Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A giugno 2025, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione segna consumi a -2,6% a valore
A giugno 2025, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione segna consumi a -2,6% a valore
Information
News

Confimprese-Jakala, l'estate è partita col freno a mano tirato

Information
- Confimprese Jakala consumi - Confimprese retail - Confimprese dati ristorazione giugno

Secondo i dati dell'Osservatorio Confimprese-Jakala, l'estate dei consumi al dettaglio è partita col freno a mano tirato registrando, a giugno, -0,7% a valore. Un trend in cui spicca la performance negativa della ristorazione e del segmento altro retail. Diverso, invece, il discorso per l'abbigliamento-accessori che, nel mese precedente a quello dei saldi, mette a segno un sorprendente +3,5% (da attribuire alle condizioni climatiche particolarmente
calde che hanno indotto a un repentino cambio dell’armadio). 

 

Per Confimprese-Jakala la ristorazione segna -2,6% a valore a giugno 2025. 

Sebbene un mese di maggio a +1,5% che aveva invertito la rotta dopo quattro mesi di flessione prolungata, l'analisi dell'associazione di categoria non lascia dubbi sull'attuale stato di difficoltà dei consumi. A partire dal fuoricasa, con ristoranti, bar e locali che segnano un -2,6% a valore rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Detto diversamente, a parte sporadiche performance dettate più dalla circostanza momentanea che altro, il cliente è sempre più razionale, mantiene l'occhio vigile al portafoglio e non si fa attrarre da beni voluttuari. Piuttosto, attua una tattica "mordi e fuggi" che massimizza il value for money; sia del prodotto sia dell'esperienza. Se si guada al raffronto gennaio-giugno rispetto allo stesso periodo del 2024, i dati confermano un semestre che chiude a -1,9% a valore. Stessa flessione, nello stesso periodo, per la ristorazione. "La situazione geopolitica è tale - ha osservato Mario Resca, presidente Confimprese - per cui si conferma l’andamento difficile dei consumi in generale al di là di oscillazioni temporanee nei vari mesi. La dinamica dei consumi rimane instabile e influenza i comportamenti di consumatori a aziende. È fondamentale che ci sia da parte del Governo un sostegno alle imprese per garantire la stabilità economica. Occorre semplificare le norme e agire su una minore tassazione del lavoro".

I centri commerciali trainano i consumi (+1,9%), male le high street (-6,6%). 

Nei canali di vendita il quadro è altalenante e si differenzia tra centri commerciali in territorio positivo con un +1,9% e high street a -6,6%, segno che i consumatori nel week end, in cui si realizza oltre il 40% del totale fatturato della settimana, preferiscono le mete dello shopping che offrono anche momenti di svago ed entertainment rispetto ai centri storici. I negozi di prossimità si fermano a +0,4%. "I dati confermano una tendenza che appare ormai strutturale - ha spiegato Raffaele Cerchiaro, senior partner Jakala - Il consumatore è sempre più selettivo, attento, orientato al valore e alla necessità reale. La volatilità dello scenario internazionale e il clima di incertezza economica influenzano in modo evidente le abitudini di spesa, penalizzando soprattutto i consumi legati ai beni non essenziali. Cambia anche il modo di fare shopping: vincono i luoghi capaci di offrire non solo prodotti, ma anche esperienze e servizi integrati. In questo contesto, i retailer devono lavorare su efficienza operativa e innovare la relazione con il consumatore, studiandone il comportamento e interpretando nuovi bisogni e aspettative. È però indispensabile che anche le istituzioni intervengano con misure strutturali per stimolare la domanda interna e sostenere la fiducia di famiglie e imprese. Solo un’azione coordinata può invertire la rotta e riattivare dinamiche di crescita stabili e sostenibili".

L'appello dei retailer al Governo per ridurre l'instabilità economica. 

Volatilità e incertezza dominano il contesto economico e su questi fattori gli operatori chiedono misure governative urgenti. "Alla chiusura del primo semestre 2025 - ha sottolineato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - il trend appare ormai abbastanza consolidato, sia pure nell’alta volatilità tra i diversi mesi e settori merceologici. Un trend che fa intravedere un anno con il segno meno praticamente generalizzato a tutti i settori di attività, di cui alcuni, tuttavia, legati ai beni durevoli, all’entertainment e in parte, quantomeno nel mese di giugno, al mondo del bambino con maggiori criticità. L’enorme instabilità politica, le guerre, ed economica, i dazi, insieme al perduto potere di spesa delle famiglie non fanno intravedere inversioni di tendenza a breve. Da parte delle aziende occorre quindi una forte attenzione all’efficienza interna senza dimenticare, però, la cura del cliente". A livello territoriale, spicca in positivo l'Umbria (+2,8%) e in negativo il Molise (-5,5%). Quanto alle province si segnalano Aosta a +5,2%, Isernia a -7,0%.  

ALTRI ARTICOLI

La nuova Open 2025 di Baladin

Baladin svela la nuova edizione di Open 2025

Dalla collaborazione fra il birrificio Baladin e il campione italiano di homebrewing 2024 Simone Pennesi nasce la birra Open 2025. SI tratta di una best bitter con gassatura moderata che richiama lo stile della scuola brassicola inglese ma con ingredienti 100% di origine italiana.
Il punto vendita Eataly aperto con Avolta all'interno di Amsterdam Schiphol

Eataly in formato travel retail atterra ad Amsterdam Schiphol

Per il suo primo punto vendita nei Paesi Bassi, Eataly ha deciso di atterrare nella Lounge 1 (area Schengen) dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol. Una vera e propria vetrina internazionale dove transitano milioni di passeggeri all'anno che, ora, potranno gustare le eccellenze culinarie tricolori. Un'operazione resa possibile dalla partnership con…
Terminal di SumUp permette di digitalizzare il menu con uno scatto (e l'aiuto dell'IA)

SumUp Terminal: soluzione all-in-one per menu, ordinii, pagamenti

Pos, punto casa e gestione ordini in un unico dispositivo grazie a SumUp che lancia Terminal, soluzione all in one per i piccoli business; food retail compreso. Progettato in particolare per i business in espansione, questo strumento portatile coniuga tecnolgia, semplicità e funzionalità. Elementi essenziali per velocizzare la digitalizzazione del…
Il nuovo Hendrick's Oasium

Hendrick's svela la limited edition Oasium

Dalla maestria della visionaria Lesley Gracie nasce Hendrick's Oasium, la nuova limited edition estiva firmata dall'omonima etichetta scozzese. Una creazione ispirata a un’esperienza fuori dal comune: un viaggio nel deserto, un’improbabile partita di polo sui cammelli e la scoperta di un’oasi rigogliosa, profumata di erbe aromatiche e succosi…
Roadhouse Meatery all'interno della Stazione Centrale di Milano

Roadhouse Meatery, alla Stazione Centrale di Milano la 4° apertura

Sul mezzanino di fronte ai binari della Stazione Centrale di Milano, Gruppo Cremonini apre il quarto locale a insegna dedicato alla carne Roadhouse Meatery. L'evoluzione in chiave urban e ricercata dell'omonima Roadhouse si affianca ai locali già avviati in contesti particolari come Milano CityLife, Castel Guelfo The Style Outlets, e Vicolungo The…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna