Non c'è storia: per 9 persone su 10 intervistate per un sondaggio HelloFresh le ricette regionali sono un valore gastronomico in più della cucina italiana. Insieme a YouGov, la piattaforma che consegna box ricette a domicilio ha approfondito il legame fra gli italiani e i piatti tipici locali misurando la frequenza con cui vengono riprodotto e/o consumati.
Dall'analisi del servizio eCommerce, la cucina in Italia non è solo una questione di ingredienti, ma diventa un vero è proprio mezzo per richiamare ricordi di infanzia e conservare il legame con le tradizioni. Non sorpende quindi che 1 italiano su 4 cucina sempre i piatti tipici della propria zona (23%) e 3 su 4 che lo fanno spesso (79%). Le persone del Sud Italia, in particolare, sono quelle più affezionate ai sapori della propria regione (38%). Chi si cimenta nella riproduzione delle specialità tipiche italiane si dimostra per lo più tradizionalista: più della metà dei rispondenti (61%) preferisce infatti attenersi alla ricetta classica senza modificare metodi di cottura e ingredienti, mentre solo il 12% afferma di prediligere la reinterpretazione dei piatti in chiave moderna. La preparazione di specialità di altre regioni nella quotidianità è invece una pratica meno diffusa: solo 1 italiano su 10 lo fa sempre (9%), mentre 1 su 2 lo fa spesso (49%). Tra i motivi principali che impediscono la riproduzione delle ricette regionali si segnalano i lunghi tempi di preparazione (29%), la difficoltà nel reperire gli ingredienti originali (27%), ma anche la volontà di seguire una dieta più leggera e sana (26%).
Dalla ricerca emerge inoltre che, nonostante i sapori della regione di provenienza risultino quasi sempre i più apprezzati, gli italiani adorano confrontarsi su temi culinari italiani in modo più ampio tanto che alcune cucine regionali si distinguono in modo particolare per la loro popolarità:
"Dal sondaggio emerge quanto gli italiani valorizzino i piatti tipici del proprio Paese, rispettando sia le ricette tradizionali con cui sono cresciuti, sia quelle delle altre regioni. Il nostro servizio di meal-kit delivery va incontro proprio a questa tendenza con il lancio della nuova sezione del menu ricette italiane: i nostri clienti possono scoprire nuove specialità locali con un viaggio gastronomico che attraversa tutta l'Italia, senza perdere tempo nella ricerca degli ingredienti, di cui ci occupiamo noi, e avendo più tempo a disposizione per la cucina e la convivialità", ha affermato Alessa Pomerantz, Responsabile dello sviluppo ricette di HelloFresh. Con i meal kit HelloFresh è possibile preparare facilmente a casa piatti regionali, tra i quali anche quelli delle regioni italiane più apprezzate. Ordinare le box HelloFresh è molto semplice: una volta sottoscritto l’abbonamento settimanale, è possibile scegliere tra 8 diverse preferenze di menù in base alle proprie esigenze culinarie. Una volta inoltrato l'ordine entro i termini indicati, materie prime di qualità e ingredienti pre-dosati vengono consegnate direttamente a domicilio per facilitare la pianificazione della spesa settimanale.