet Index di CGA by NielsenIQ
Information
News

CGA by NielsenIQ fotografa il fuoricasa: +4% di locali in due anni

Information
- NielsenIQ consulenza - NielsenIQ fuoricasa

Come stanno andando bar e locali del fuoricasa in Italia? La risposta arriva da CGA by NielsenIQ, società di consulenza per la misurazione, l'analisi e la ricerca nel settore On Premise: dopo mesi di blocchi e restrizioni commerciali dovuti alla pandemia, la consumazione in loco nel nostro Paese prova a riprendersi, con un numero totale di nuove aperture in crescita del 4% tra il 2020 e il 2022. Ad oggi, secondo l’Outlet Index, si contano in Italia più di 328mila bar, ristoranti ed altri locali (come per esempio hotel e spazi ricreativi).

On Premise, in Italia sempre più locali al Centro-Sud (+4% in due anni).

Attraverso il nuovo servizio di CGA by NielsenIQ si possono anche operare delle segmentazioni, ottenendo dati regionali sulla consumazione On Premise. In questo modo si osserva, per esempio, che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel Centro e nel Sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al Nord-Ovest (+2%) sia al Nord-Est (+1%). L'universo dell’On Premise in Italia è composto da diversi tipi di canali, con ben il 50% del mercato costituito da segmenti che vendono solo bevande. Nelle varie zone del nostro paese ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all’Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).

Come funziona il Global Outlet Index di CGA by NielsenIQ

Lo strumento di CGA by NielsenIQ, che include tutti i punti vendita in cui è possibile effettuare consumazione in loco, consente di rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione e sulle opportunità del mercato, a maggior ragione in una fase in cui l’inflazione rischia di avere un impatto consistente su aperture e chiusure. Grazie all'aggiornamento con cadenza trimestrale, il Global Outlet Index si rivela utile per conoscere la situazione dei locali in Italia e allo stesso tempo per supportare operatori e fornitori a prendere decisioni consapevoli per lo sviluppo dell’intero comparto.

Alberto Sciacqua (Nielsen): "Dati aggiornati per fare le giuste scelte".

Alberto Sciacqua, client solutions director per l'Italia, ha dichiarato: “L'impatto del Covid-19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e CGA by NielsenIQ è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio Outlet Index. In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita. Nel 2023 ci saranno ulteriori cambiamenti, opportunità e sfide significative nella consumazione in loco in Italia e CGA by NielsenIQ sarà qui per aiutare le aziende ad affrontarle tutte".

ALTRI ARTICOLI

Andrea Cipolloni, ceo di Eataly, con la Maglia Bianca del Giro d'Italia

Eataly, partnership con Giro d'Italia per la Maglia Bianca

Entrambi, a modo loro, ambasciatori del Made in Italy nel mondo, Eataly e Giro d'Italia stringono una partnership per la sponsorizzazione della Maglia Bianca. L'accordo è stato rivelato in un evento ad hoc presso la sede di Eataly Milano Smeraldo in cui è stata mostrata anche la canotta che premia la migliore promessa della gara a tappe.
Il 16 maggio Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day a tutta griglia

Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day con la carne irlandese

Il BBQ Day si avvicina (il 16 maggio) e per tutti gli amanti della carne Bord Bia è pronta a riempire le griglie roventi con le sue eccellenze Made in Ireland. L'ente di promozione dell'agroalimentare irlandese, infatti, non solo può contare su un catalogo "carnivoro" di alta qualità, ma grazie alla partnership con JRE Italia (spin-off nazionale…
Con le nuove aperture, Don Peppinu punta a toccare quota 10 locali entro fine anno

Don Peppinu, Taormina e Malta prossime tappe della gelateria siciliana

Crescono, a partire da luglio 2024, le botteghe dedicate al gelato di Don Peppinu, che si prapara a sbarcare in corso Umberto I nel cuore pulsante di Taormina. Successivamente toccherà a Malta per una rete che dovrebbe raggiungere i 10 punti vendita entro fine anno. Nel frattempo, il 26 e 27 aprile, c'è spazio per una piccola provocazione contro…
I protagonisti dello spot Birra Moretti brindano con la referenza Filtrata a Freddo

"In buona compagnia, così come siamo" con Birra Moretti: il nuovo spot

Sentirsi liberi di mostrarsi così come si è per vivere al meglio i momenti "in buona compagnia" è il concetto espresso dalla nuova campagna Birra Moretti. L'etichetta, che fa parte della galassia Heineken, punta sulla convivialità e il gusto di Birra Moretti Filtrata a Freddo per raggiungere i suoi clienti a livello nazionale.
I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits