Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Uno smart fridge Foorban: sono 600 quelli installati attualmente
Uno smart fridge Foorban: sono 600 quelli installati attualmente
Information
News

Foorban, round di 2 milioni per crescere oltre i grandi centri urbani

Information
- Foorban smart fridge - Foorban pausa pranzo - Foorban vending

Aumento di capitale per Foorban che, grazie alla diffusione dei suoi smart fridge, è riuscita ad assicurarsi un round di investimento da 2 milioni di euro. A guidare gli investori, un pool di family office e i soci che da già da tempo supportano la società. Ad oggi, Foorbam conta oltre 70mila clienti unici, 100mila pasti venduti al mese e 8 milioni di fatturato (nel 2024). 

 

Logistica, sviluppo tecnologico e nutrizionale: i prossimi passi di Foorban.

Le nuove risorse daranno una spinta ai piani di sviluppo della società meneghina, nata nel 2016, che punta a raggiungere nuove regioni e province italiane con il suo servizio. Per riuscirci, saranno aperti anche nuovi hub logistici. Nel frattempo proseguirà lo sviluppo tecnologico dei frigoriferi intelligenti (circa 600 quelli attualmente installati e collegati a un app che permette ai dipendenti delle aziende di scegliere ogni giorno tra 10 piatti diversi) e verranno studiati nuovi servizi per completare l'offerta food&beverage per il mercato aziendale (sempre tenendo alto lo standard qualitiativo e l'equilibrio nutrizionale delle ricettazioni). Oltre ai piatti da consumare in ufficio, Foorban è promotore di programmi di wellbeing aziendale che spaziano  dai workshop di educazione alimentare in ufficio, fino agli eventi di team engagement e l’allestimento di food corner nelle aziende di grandi dimensioni. A questo si aggiungono i servizi di caffè con macchine superautomatiche ed erogatori d’acqua, in ottica di sostenibilità e completezza dell’offerta.

Obiettivo: 30 milioni di fatturato entro 3 anni. 

Un’offerta che, sviluppata e migliorata nel tempo grazie all’ascolto attivo delle aziende clienti, ha portato Foorban a chiudere il 2024 raggiungendo il break even finanziario e una crescita annuale media del 100% nell’ultimo triennio. L'obiettivo è quello di raggiungere i 30 milioni di fatturato entro i prossimi 3 anni. Tra i principali clienti Foorban figurano: EY, Fineco, ITA Airways, Hewlett-Packard, Italgas, Sisal, Coima, WPP e Decathlon. Con la nuova iniezione di risorse, dunque, Foorban è pronta ad una nuova fase di sviluppo. Prosegue inoltre l’impegno sociale e ambientale, con oltre 100.000 pasti donati a Banco Alimentare nel 2024 e una forte collaborazione con Too Good To Go, di cui Foorban è Top Partner grazie agli elevati volumi di recupero e riduzione dello spreco alimentare.

Marco Mottolese (Foorban): "Oltre le grandi città, vogliamo servire 200mila utenti". 

"Foorban ha attraversato molte fasi trasformative sin dalla sua fondazione, e siamo felici di aver raggiunto, con gli smart fridge, la soluzione perfetta per la pausa pranzo di centinaia di aziende di ogni dimensione e industria - ha commentato Marco Mottolese, ceo e co-founder dell’azienda - Siamo partiti con un focus sulle grandi città naturalmente orientate ad accogliere servizi innovativi come il nostro, ma crediamo che adesso i tempi siano maturi per una diffusione del nostro servizio anche in altre regioni: la nostra visione è di diventare un partner di wellbeing aziendale a 360° per le Pmi italiane, accompagnandole nel loro percorso di benessere dei dipendenti, a partire dall’educazione alla sana alimentazione e da un’esperienza digitale costruita intorno alle esigenze del dipendente. Puntiamo, con questo nuovo round, a raggiungere più di 1.000 aziende entro il 2028, per un totale di 200.000 persone e 15.000 pasti serviti ogni giorno".

ALTRI ARTICOLI

Beefeater 0,0% punta a conquistare il segmento degli spirits no alcol

Beefeater lancia il suo primo gin analcolico

Per rispondere al crescente trend del consumo consapevole, Beefeater lancia il suo primo gin analcolico: una valida alternativa ispirata dell'iconico spirits. Pensata per chi sceglie di non bere ma non vuole privarsi dell'esperienza di un ottimo cocktail, questa referenza preserva il profilo aromatico dell'originale e sposa i toni dell'azzurro in…
Marianna Martinelli e Gabriele Pellegrini, i nuovi ingressi in Pizzium

Pizzium rinnova il team con Marianna Martinelli e Gabriele Pellegrini

Due nuovi volti entrano nel leading team del gruppo Pizzium, si tratta di Marianna Martinelli (HR director) e Gabriele Pellegrini (marketing executive advisor). Nomine strategiche che segnano un ulteriore passo nel percorso di consolidamento e sviluppo dell'insegna che oggi conta 65 punti vendita diretti in Italia e un portfolio che include anche…
Dall'1 gennaio 2026 gli esercenti sono tenuti a rispettare l'obbligo di scontrino digitale

Dishup guida l'Horeca verso l'obbligo di scontrino digitale

Dall'1 gennaio 2026 scatta l'obbligo dello scontrino digitale e DishUp si prepara a supportare l'Horeca in questa transizione innovando il punto cassa. Con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, infatti, i tradizionali registratori telematici (dispositivi rigidi, spesso costosi e poco flessibili) andranno progessivamente in soffitta per far…
La nuova referenza Acqua Mood Eco in alluminio con tappo apri e chiude

Acqua Mood lancia la lattina Eco con tappo apri e chiudi

Il mondo delle acque minerali in lattina corre veloce lungo il binario dell'innovazione su cui si allinea anche Acqua Mood con la sua nuova referenza: Eco. Si tratta di un prodotto da 500 ml dotato di un esclusivo tappo apri e chiudi per una maggiore flessibilità di utilizzo permettendo al consumatore di bere in mobilità senza rinunciare a stile e…
Il Mercato Centrale di Bolzano apre il 16 ottobre (nella foto, la location di Firenze)

Il Mercato Centrale apre a Bolzano con 23 artigiani del gusto

Dopo Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, il Mercato Centrale continua il suo piano di sviluppo inaugurando l'attesa sede di Bolzano al WaltherPark. Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 16 ottobre all'interno del progetto di riqualificazione urbana firmato da David Chipperfield che ridisegna il centro altoatesino. In totale, sono 23 le…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna