Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A dicembre 2024, secondo i dati Fipe, il fatturato della ristorazione è cresciuto del +1,1% rispetto allo stesso mese del 2023
A dicembre 2024, secondo i dati Fipe, il fatturato della ristorazione è cresciuto del +1,1% rispetto allo stesso mese del 2023
Information
News

Fipe: fatturato della ristorazione a +0,7% nel 2024

Information
- Fatturato ristorazione 2024 - Fipe ristorazione

Se l'industria rallenta ancora, come rilevato dall'Istat i servizi crescono e la ristorazione resta in scia nonostante inflazione e costo delle materie prime. A confermarlo è l'ufficio studi di Fipe secondo cui, a dicembre 2024, il fatturato del fuoricasa ha registrato una crescita del +1,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. 

Fipe: un 2024 a due velocità, pesa la performance estiva. 

Nella media dell'anno, secondo l'associazione di categoria, l'incremento del fatturato della ristorazione è stato del +0,7%. Un risultato che è frutto della sintesi tra una prima parte dell’anno in cui la crescita è stata piuttosto vivace e una seconda parte caratterizzata da un significativo rallentamento con diversi mesi addirittura con il segno meno per effetto di una stagione estiva assai poco brillante. "Un risultato, quello della ristorazione - sottolinea la Fipe nel suo comunicato - che va interpretato alla luce della perdurante crisi della manifattura, delle criticità nelle costruzioni e della modesta crescita dell’intero comparto dei servizi con un incremento di appena tre decimi di punto percentuale". Il riferimento è ai dati Istat rilasciati a fine febbraio per cui il fatturato dei servizi, nel 2024, è cresciuto del +1,3% a valore e del +0,3% a volume. A pesare è stata la flessione registrata nel terzo e quarto trimestre dello scorso anno. Da ottore a dicembre, per esempio, in termini congiunturali, il fatturato dei servizi registra una variazione positiva "solo" dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume. In termini tendenziali, quindi rispetto allo stesso periodo del 2023, la crescita è del +1,9% in valore e del +0,1% in volume. Si registrano incrementi nel commercio all’ingrosso (+0,6% in valore e +0,3% in volume); per gli altri servizi cresce il fatturato in valore (+3,3%) mentre è in lieve flessione il volume (-0,2%).

fatturato ristorazione

Un 2025 di risparmio per gli italiani nel fuoricasa. 

Una situazione complessa, quindi, che per quanto riguarda i consumi fuoricasa deve far fronte anche a prospettive di risparmio da parte dei clienti. A tratteggiare i prossimi mesi ci hanno pensato i dati Innovation Team-Cerved elaborati per Confimprese secondo cui il sentiment degli italiani risulta generalmente negativo per il 2025 dei consumi con l'81,2% che non vede prospettive rosee (il livello più alto degli ultimi 24 mesi). Pesa, innanzitutto, l’impatto dei fenomeni di attualità, a partire dalla ripresa dell’inflazione (effetto segnalato dal 43% degli italiani contro il 36,7% della rilevazione di ottobre 2024). Continuano le preoccupazioni per il contesto geopolitico internazionale (per il 36,9% del campione), per i fenomeni climatici (35,2%) e, in minor misura, per la situazione politica nazionale (29,8%). Questo genera una spiccata propensione al risparmio che colpisce, in primo luogo, uno dei settori che finora aveva tenuto maggiormente, traindando il recupero post-pandemico: la ristorazione. Quasi la metà degli italiani ridurrà i consumi alimentari fuoricasa seguendo un trend in diminuzione in atto da qualche mese. Detto diversamente: si torna a consumare più al supermercato (come dichiarato dal 18,8% del campione), e quindi a casa, piuttosto che in bar, ristoranti e locali. Detto cià, è giusto fare dei distinguo visto che bar-caffetterie, delivery e ristoranti di prossimità dimostrano, anche in prospettiva, una maggiore resilienza mentre aperitivi, cene, colazioni e pranzi di lavoro sono i momenti in cui gli italiani decideranno di ridurre il budget a disposizione

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo piano di cottura a gas ermetico di Tecnoinox

Da Tecnoinox due nuove soluzioni per i piani cottura professionali

Tecnoinox lancia una nuova linea di piani cottura a gas ermetici che ridefiniscono gli standard di efficienza, design e prestazione nelle cucine professionali. Perfettamente integrabili in qualsiasi ambiente, queste soluzioni si contraddistinguono, inoltre, per la facilità di pulizia grazie all'utilizzo di materiali e il ricorso a superfici che…
I tre caffè monorigine della linea Rarity di Bazzara

Bazzara lancia Rarity: tre caffè monorigine per la gamma Luxury

Per impreziosire ulteriormente la propria gamma Luxury, Bazzara lancia la Rarity Line composta da tre caffè monorigine pensate per cavalcare il trend specialty. Si tratta di un tributo a tre icone del caffè (Nepal Himalaya, Jamaica Blue Mountain e Panama Geisha) selezionate per soddisfare una clientela sempre più attenta, esigente e appassionata…
L'iconica bottiglia del rum speziato Black Tears

Rinaldi porta i sapori cubani del rum Black Tears in Italia

Nato dalla maestria di una delle migliori distillerie di Cuba, Black Tears è il primo rum speziato sul mercato globale e ora disponibile in Italia con Rinaldi. Una scarica di sapore ed energia che affonda le sue radici nei Caraibi e nella tradizione di infondere il rum (in questo caso un Silver Dry Rum) con spezie locali, trasformandolo in…
Il nuovo locale di KFC ad Arezzo conta 134 posti a sedere fra interno ed esterno

KFC conquista Arezzo: quinto store in Toscana

Gli appassionati del pollo fritto del Collonnello Sanders in Toscana hanno un nuovo punto di riferimento: il locale KFC di Arezzo, il quinto nella regione. Nel cuore della Valdichiana, all'interno del Centro commerciale Arezzo (a soli tre chilometri dal centro cittadino), l'insegna fast food conquista una nuova provincia che si aggiunge a quelle…
Secondo una ricerca diffusa da Sky Business la visione di eventi sportivi nel fuoricasa aumenta i guadagni del +19% per gli esercenti

Con Sky Business lo sport diventa una leva per aumentare lo scontrino

Lo sport al bar fa la differenza sullo scontrino e Sky Business si prepara ad accontentare gli appassionati al bancone con un ricco palinsesto di eventi. D'altronde, gli appassionati che coniugano un'uscita nel bar preferito e la visione della propria squadra o del proprio idolo sportivo alla tv, in live, sono oltre 4 milioni in Italia (dati…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna