Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ad aumentare di più, secondo l'Ufficio studi Fipe, sono i prezzi dei prodotti da pasticceria e gelateria: +4%
Ad aumentare di più, secondo l'Ufficio studi Fipe, sono i prezzi dei prodotti da pasticceria e gelateria: +4%
Information
News

Inflazione stabile a maggio nel fuoricasa: +3,3% secondo Fipe

Information
- Inflazione fuoricasa - Inflazione ristorazione - Inflazione Fipe

Inflazione stabile a maggio, sia a livello generale (+0,8%) sia nel fuoricasa con il totale ristorazione che fa segnare, secondo Fipe, un +3,3% come ad aprile. A calmierare la pressione sui prezzi è stato, innanzitutto, il venir meno delle tensioni sulle quotazioni dei beni alimentari lavorati.

I prezzi corrono di più per i prodotti di pasticcerie e gelaterie: +4%.

Andando più nel dettaglio, secondo i dati dell'Ufficio studi della federazione dei pubblici esercizi, il profilo inflazionistico del bar (+3,3%) decelera lievemente rispetto a quanto rilevato ad aprile. Gli incrementi sopra la media del comparto riguardano solamente i prodotti di pasticceria e gelateria (+4%). Per i ristoranti la variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si attesta a +3,6% e a +3,1% per le pizzerie. I prezzi della gastronomia registrano +3,2% e il delivery +2,9% rispetto a maggio 2023. L’inflazione registrata a maggio si mantiene quindi sugli stessi livelli di aprile anche per la ristorazione commerciale (+3,2%). Ma "è sul lungo periodo che i prezzi della ristorazione mostrano un profilo di assoluta coerenza con l’inflazione generale considerando che rispetto a maggio 2019 sono cresciuti con la stessa intensità di quelli relativi all’intera economia", sottolinea la nota dell'Ufficio studi. 

inflazione fuoricasa fipe

L'andamento dell'inflazione generale a maggio.

Per quanto riguarda l'inflazione generale, l'Istat certifica nel mese di maggio un aumento dello 0,2% per l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto "carrello della spesa" rallentano su base tendenziale dal +2,3% di aprile al +1,8% di maggio come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto che passano da +2,6% di aprile a +2,5% di maggio. La stabilità dell'inflazione, fa sapere l'istituto nazionale di statistica, sottende andamenti contrapposti di diversi aggregati di spesa: in rallentamento risultano i prezzi dei beni alimentari lavorati (da +2,5% a +1,8%), dei servizi relativi ai trasporti (da +2,7% a +2,4%) e dei servizi relativi all'abitazione (da +2,8% a +2,6%); per contro, si attenua la flessione dei prezzi degli energetici non regolamentati (da -13,9% a -13,5%) e si interrompe quella dei regolamentati (da -1,3% a +0,7%) e accelerano lievemente i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,8% a +4,3%). La dinamica tendenziale dei prezzi dei beni registra una flessione leggermente più ampia (da -0,6% a -0,9%) e quella dei servizi è stabile (a +2,9%), determinando un aumento del differenziale inflazionistico tra il comparto dei servizi e quello dei beni (+3,8 punti percentuali, dai +3,5 di aprile).

ALTRI ARTICOLI

Il 96° locale di KFC Italia sorge all'interno del Centro commerciale La Galleria di Parma

Bis di KFC a Parma al Centro commerciale La Galleria

Fra il centro storico di Parma e lo stadio Tardini, nel Centro commerciale La Galleria, apre il secondo punto vendita cittadino dedicato al pollo fritto di KFC. Un'operazione che arriva a meno di un anno dal debutto nella città emiliana avvenuto a dicembre 2023 in viale Gramsci. In entrambi i casi, protagonista è il franchisee Just In Food Srl a…
Il nuovo ceo di Metro Italia, David Martínez Fontano

Metro Italia, nuovo cambio alla guida: tocca a David Martínez Fontano

Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president…
Il 5 settembre apre ufficialmente i battenti l'area di 50mila mq che ospita Grand Tour Italia

Dopo il flop di Fico, Farinetti ci riprova: apre Grand Tour Italia

Come annunciato, il 5 settembre aprono i battenti di Grand Tour Italia: la nuova veste dell'ex parco alimentare Fico di Bologna ideato da Oscar Farinetti. All'interno di un'area di 50mila mq, l'obiettivo è quello di offrire al visitatore un'esperienza che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Un vero e proprio…
Licor Beirão è prodotto in Portogallo da Casa Redondo

Molinari porta in Italia Licor Beirão per il canale Horeca

Grazie all'accordo di distribuzione fra Molinari Italia Spa e Casa Redondo, nel canale Horeca italiano arriva Licor Beirão: il liquore più bevuto in Portogallo. Una referenza che va a impreziosire il portfoglio dell'azienda romana, leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, e permette ai consumatori tricolori di assaporare…
La linea di formaggi freschi Mandriot pensati per il fuoricasa

Yogurt e formaggi freschi, nel fuoricasa torna il marchio Mandriot

Il caseificio trevigiano Fratelli Castellan rilancia il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy disponibile anche nel canale Horeca. "Sta arrivando, sta arrivando Mandriot”, recitava lo spot del 1987 che ha reso celebre gli yogurt del brand, parte della storia agroalimentare italiana e della vita quotidiana di tante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna