Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013
Autogrill era socio di Aigrim dalla sua fondazione nel 2013
Information
News

Autogrill dice addio ad Aigrim e punta su Fipe

Information
- Autogrill Fipe - Autogrill Aigrim - Autogrill travel retail

Riposizionamento associativo per Autogrill, gigante del travel retail italiano, che dice addio ad Aigrim e decide di puntare tutto sulla sorella maggiore Fipe. Una decisione che rappresenta un duro colpo per l'associazione delle imprese di grande ristorazione e servizi multilocalizzate che, nei mesi scorsi, aveva ricevuto anche le dimissioni dell'allora presidente Cristian Biasoni. 

I motivi dell'addio di Autogrill ad Aigrim. 

In una nota diffusa dall'azienda, ora parte di Avolta, si legge che la scelta di uscire da Aigrim è stata presa "al fine di razionalizzare la membership nell’ambito di enti e associazioni di categoria, con l’obiettivo di rendere la partecipazione più coerente con gli obiettivi e gli interessi aziendali". Nella stessa nota, Autogrill conferma di rimanere all'interno di Fipe-Confcommercio "per garantire, in qualità di membro attivo, il proprio supporto al settore su tutte le tematiche relative al contratto collettivo e, più in generale, su tutte le questioni di interesse per i pubblici esercizi, con specifica attenzione alla ristorazione commerciale in concessione nei canali del viaggio".

Aigrim perde pezzi.

Nata nel 2013 proprio in seno a Fipe e per raggruppare le imprese che effettuano attività di somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e marittime e in altri siti in concessione, Aigrim perde così un altro pezzo. Da qualche mese, infatti, l'associazione è priva di presidente dopo le dimissioni di Cristian Biasoni (contestualmente alla sua uscita da Chef Express). Ad oggi, quindi sono circa una quindicina le aziende che ancora fanno parte dell'associazione, tra cui: Chef Express (Cremonini), MyChef (Areas), McDonald's, Cigierre, Sarni, ecc.  

 

 

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna