Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Anche la ristorazione (-1,8%) risente del calo dei consumi monitorato da Confimprese-Jakala
Anche la ristorazione (-1,8%) risente del calo dei consumi monitorato da Confimprese-Jakala
Information
News

Confimprese-Jakala, il 2025 parte male: -0,5% valore consumi a gennaio

Information
- Confimprese consumi - Confimprese ristorazione - Confimprese dati 2025

Il 2025 si apre in campo negativo per i consumi monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala: -0,5% a valore a gennaio, a cui non hanno contribuito i saldi. La fiammata registrata nella prima settimana dell'anno, infatti, non si è mantenuta durante il mese, facendo sfumare le aspettative dei retailer su un’inversione di tendenza dei consumi. E ne risente anche la ristorazione: -1,8%.

Confimprese-Jakala: prudenza e convenienza guidano i consumi. 

Il calo dell’inflazione a livello generale non si è tradotto, secondo lo studio dell'associazione di categoria, in un aumento della spesa. Una conferma della prudenza che detta le scelte e le abitudini di consumo degli italiani, improntate alla ricerca della convenienza. Il potere d’acquisto è influenzato dalla preoccupazione dei rincari energetici cui le famiglie devono fare fronte e dall’ombra dei dazi americani, che lasciano poco spazio alle spese di beni superflui. Nei settori merceologici i migliori trend arrivano da abbigliamento-accessori che fa segnare un +3,2%, supportato dal brillante inizio dei saldi invernali. Grande volatilità e risultati al ribasso sia per la ristorazione a -1,8% e sia per altro retail, che registra un pesante -7%, fortemente impattato da un inizio difficile per i settori legati a entertainment, casa e beni durevoli. Migliori gli andamenti per le attività di servizi che chiudono con il segno positivo.

Centri commerciali piatti, high street in sofferenza. 

Con riferimento ai canali di vendita da segnalare una migliore performance dei centri commerciali a +0,2% e un calo che si protrae già da qualche mese delle high street che chiudono a -2,3%. Poco sotto la media, invece, i negozi di prossimità e il travel. Quanto alle aree geografiche i rendimenti migliori si registrano al Centro +0,3%, mentre continua la debolezza del Nord-est a -1,2%. Nella media Nord-ovest e Sud.

Mario Maiocchi (Confimprese): "Italiani risparmiano sulle spese discrezionali".

"Inizio 2025 apparentemente a tinte alterne - ha spiegato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - La lettura degli andamenti in corso conferma le previsioni di un anno complesso con consumi deboli e forte attenzione dei consumatori alla convenienza e al risparmio sulle spese discrezionali. Evidenza confermata, e parrebbe strano a prima vista, dalle buone performance del settore abbigliamento, frutto però dalla volontà dei consumatori di acquistare in saldo e cercare appunto la convenienza, confermata anche dai dati negativi su ristorazione, entertainment e beni durevoli. Un quadro quindi che ci conferma un 2025 con consumi deboli e stimolati solo dalla possibilità di acquistare in promozione o a prezzi interessanti".

ALTRI ARTICOLI

 Il nuovo locale KFC di Roma, in via Tiburtina 541

KFC apre a Roma e rilancia: 18 milioni per la crescita nel Lazio

A pochi giorni dall'operazione di Arezzo, KFC Italia mantiene il ritmo e apre il nuovo locale di Roma, in via Tiburtina 541 scommettendo ancora sulla Capitale. Il taglio nastro del 4 marzo ha portato il network nazionale dell'insegna a quota 118 ristoranti per un giro d'affari di 179 milioni di euro a fine 2024. E la crescita passa da Roma e punta…
Il Fiormisù di Ditta Artigianale

Ditta Artigianale celebra le donne con il signature coffee Fiorimisù

Cosa c'è di meglio che festeggiare le donne con un fiore? Per la Festa della Donna (8 marzo), Ditta Artigianale propone il signature coffee Fiorimisù. Il nuovo drink è disponibile nei suoi sei locali custoditi nei luoghi più pittoreschi di Firenze e nel recentissimo store in corso Magenta a Milano.
L'intero del Sebastian Cafè di Milano, in via Dante

Gruppo Savini, si allarga la rete premium con Sebastian Cafè

Il portfolio premium dining del Gruppo Savini apre le porte al Sebastian Cafè, il nuovo indirizzo nel cuore di Milano con un servizio all day long. In via Dante, a pochi passi dal Castello Sforzesco, il locale propone un menu ricco ed equilibrato, che spazia dai grandi classici della cucina mediterranea, ai piatti della tradizione milanese e alle…
La pasta Palombo è frutto di 10 anni di ricerca

Palombo - Artigiani Pastai presenta la "fermentata" Pasta al cubo

Dalla maestria di Palombo - Artigiani Pastai arriva Pasta al cubo: la prima pasta fermentata artigianale, un’innovazione che coniuga ricerca, benessere e gusto. Disponibile anche per il canale foodservice, questa referenza (proveniente da agricoltura biologica) è frutto di 10 anni di studi e ricerca per rivoluzionare il modo di intendere il piatto…
L'aggiornamento di TheFork Manager

TheFork, priorità alla lotta ai no-show e più integrazioni social

La lotta ai no-show è la priorità per TheFork, che aggiunge nuove funzionalità esclusive per l'efficienza e la personalizzazione del servizio. A partire da una maggiore integrazione con i social. L'aggiornamento del gestionale TheFork Manager, che già nel corso dell’ultimo anno il gestionale si era evoluto considerevolmente, si rivolge ai 55.000…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna