Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In vacanza, si spendono fuoricasa al ristorante tra i 20 e i 35 euro a persona
In vacanza, si spendono fuoricasa al ristorante tra i 20 e i 35 euro a persona
Information
News

Estate fuoricasa, calma piatta prima del rimbalzo

Information
- Spese vacanze 2025 - Spese ristorante italiani - Consumi italiani vacanza

Secondo un’analisi TheFork dedicata alle spese in viaggio il 64% degli intervistati considera la buona cucina “molto importante” per la riuscita della vacanza. Frutto di 900 interviste, questo e altri dati confermano l'importanza del fuoricasa per il buon andamento dei mesi estivi. Ma anche l'attesa per un rimbalzo che porterebbe la ristorazione fuori dalle secche dell'inflazione. 

Per mangiare fuoricasa in vacanza si spende trai i 20 ei 35 euro a persona.

Andando nel dettaglio, emerge che più della metà degli italiani ha dichiarato di voler andare al ristorante con la stessa frequenza di sempre, se non addirittura più spesso, durante le ferie. La cena fuori è il momento preferito della giornata, un momento scelto da quasi il 70% dei vacanzieri, che vedono nel pasto serale un’occasione di convivialità e scoperta. Il budget medio resta accessibile, tra i 20 e i 35 euro a persona. Dati buoni? Per il momento sì, ma non per questo sufficienti. Se la bella stagione rappresenta il picco dei consumi al ristorante, arriva dopo aver percorso un trend difficile da inizio anno. 

Inflazione e potere d'acquisto, le incognite sul portafogli. 

Per mangiare fuoricasa, infatti, gli italiani hanno speso lo scorso anno una media di 3.264 euro a famiglia. Il livello degli attuali consumi alimentari, per un totale di 234 miliardi (di cui 150 miliardi di consumi domestici) ci riporta ai numeri del 2015. L’inflazione e il calo del potere d’acquisto fanno il paio con possibilità di spesa basse: "Rispetto alla crisi economica del 2008, poi, gli stipendi in Italia sono oggi persino più bassi dell’8,7% in termini reali, cioè al netto dell’inflazione: significa che le persone possono fare o comprare meno cose con i soldi che guadagnano", ha affermato Mario Resca, presidente di Confimprese. Per le insegne, quindi, l'obiettivo è trovare il giusto equilibrio: sono 1.280 i punti vendita in apertura fra gli associati Confimprese e i format si fanno sempre più smart, fast casual, digitali e accessibili. 

Ma gli italiani ancora non hanno prenotato le vacanze. 

Se i mesi estivi e i flussi turistici potranno favorire il rimbalzo atteso, si capirà forse a stagione inoltrata. Secondo un’indagine Maiora Solutions, il 35% degli italiani non ha ancora deciso cosa fare durante i mesi più caldi dell’anno, mentre il 60% a fine maggio doveva ancora effettuare prenotazioni. In ogni caso, budget da mille euro a persona per il 53% degli italiani. La richiesta più gettonata? L’esperienzialità: tour gastronomici locali (40%), esperienze culinarie in barca (19%) e persino degustazioni con chef dal vivo (9%) rientrano tra le esperienze più desiderate. Il cibo, insomma, non è solo un piacere, ma diventa il vero filo conduttore della vacanza. A patto che le persone, alla fine, abbiano le capacità per godersela; prima di tutto dal punto di vista economico. 

di Nicola Grolla

L'articolo è tratto da RMM 1/2025, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine.html

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna