Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel progressivo anno, secondo Cncc-EY, la ristorazione nei centri commerciali segna +0,6% di fatturato
Nel progressivo anno, secondo Cncc-EY, la ristorazione nei centri commerciali segna +0,6% di fatturato
Information
News

Cncc-EY, ristorazione nei centri commerciali: +3,8% a settembre

Information
- Cncc centri commerciali - Centri commerciali ristorazione - Cncc-EY osservatorio

Dopo abbigliamento e cura della persona, è la ristorazione a trainare le performance dei centri commerciali secondo il monitoraggio trimestrale di Cncc-EY. L'analisi relativa al periodo luglio-settembre 2024 si basa su un panel rappresentativo, costante e omogeneo a cui partecipano 300 strutture partner dell'associazione degli shopping center, per un totale di circa 10mila punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale. 

Da inizio anno la ristorazione nei centri commerciali è crescita del +0,6%. 

I dati dei fatturati del mese di settembre 2024 hanno registrato, secondo le rilevazioni dell'associazione di categoria, un tasso di crescita importante rispetto al corrispondente periodo del 2023 (+7%), confermando il trend positivo di agosto (+2,8%) e portando i primi nove mesi dell’anno in territorio positivo rispetto al 2023 (+0,4%). Sull’incremento dei fatturati ha influito in modo rilevante il dato molto positivo dell’abbigliamento personale, in crescita del 13,8% a settembre. Un altro contributo importante è arrivato dalla categoria cura persona e salute (+7,4%). Sul terzo gradino del podio, la ristorazione che a settembre mette a segno un +3,8% dopo il +1,9% registrato a giugno. Tuttavia, se si allarga lo sguardo al progressivo annuo fino a settembre, il fuoricasa segna solo un +0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (comunque in miglioramento rispetto al +0,3% fatto registrare nell'H1). 

Il meteo sfavorevole ha premiato gli ingressi nei centri commerciali. 

I trend positivi rilevati nel periodo sono stati alimentati da un’importante crescita degli ingressi, che nel mese di settembre hanno visto un incremento del +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nei primi nove mesi del 2024, pertanto, gli ingressi si attestano a +1,4%, mentre gli ultimi 12 mesi (ottobre 2023-settembre 2024) hanno fatto registrare un aumento del +1,8% rispetto ai 12 mesi precedenti. Su questo, Marco Daviddi, strategy & transactions managing partner di EY in Italia, "alcuni fattori esogeni, come un clima peggiore rispetto allo scorso anno, hanno sostenuto gli ingressi nei centri commerciali e alcune categorie merceologiche a settembre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo ha permesso ai fatturati cumulati da inizio anno di tornare ad esprimere una crescita in controtendenza rispetto alla media dei consumi a livello nazionale, leggermente in contrazione". 

Roberto Zoia (Cncc): "La spinta del cambio di stagione ha aiutato anche la ristorazione". 

"Accogliamo con grande favore i risultati positivi del terzo trimestre dell’anno, trainati da un settembre che ha performato benissimo in termini di ingressi e fatturati degli operatori, trascinando in territorio positivo l’intero periodo. Il cambio di stagione ha portato numeri interessanti su quasi tutte le categorie merceologiche, in particolare sull’abbigliamento che si è ripreso in modo eccezionale dopo una stagione dei saldi di luglio abbastanza deludente per l’intero comparto, non solo per i centri commerciali. Anche la ristorazione rimane in area positiva, confermandosi un driver importante, grazie alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti e proponendo format innovativi", ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc.

ALTRI ARTICOLI

La mortadella Due Torri Storica di GranTerre nel tradizionale sacco di juta

GranTerre, la mortadella Due Torri Storica conquista il foodservice

Quando si parla di gusto e tradizione, in casa GranTerre si fa il nome di Due Torri Storica: la mortadella 100% italiana preparata solo con spalle e gola suina. Una referenza ora disponibile anche nel canale foodservice grazie a un formato pensato per portare tutta la qualità del prodotto tipico bolognese anche nella ristorazione.
Cantiere Hambirreria conta quattro punti vendita all'attivo, compreso uno a New York e un concept to go

Cantiere Hambirreria, stile industrial per la combo birra-hamburger

Anima contemporanea, stile industrial e alto tasso di overbooking per Cantiere Hambirreria che conferma la sua crescita passando dalla seconda apertura meneghina. L'insegna, nata a Lecce nel 2017 dall'intuizione dei fratelli Daniele e Andrea Vetrugno, in pochi anni è stata capace di diventare un punto di riferimento riconosciuto per gli amanti…
Le chips e mini chips Fiorentini in formato 20 grammi per il vending

Fiorentini alla conquista di vending e Horeca con gli snack monodose

Dopo aver conquistato la clientela della grande distribuzione, Fiorentini amplia la sua gamma di gallette e snack salati e punta ai segmenti vending e Horeca. L'autunno 2024, infatti, rappresenta il debutto di quattro nuove referenze dell'azienda torinese che hanno l'obiettivo di incontrare il grande pubblico anche nei luoghi del fuoricasa.
La sala principale di Popeyes in via De Amicis 25 a Milano

Popeyes apre il primo locale italiano e altri 50 ristoranti in 3 anni

Dopo lo sbarco in Europa nel 2019, Popeyes fa il suo ingresso anche nel mercato italiano con l'apertura del primo punto vendita a Milano in via De Amicis 25. Un'operazione attesa che porta nel nostro Paese (attraverso la Spagna) uno dei campioni internazionali del pollo fritto in formato QSR. Obiettivo: 50 aperture nei prossimi tre anni a partire…
Le tre etichette di moonshine de Il Signor Camillo

Il Signor Camillo lancia il rebranding in attesa del suo primo whisky

Il nuovo corso della distilleria Il Mulino di Sassello 1830 parte dal rebranding del marchio Il Signor Camillo che accorpa tutti i prodotti dell'azienda savonese. Un progetto che punta a capitalizzare il successo ottenuto a livello internazionale del produttore di whisky (con tre anni di invecchiamento) e moonshine capace, nell'arco di due anni,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna