Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
Information
News

Specialty leasing, leisure, food: centri commerciali in evoluzione

Information
- Cncc centri commerciali - Centri commerciali ristorazione - Centri commerciali trend

L'industry dei centri commerciali, riunitasi al Retailer Day organizzato dal Cncc, ha ribadito l'importanza della ristorazione per il proprio business. Attraverso il dibattito su tre tavole rotonde, l'associazione di categoria ha identificato altrettante aree di intervento assieme ai protagonisti del retail che già operano all'interno degli shopping center. A partire, ovviamente, da chi si occupa di food retail. 

I temi caldi dell'industry dei centri commerciali. 

La prima tavola rotonda dell'incontro è stata dedicata all'analisi delle opportunità rappresentate dal fenomeno dello specialty leasing (ossia le gestione di spazi temporanei dedicati al commercio al dettaglio all'interno delle gallerie). Un'occasione di differenziazione per l'offerta dei centri commerciali che, sfruttando proprio questa leva, possono anche far evolvere la propria infrastruttura in un "retail media" capace di estrarre dati da esperienze fisiche che, insieme, diventano poi la base per un efficace piano di comunicazione. Perno di questa evoluzione rimane sempre e comunque il binomio food&leisure al centro della seconda roundtable dell'incontro.  Sempre più orientati al lifestyle, dove il commercio, nel senso classico del termine, pur mantenendo saldo il proprio ruolo, non rappresenta più l’attrattiva, i centri commerciali si stanno spostando verso la creazione di esperienze di consumo innovative. A tal proposito, uno dei trend più interessanti a cui si sta assistendo è la nascita di complessi sportivi molto innovativi, ma una particolare attenzione è stata anche dedicata al rafforzamento delle sale cinematografiche presenti in molte strutture e al tipo di evoluzione che esse potrebbero avere all’interno di “lifestyle center”. Ovviamente a patto che ci sia la correta batteria di insegne della ristorazione, capace da un lato di completare l'esperienza leisure e dall'altro di farsi magnete per i visitatori. Infine, nella sessione di chiusura, si è affrontato il rapporto tra retailer e centri commerciali, una relazione imprescindibile che si sta evolvendo di pari passo con il cambiamento delle esigenze dei clienti, a cui è necessario rispondere con proposte sempre aggiornate e capaci di sorprendere, sia sotto il profilo della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, sia attraverso la disponibilità di spazi immobiliari che abbiano i requisiti per garantire una buona base di attrattività. 

Roberto Zoia (Cncc): "Collaborazione fra stakeholder essenziale per la crescita del settore".

“L’Industria dei centri commerciali cresce e migliora, sianelle sue performance nelle sue performance che nelle relazioni tra i suoi stakeholder, grazie al dialogo, allo scambio di dati e di esperienze, e all’ascolto. È per noi da sempre l’approccio giusto, che ci aiuta a cogliere i nuovi trend in tempi rapidi, a intercettare i nuovi stili di vita a cui adeguare la nostra offerta, a impegnarci per diventare sempre più digitali, aspetto fondamentale per aumentare la nostra competitività rispetto ad altre forme di commercio e di intrattenimento. Inoltre, la collaborazione a cui puntiamo tra tutti i nostri soci è altrettanto strategica per continuare nel nostro percorso con le Istituzioni e promuovere le nostre istanze che non guardano a categorie specifiche ma abbracciano tutto il settore”, ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc

ALTRI ARTICOLI

Preso Bene, il primo drink della limited edition 12oz pensata per la GenZ

#DrinkAsYouAre, 6 limited edition 12oz pensate per la GenZ

Il legame fra 12oz e la GenZ si fa sempre più forte a suon di proposte drink pensate per incontrare i gusti dei giovani come la limited edition #DrinkAsYouAre. Si tratta di 6 drink ispirati a una serie di altrettanto diversi personacci, ognuno con tratti caratteriali ben definiti e al contempo universali. Un'esperienza a tempo, iniziata il 12…
Il team Metro Italia all'evento clou della Guida Michelin Italia 2023

Tra le Stelle Michelin spunta anche Metro Italia

In occasione della Micheling Guide Ceremony Italia 2024, per il settimo anno consecutivo, Metro Italia è stata partner dell'evento clou della ristorazione. Una collaborazione che conferma il supporto del distributore al mondo Horeca, quest'anno riunitosi al Teatro Grande di Brescia per svelare i prestigiosi riconoscimenti.
L'Amarena Fabbri protagonista all'Onu a New York

Amarena Fabbri, icona del Made in Italy alla cena Onu di New York

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche l'inimitabile Amarena Fabbri. La creazione dell'omonima azienda bolognese è tra i protagonosti del Grand Tour che fino al 18 novembre unirà idealmente Europa, Stati Uniti e Asia nel segno dell'enogastronomia tricolore.
Sono 43 i punti vendita food&beverage di Merlata Bloom

Merlata Bloom: ecco i brand del food retail che hanno aperto

Il giorno dell'apertura di Merlata Bloom è arrivato: il 15 novembre il taglio nastro del nuovo centro commerciale urbano di Milano da 70mila mq. L'opera è stata realizzata da Merlata Mall Spa, joint venture tra il gruppo Ceetrus (che ne detiene il 49,9%), ImmobiliarEuropea (circa 32%) e SAL Service di Carlo Salvini (18%), e commercializzato da…
Le spezie Montosco sul bancone del bar per una mixology innovativa

Bar Selection, le spezie Montosco ingredienti per la mixology

Dalle spezie alla mixology, il brand Montosco (proprietà di La Collina Toscana) presenta la linea Bar Selection, un'iniziativa dedicata al settore beverage. Protagoniste, una selezione di erbe, spezie e decorsi sia di filiera italiana sia provenienti da regioni caratteristiche e il Sale Maldon. Obiettivo: elevare l'arte della miscelazione alcolica…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2023 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits