Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il 2022 di Signorvino oltre le aspettative, con un fatturato in crescita del +57% e boom per l'eCommerce
Il 2022 di Signorvino oltre le aspettative, con un fatturato in crescita del +57% e boom per l'eCommerce
Information
News

Signorvino, 55 milioni di fatturato nel 2022 e Parigi nel mirino

Information
- Signorvino enoteca con cucina - Signorvino etichette - Signorvino eCommerce

Bilancio oltre le aspettative per Signorvino che chiude l'anno a 55 milioni di euro di fatturato: +5 milioni rispetto a quanto pronosticato e +57% rispetto al 2021. A rivelarlo sono stati Luca Pizzighella e Federico Veronesi, i due general manager dietro al successo della catena di enoteche con cucina che fa parte del Gruppo Calzedonia. Dati estremamente positivi che arrivano nel decennale di attività del brand che conta 28 punti vendita in Italia con un piano di sviluppo che ne prevede altre 10 nel 2023 e punta, a tendere, alle 50 complessive. Compresa la prima all'estero a Parigi. 

Le performance di Signorvino: 1,8 milioni di bottiglie vendute e boom per l'eCommerce.

In totale, sono state 1,8 milioni le bottiglie vendute da Signorvino nel 2022 (considerando tutti i canali) con l'eCommerce che si è messo in luce con una crescita di circa il +50% rispetto allo scorso anno (per uno scontrino medio pari a 97 euro). Bene anche la ristorazione (con una spesa pro-capite di circa 57 euro e un peso del 65% sul totale del giro d'affari) e il tradizionale servizio enoteca (dove gli acquisti salgono ai 59 euro di media ma la quota di fatturato si abbassa al 35%). Dati di performance che spingono verso l'espansione del network. Prima tappa, il Mezzogiorno seguito da un potenziamento su Roma (dopo la recente apertura in piazza Barberini) e lo sbarco all'estero. A settembre 2023, infatti, aprirà i battenti il locale di Parigi a Place Saint Michel. Poi Praga e forse Varsavia (destinazioni che confermano l'interesse per le piazze dell'Est Europa).

signorvino 2

Il cliente tipo? 40enne esperto di vino, ma crescono donne e under 30.

Ai dati sulle performance si aggiungono a quelli dell'Osservatorio annuale relativo ai trend di consumo. L'indagine condotta nei 28 punti vendita del network veronese, rivela l'identikit del cliente tipo: uomo (per il 58%), sui 40 anni, esperto di vino e con una propensione all'acquisto online. Da non sottovalutare il crescente interesse della clientela femminile per il buon vino e, soprattutto, il food pairing (45% del campione) e quello degli under 30, che oggi rappresentano circa un terzo del bacino di utenza di Signorvino. "Questi dati sono una ricchezza inestimabile per l’azienda - ha spiegato Pizzighella -e li raccogliamo grazie al programma loyalty, un programma fedeltà che quest’anno ha raddoppiato le sottoscrizioni. La mole di informazioni che ci fornisce consente di applicare strategie di marketing e comunicazione dedicate. Ad esempio, abbiamo scoperto che negli ultimi dodici mesi l’età media dei nostri clienti è passata dai 44 ai 40 anni e che l’avventore fidelizzato torna una media di sei volte l’anno, che diventano 7,5 se parliamo di wine expert”.

I vini più gettonati dai clienti di Signorvino.

Ma quali sono i vini di pregio più acquistati nei punti vendita Signorvino? Per quanto riguarda il servizio enoteca sono:

  • Toscana Tignanello Marchesi Antinori
  • Amarone della Valpolicella Classico Bertani
  • Bolgheri Rosso Guardo al Tasso
  • Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Ferrari
  • Bolgheri Sassicaia Tenuta San Guido

Passando alle etichette più richieste ai tavoli qualche nome cambia:

  • Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Ferrari
  • Valpolicella Classico Superiore Quintarelli Giuseppe
  • Bolgheri Rosso Le Serre Nuove dell’ Ornellaia Tenuta dell’ Ornellaia
  • Toscana Tignanello Marchesi Antinori
  • Franciacorta Brut Cabochon Monte Rossa

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits