Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 18 giugno si celebra il Sushi Day
Il 18 giugno si celebra il Sushi Day
Information
News

Sushi Day, su Just Eat e Deliveroo si celebra la ricetta giapponese

Information
- Sushi Deliveroo - Sushi Just Eat - Sushi food delivery

La voglia di sushi esplode il 18 giugno, giornata mondiale dedicata a questa ricetta nipponica, anche sulle piattaforme food delivery Just Eat e Deliveroo. D'altronde, insieme a pizza e hamburger, proprio il sushi è uno dei prodotti più diffusi nella consegna a domicilio grazie alla sua adattabilità al canale (visto che, di base, non prevede cotture o conservazioni particolari). 

Su Just Eat già ordinati 500mila kg di sushi nel 2024.

Basti pensare che su Just Eat, nel 2023, ne sono stati ordinati più di un milione di chili (che diventano 500mila kg nei primi mesi del 2024) arrivando a collocarsi al terzo posto delle preferenze degli italiani preferenze degli italiani (con Roma, 282mila kg, Milano, 102mila kg, e Genova, 85mila kg, le piazze più attive). Una crescita ben nota ai consumatori: secondo una ricerca sviluppata con BVA Doxa, il 56% degli italiani è consapevole di come il consumo di sushi sia aumentato rispetto al passato, diventando un compagno fedele di pranzi e cene (1 italiano su 5, soprattutto della fascia d’età 25-24 anni, dichiara infatti di consumarlo abitualmente, ogni giorno o più volte alla settimana). Ma qual è il segreto della sua popolarità? La ricerca ha svelato che per gli italiani il concetto di sushi evoca principalmente l’idea di fantasia (87%) e convivialità (85%). Tuttavia, è anche associato a un senso di praticità (77%) e alla ricchezza di nutrienti (74%). Il sushi rappresenta quindi, da un lato, un momento di condivisione e di esplosione di colori, mentre dall’altro è un piatto pratico e veloce, ricco di nutrienti essenziali per un pasto equilibrato.

Le ricette preferite dagli italiani su Just Eat. 

Ma quando si parla di sushi, quali sono i piatti più richiesti? Su Just Eat nigiri e sashimi sono in testa alla classifica. Queste prelibatezze sono seguite da altre creazioni iconiche, come gli uramaki, rinomati per la loro vivacità e raffinatezza culinaria. L’ingrediente più apprezzato è il salmone crudo, cuore del nigiri e del sashimi ma trova spazio anche negli uramaki, dove viene spesso sostituito con il gambero fritto. Quest’ultimo aggiunge un tocco extra di gusto e croccantezza al sushi, arricchendo l’esperienza culinaria con una nota saporita e appagante. Ma la cucina sushi si amplia, aggiungendo ulteriore diversità per accogliere un pubblico più ampio e diversificato con le varianti veggie, consumate in misura minore ma comunque molto apprezzate. Utilizzando con creatività frutta e verdura, questi piatti offrono un’interpretazione innovativa e colorata, che celebra il sapore distintivo degli ingredienti vegetali. Magari con un tocco di soia, la salsa più consumata, teriyaki o variazioni agrodolci. 

Deliveroo lancia la "torta" di sushi con Waby. 

Su Deliveroo, invece, il primo trimestre 2024 ha visto un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023 del numero di ristoranti partner che offrono sushi. Fra i piatti più ordinati c’è il nigiri sake (un piccolo bocconcino di riso e filetto di salmone), seguono i gyoza (fagottini ripieni di carne o verdure), gli uramaki ebiten (involtini di riso e gambero fritto) e gli uramaki philadelphia (una speciale versione di uramaki con l’aggiunta di formaggio fresco). Nella speciale Top 10 geografica, invece, le città con più ordini sushi, sono: Merano al primo posto, seguita sul podio da Alghero e Montecatini Terme. Poi, seguono Thiene, Matera, Sassuolo, Bolzano, Savona, Biella e Modena. E per il 18 giugno, in collaborazione con Waby, la piattaforma mette a disposizione dei clienti milanesi una deliziosa "torta" a base di sushi con nigiri, uramaki e sashimi. 

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna