Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
Information
News

Specialty leasing, leisure, food: centri commerciali in evoluzione

Information
- Cncc centri commerciali - Centri commerciali ristorazione - Centri commerciali trend

L'industry dei centri commerciali, riunitasi al Retailer Day organizzato dal Cncc, ha ribadito l'importanza della ristorazione per il proprio business. Attraverso il dibattito su tre tavole rotonde, l'associazione di categoria ha identificato altrettante aree di intervento assieme ai protagonisti del retail che già operano all'interno degli shopping center. A partire, ovviamente, da chi si occupa di food retail. 

I temi caldi dell'industry dei centri commerciali. 

La prima tavola rotonda dell'incontro è stata dedicata all'analisi delle opportunità rappresentate dal fenomeno dello specialty leasing (ossia le gestione di spazi temporanei dedicati al commercio al dettaglio all'interno delle gallerie). Un'occasione di differenziazione per l'offerta dei centri commerciali che, sfruttando proprio questa leva, possono anche far evolvere la propria infrastruttura in un "retail media" capace di estrarre dati da esperienze fisiche che, insieme, diventano poi la base per un efficace piano di comunicazione. Perno di questa evoluzione rimane sempre e comunque il binomio food&leisure al centro della seconda roundtable dell'incontro.  Sempre più orientati al lifestyle, dove il commercio, nel senso classico del termine, pur mantenendo saldo il proprio ruolo, non rappresenta più l’attrattiva, i centri commerciali si stanno spostando verso la creazione di esperienze di consumo innovative. A tal proposito, uno dei trend più interessanti a cui si sta assistendo è la nascita di complessi sportivi molto innovativi, ma una particolare attenzione è stata anche dedicata al rafforzamento delle sale cinematografiche presenti in molte strutture e al tipo di evoluzione che esse potrebbero avere all’interno di “lifestyle center”. Ovviamente a patto che ci sia la correta batteria di insegne della ristorazione, capace da un lato di completare l'esperienza leisure e dall'altro di farsi magnete per i visitatori. Infine, nella sessione di chiusura, si è affrontato il rapporto tra retailer e centri commerciali, una relazione imprescindibile che si sta evolvendo di pari passo con il cambiamento delle esigenze dei clienti, a cui è necessario rispondere con proposte sempre aggiornate e capaci di sorprendere, sia sotto il profilo della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, sia attraverso la disponibilità di spazi immobiliari che abbiano i requisiti per garantire una buona base di attrattività. 

Roberto Zoia (Cncc): "Collaborazione fra stakeholder essenziale per la crescita del settore".

“L’Industria dei centri commerciali cresce e migliora, sianelle sue performance nelle sue performance che nelle relazioni tra i suoi stakeholder, grazie al dialogo, allo scambio di dati e di esperienze, e all’ascolto. È per noi da sempre l’approccio giusto, che ci aiuta a cogliere i nuovi trend in tempi rapidi, a intercettare i nuovi stili di vita a cui adeguare la nostra offerta, a impegnarci per diventare sempre più digitali, aspetto fondamentale per aumentare la nostra competitività rispetto ad altre forme di commercio e di intrattenimento. Inoltre, la collaborazione a cui puntiamo tra tutti i nostri soci è altrettanto strategica per continuare nel nostro percorso con le Istituzioni e promuovere le nostre istanze che non guardano a categorie specifiche ma abbracciano tutto il settore”, ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc

ALTRI ARTICOLI

Il Tonnerò, l'ultima limited edition di Pescaria firmata dallo stellato Peppe Guida

"Tonnerò" la firma dello stellato Peppe Guida sui panini Pescaria

La limited edition Tonnerò entra nel menu di tutti i locali Pescaria (gli ultimi: Lecce e Bari) per celebrare la collaborazione con lo stellato Peppe Guida. Una partnership iniziata quest'estate quando è stato nominato il nuovo board culinario di cui fanno parte, oltre a Guida, anche Maria Cicorella e Michele Spadaro. Un team di esperti per…
Il food truck di Dispensa Emilia dedicato alla tigella

Dispensa Emilia a tutta tigella, inizia il viaggio del food truck

Dopo le numerose aperture retail, stavolta Dispensa Emilia si mette sulle ruote grazie al format food truck pensato per portare la cucina emiliana agli eventi. Il brand dedicato alla ristorazione modenese, conosciuto per le sue tigelle e per i primi piatti va così alla conquista di un segmento in crescita con uno speciale furgone Citroen HY dallo…
Le soluzioni Elys di PAX Technology sono pensate per le esigenze del retail e del fuoricasa

PAX Technology lancia Zolon Technology Co. per il retail

Per rispondere alle molteplici esigenze del mercato, il gruppo PAX ha costituito Zolon Technology Co., una società interamente dedicata al mondo retail. Questa realtà offre una gamma completa di prodotti innovativi, denominata Elys, che comprende registratori di cassa elettronici (ECR), terminali mobile, display e i relativi accessori.
Borgogna e Champagne protagonisti del catalogo di Allegrini Wines Distribution

Allegrini Wines espande il portfolio con le etichette David Moret

All'interno del portfolio di Allegrini Wines spunta la griffe David Moret, nota per la produzione di bianchi di pregio in Borgogna e disponibile dal 15 ottobre. L'operazione punta ad ampliare l’offerta dei vini già presenti nella carta della cantina di Valpolicella affiancando prodotti di altre realtà affini per filosofia, qualità e rispetto della…
L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna