Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A livello globale, su Deliveroo primeggiano i bagel di Papo's Bagels a Londra
A livello globale, su Deliveroo primeggiano i bagel di Papo's Bagels a Londra
Information
News

Deliveroo Top 100, in Italia vince la piadina componibile

Information
- Deliveroo Top 100 piatti - Deliveroo La Piadineria - Deliveroo hamburger

La piadina non ha rivali fra le preferenze dei clienti Deliveroo in Italia, secondo il report annuale sui 100 prodotti più popolari sulla piattaforma. Un primato nazionale che si trasforma in secondo posto a livello internazionale, considerando i vari mercato in cui è presente l'operatore food delivery. A livello di locali, a dominare non è una catena ma un locale a conduzione famigliare; segnale che il digitale nel fuoricasa fa bene anche ai piccoli. 

La Top 100 globale di Deliveroo: vincono i bagel. 

Scorrendo la Top 100 dei piatti più popolari sulla piattaforma a livello globale, infatti, il primo posto è occupato dai bagel di Papo's Bagels di Londra, in particolare il Classic: salmone affumicato, crema di formaggio, cipolla rossa, pomodori e capperi. Un risultato notevole, poiché l'azienda londinese, fondata da una coppia di coniugi, ha battuto i giganti della ristorazione e le famose catene internazionali aggiudicandosi il primo posto a livello mondiale. Al secondo posto, come detto, la piadina de La Piadineria a Bologna. Sul gradino più basso del podio il sandwich Spicy Club di Rascals Deli a Dubai. Al nono posto della classifica internazionale spunta un altro nome italiano: Smash Tag con il suo N°3 Smash Brown Menu. Ecco la lista completa della Top 10 dei prodotti più in trend su Deliveroo: 

  • The Classic, Papo's Bagels, London (Uk)
  • Crea la tua Piadina, La Piadineria, Bologna (Italia)
  • The Spicy Club, Rascals Deli, Dubai (Uae)
  • Lobster Rolls, Homer Lobster, Paris (Francia)
  • Dash Double Smash, Dash Burger, Dublin (Irlanda)
  • Mala Stir-Fried, Zhang Liang Mala Tang, Singapore
  • Classic Cheeseburger, Rambo Saint-Boniface, Brussels (Belgio)
  • Dirty Meal Deal, 7Bone, Reading (Uk)
  • N°3 Smash Brown Menu, Smash Tag, Roma (Italia)
  • The Rebecca Sandwich, Gino's Deli, Dubai (Uae)

Nei 100 piatti più popolari anche una visione complessiva delle cucine che più stanno prendendo piede in ambito delivery. Molto rappresentata ovviamente la Cina: stir-fry e bao i più in alto in graduatoria. Il Giappone presente con gyoza, ramen e gyudon. Ampiamente diffuso l’hamburger d’ispirazione statunitense, ma il piatto più popolare Made in Usa è il lobster roll. Per quanto riguarda la piadina, emblematico che la "ricetta" più gettonata sia di fatto quella a scelta libera del cliente. Un dettaglio che dimostra come la personalizzazione sia un tratto fondamentale del successo nei menu food retail. 

deliveroo top 10

In Italia, oltre la piadina spazio ad hamburger e cucina etnica. 

Restringendo il campo d'analisi alla sola Italia, oltre al primato de La Piadineria e al secondo posto di Smash Tag, chiudono il podio di Deliveroo i ravioli di manzo alla griglia di Kungfu Bao a Milano. Ecco la Top 10 tricolore: 

  • Crea la tua Piadina, La Piadineria, Bologna
  • N°3 Smash Brown Menu, Smash Tag, Roma
  • Ravioli manzo alla griglia, Kungfu Bao, Milano
  • 5 Hot Wings, KFC, Roma
  • Pizza Provola, Berberè Pizzeria, Milano
  • Componi il tuo pokè medio, Poke Bowl and Bar, Cagliari
  • New York Smash Burger, Old Wild West, Firenze
  • Poke Bowl Large, PokeGo, Parma
  • Riso saltato alla cantonese, Antica Cina, Milano
  • Pizzette, Lisandri, Milano

Detto della piadina, tipica ricetta Made in Italy, scorrendo la classifica italiana emerge come i consumatori siano ormai sempre più aperti alla sperimentazione e all'internazionalizzazione del gusto. Lo testimonia lo smash burger di Smash Tag (tre locali nella capitale e due store dedicati al solo delivery) grazie al suo cavallo di battaglia: hamburger smash all'interno di due fette di pane realizzati con farina di patate e condito con formaggio americano, bacon croccante, glassa segreta e una salsa affumicata. Dall'America all'Oriente, il gusto sempre più cosmopolita di una città come Milano non poteva che premiare i ravioli di Kungfu Bao. Grazie a impasti preparati ogni giorno a mano seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione l'insegna è riuscita a farsi largo in una pizza competitiva costruendo un network di 4 punti vendita; uno dei quali esclusivamente dedicato alle consegne a domicilio. 

ALTRI ARTICOLI

Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
Il kit manuale per il tiramisù espresso di Meesoo

Meesoo rivoluziona il tiramisù professionale con un kit dedicato

Preparare e servire il tiramisù nella ristorazione professionale ora è più facile grazie al kit manuale di Meesoo, azienda italiana del foodservice. Dopo aver introdotto la macchina automatica per la preparazione espressa del famoso dolce nato nel triveneto, l'azienda ora punta a stabilire un nuovo standard ad alto contenuto di servizio per…
L'insegna di uno dei tre locali Via Pasteria a Milano

Via Pasteria, il format fast luxury della pasta fresca

Con tre ristoranti all'attivo, Via Pasteria punta a ridefinire i confini tra fast food e fine dining grazie a un format la cui protagonista è la pasta. Il progetto, nato dall'idea di quattro giovani imprenditori, infatti, propone pasta fresca trafilata al bronzo totalmente Made in Italy preparata con 7 diversi formati e 4 sughi tradizionali in…
Le due nuove referenze Maille nel catalogo Unilever Food Solutions

Unilever Food Solutions porta Maille nel foodservice

Il portfolio foodservice di Unilever Food Solutions si arricchisce grazie all'introduzione di Maille, brand francese simbolo della della senape dal 1747. A partire dall'autunno, infatti, e per la prima volta nella sua storia, due referenze dell'azienda arrivano nelle cucine professionali nel formato da un chilo. Si tratta di Maille L'Originale e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna