Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
I centri commerciali cambiano pelle: da shopping destination a lifestyle center
Information
News

Specialty leasing, leisure, food: centri commerciali in evoluzione

Information
- Cncc centri commerciali - Centri commerciali ristorazione - Centri commerciali trend

L'industry dei centri commerciali, riunitasi al Retailer Day organizzato dal Cncc, ha ribadito l'importanza della ristorazione per il proprio business. Attraverso il dibattito su tre tavole rotonde, l'associazione di categoria ha identificato altrettante aree di intervento assieme ai protagonisti del retail che già operano all'interno degli shopping center. A partire, ovviamente, da chi si occupa di food retail. 

I temi caldi dell'industry dei centri commerciali. 

La prima tavola rotonda dell'incontro è stata dedicata all'analisi delle opportunità rappresentate dal fenomeno dello specialty leasing (ossia le gestione di spazi temporanei dedicati al commercio al dettaglio all'interno delle gallerie). Un'occasione di differenziazione per l'offerta dei centri commerciali che, sfruttando proprio questa leva, possono anche far evolvere la propria infrastruttura in un "retail media" capace di estrarre dati da esperienze fisiche che, insieme, diventano poi la base per un efficace piano di comunicazione. Perno di questa evoluzione rimane sempre e comunque il binomio food&leisure al centro della seconda roundtable dell'incontro.  Sempre più orientati al lifestyle, dove il commercio, nel senso classico del termine, pur mantenendo saldo il proprio ruolo, non rappresenta più l’attrattiva, i centri commerciali si stanno spostando verso la creazione di esperienze di consumo innovative. A tal proposito, uno dei trend più interessanti a cui si sta assistendo è la nascita di complessi sportivi molto innovativi, ma una particolare attenzione è stata anche dedicata al rafforzamento delle sale cinematografiche presenti in molte strutture e al tipo di evoluzione che esse potrebbero avere all’interno di “lifestyle center”. Ovviamente a patto che ci sia la correta batteria di insegne della ristorazione, capace da un lato di completare l'esperienza leisure e dall'altro di farsi magnete per i visitatori. Infine, nella sessione di chiusura, si è affrontato il rapporto tra retailer e centri commerciali, una relazione imprescindibile che si sta evolvendo di pari passo con il cambiamento delle esigenze dei clienti, a cui è necessario rispondere con proposte sempre aggiornate e capaci di sorprendere, sia sotto il profilo della personalizzazione dell’esperienza d’acquisto, sia attraverso la disponibilità di spazi immobiliari che abbiano i requisiti per garantire una buona base di attrattività. 

Roberto Zoia (Cncc): "Collaborazione fra stakeholder essenziale per la crescita del settore".

“L’Industria dei centri commerciali cresce e migliora, sianelle sue performance nelle sue performance che nelle relazioni tra i suoi stakeholder, grazie al dialogo, allo scambio di dati e di esperienze, e all’ascolto. È per noi da sempre l’approccio giusto, che ci aiuta a cogliere i nuovi trend in tempi rapidi, a intercettare i nuovi stili di vita a cui adeguare la nostra offerta, a impegnarci per diventare sempre più digitali, aspetto fondamentale per aumentare la nostra competitività rispetto ad altre forme di commercio e di intrattenimento. Inoltre, la collaborazione a cui puntiamo tra tutti i nostri soci è altrettanto strategica per continuare nel nostro percorso con le Istituzioni e promuovere le nostre istanze che non guardano a categorie specifiche ma abbracciano tutto il settore”, ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna