Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Fipe e Too Good To Go, ogni anno in Italia si sprecano 683,3 grammi di cibo pro-capite
Secondo Fipe e Too Good To Go, ogni anno in Italia si sprecano 683,3 grammi di cibo pro-capite
Information
News

Fipe e Too Good To Go, alleanza anti-spreco alimentare

Information
- Fipe pubblici esercizi - Too Good To Go box - Ristorazione spreco alimentare

Alleanza anti-spreco alimentare fra Fipe - Confcommercio e la piattaforma Too Good To Go che hanno sottoscritto un protocollo di intesa a favore dei ristoranti. La firma, avvenuta a Roma, dà il via a una serie di iniziative comuni finalizzate al contrasto di qualsiasi forma di spreco alimentare.

Spreco alimentare pro-capite in crescita del +45,6% in Italia. 

L’intesa è un ulteriore tassello nel percorso della federazione finalizzato a mettere a disposizione delle imprese conoscenza e strumenti per il contrasto dello spreco alimentare. Si aggiunge infatti all’iniziativa sul "Rimpiattino", la doggy bag all’italiana, e al sostegno all'Osservatorio Waste Watcher, che evidenzia quanta strada ci sia ancora da fare per ridurre lo spreco: infatti, nel 2024 in Italia sono finiti nella spazzatura 683,3 grammi di cibo pro-capite, con una crescita del 45,6% nell’ultimo anno. "Siamo felici di annunciare questa collaborazione, che consolida ulteriormente l’impegno di Fipe nel contrasto allo spreco alimentare, un tema oggi più che mai di fondamentale importanza sia dal punto di vista pratico che etico, in un mondo dove l’accesso al cibo non è ancora garantito a tutti - ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe - A fronte di un’inclinazione allo spreco che i dati evidenziano come ancora troppo diffusa nei comportamenti a casa e fuoricasa, investire sull’educazione alimentare, rendendo più consapevoli imprese e consumatori, è diventata una nostra priorità”.

Le Surprise Bag di Too Good To Go a disposizione dei locali Fipe. 

Grazie all’accordo con Too Good To Go, i pubblici esercizi associati alla Federazione potranno gestire le eccedenze alimentari con vantaggi sia per l’azienda che per i consumatori e, soprattutto, evitando che il cibo diventi spreco alimentare. Le rimanenze a fine giornata di bar, pasticcerie ed altre attività di ristorazione verranno confezionate nelle Surprise Bag, in vendita a prezzo ridotto e prenotabili dai clienti attraverso l’app di Too Good To Go. “Lo spreco alimentare è un fenomeno che riguarda tutti e la cui riduzione è diventata una necessità prioritaria per le conseguenze che genera a livello economico, ambientali e sociale. L’accordo siglato con Fipe aiuterà a sensibilizzare ulteriormente esercenti e utenti sull'importanza di contrastarlo, promuovendo l’adozione di gesti concreti ed abitudini di consumo più sostenibili", ha commentato Mirco Cerisola, country director Italia di Too Good To Go.

ALTRI ARTICOLI

Secondo Afidamp, il cleaning professionale vale 4 miliardi di euro in Italia (Horeca compreso)

Detergenza e pulizia, la priorità dell’Horeca è l’efficienza

I fornitori di detergenti e prodotti cartacei per la pulizia guardano alle esigenze del fuoricasa, sia in cucina che in sala con un occhio alla sostenibilità. Questo approccio ha contirbuito al cleaning professionale di crescere, confermando la spinta positiva dei primi mesi del 2024. A rivelarlo è un'indagine Cerved commissionata…
Nicolas Bigard, nuovo ceo di Chef Express

Nicolas Bigard è il nuovo amministratore delegato di Chef Express

Il CdA di Chef Express, società che gestisce le attività ristorative del Gruppo Cremonini, ha annunciato la nomina di Nicolas Bigard ad amministratore delegato. Il manager prende il posto di Cristian Biasoni che aveva lasciato l'incarico a inizio settembre con il compito di guidare una società che conta su oltre 560 punti vendita e un fatturato di…
Un tradizionale punto vendita McDonald's

McDonald's si rafforza nella provincia romana: ad Ardea il 79° locale

Ad Ardea, in viale San Lorenzo, ha aperto le porte un nuovo punto vendita McDonald's nella provincia di Roma, dove sono già 79 i locali attivi dell'insegna. L'operazione, che ha portato a 50 nuove assunzioni, è stata realizzata in franchising grazie alla collaborazione con il licenziatario Amedeo Avenale.
Una delle soluzioni Culligan pensate per la ristorazione

Dall'acqua da bere al ghiaccio, Culligan cavalca la crescita Horeca

L'acqua di qualità fa la differenza nel fuoricasa, settore su cui ha scommesso Culligan lanciando alcune novità di prodotto per bar, ristoranti e hotel. La tendenza punta a soluzioni che garantiscano elevati standard igienici e riducano il consumo di plastica e di prodotti chimici.
L'etichetta Ingham Marsala, dagli stessi produttori di Vulcanica Vodka

Da Distilleria Nardini, Vulcanica Vodka si abbina con Ingham Marsala

Dopo il lancio di Vulcanica Vodka nel portfoglio distributivo, Distilleria Nardini completa l'abbinata con Ingham, il marsala superiore che celebra la Sicilia. Un nome che lega il prodotto alla storia della bevanda: proprio dalla Sicilia presero il largo a inizio Ottocento, in pieno periodo napoleonico, grazie al mercante inglese Benjamin Ingham…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna