Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati diffusi da GFI Europe, la carne plant based assorbe il 41% delle vendite al dettaglio
Secondo i dati diffusi da GFI Europe, la carne plant based assorbe il 41% delle vendite al dettaglio
Information
News

Vendite plant based in crescita, un segnale per il fuoricasa

Information
- GFI Europe ricerca plant based - Plant based italia vendite - Plant based fuoricasa

Gli alimenti plant based continuano a crescere nonostante l’inflazione, con in testa le alternative a carne e latte afferma il Good Food Institute Europe. Il successo è evidente soprattutto nella Gdo (dove le vendite a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, +16% sul 2021), ma può dare ottime indicazioni anche per il fuoricasa, sempre più attento a queste proposte che guadagnano posto nei menu delle insegne. 

Vendite al dettaglio plant based in crescita: +16% 2023 VS. 2021.  

L'analisi diffusa da GFI Europe riguarda sette categorie di prodotti a base vegetale: carne, latte, formaggio, yogurt, gelato, dessert e panna. Prodotti le cui vendite al dettaglio delle varianti a base vegetale sono aumentate del +16,1% rispetto al 2021 e del +8% nel 2022. Inoltre, i dati parziali relativi al periodo gennaio-aprile 2024 mostrano che il valore delle vendite, le vendite unitarie e il volume delle vendite delle sette categorie di prodotti a base vegetale hanno continuato a crescere rispetto allo stesso periodo del 2023. "In un periodo segnato dall'inflazione, la resilienza del settore dei prodotti a base vegetale dimostra che questi alimenti sono diventati parte delle abitudini alimentari dei consumatori italiani, sempre più attenti alla salute e alla sostenibilità", ha affermato Francesca Gallelli, consulente per le relazioni istituzionali di GFI Europe. 

plantbased ricerca

Carne e latte guidano la crescita, ma il prezzo si fa sentire. 

Carne e latte a base vegetale si confermano come le categorie più solide, e rappresentano rispettivamente il 49% e il 31% del valore totale delle vendite nelle sette categorie esaminate. Il latte e le bevande vegetali hanno conquistato il 7,4% del mercato totale del latte (vegetale e animale), mentre la crescita più rilevante si è registrata nella categoria emergente dei formaggi vegetali, con un incremento dei volumi di vendita del 77% nel periodo 2021-2023. Ma per arrivare a volumi davvero considerevoli è necessario lavorare sul prezzo: "È essenziale che i prodotti a base vegetale raggiungano la parità di prezzo e possano quindi essere competitivi rispetto alle loro controparti di origine animale. I legislatori dovrebbero promuovere la diversificazione proteica e garantire pari opportunità nel mercato, eliminando le non necessarie e dannose restrizioni in materia di etichettatura. In questo modo, potremo sostenere la crescita di un sistema alimentare più sostenibile e offrire una scelta di prodotti più ampia ed economicamente accessibili ai consumatori", ha commentato Gallelli. 

plantbased ricerca 2

Anche l'"hamburger" può essere un alimento a base vegetale. 

Infine, la questione comunicazione. Nel 2023, il Governo ha deciso di vietare i termini legati alla carne convenzionale come "bistecca" o "salame" per i prodotti a base di carne vegetale. Una misura che, oltre a confondere il consumatore privandolo di termini che facilitano la comprensione e l’utilizzo del prodotto, danneggia direttamente le aziende del settore plant-based. Un sondaggio di YouGov del 2024 ha mostrato che il 69% degli italiani ritiene appropriati termini come "hamburger" e "latte" per i prodotti plant based, e il 68% sostiene che le aziende dovrebbero poterli usare liberamente. Inoltre, il 70% degli intervistati crede che il consumo di carne in Italia sia eccessivo, e il 60% prevede di ridurre o eliminare la carne dalla propria dieta nei prossimi due anni. 

ALTRI ARTICOLI

Lino Enrico Stoppani, riconfermato presidente di Fipe

Lino Enrico Stoppani riconfermato alla guida di Fipe

La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Un locale dell'insegna Cucchi Burgers a Roma

Cucchi Burgers, l'hamburger di macelleria che guarda all'estero

Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
PanCricrì, il primo panettone all'albicocca e cioccolato realizzato con farina di grilli

Arriva il primo panettone con farina di grillo, ecco PanCricrì

Il primo panettone con farina di grillo fa il suo debutto grazie all'idea di Davide Muro, mastro panettone dell'Antica pasticceria Castino di Pinerolo. Una referenza che guarda al futuro dell'alimentazione (senza lattosio) e che prende il nome dal suo ingrediente più caratterizzante: PanCricrì è la soluzione ideale per chi persegue un percorso di…
Il punto vendita di Tosca - Eccellenze toscane al Maximo Shopping Center

Tosca, eccellenze toscane e acquisto rapido al Maximo Shopping Center

Dopo il successo delle aperture travel retail alle stazioni di Roma Termini e Tiburtina, Tosca conquista un posto alla food garden di Maximo Shopping Center. L'operazione conclusa con la collaborazione di Sinergia Maximo Srl, permette ai romani e ai turisti del centro commerciale di gustare la selezione di materia prima tipica toscana del menu,…
Il Pan d'Abruzzo di Ferretti Dessert

Natale 2024, sotto l'albero spunta il Pan d'Abruzzo di Sandro Ferretti

Il Natale si avvicina e nel laboratorio della Ferretti Dessert si preparano le specialità per le feste: per il 2024, omaggio al territorio con il Pan d'Abruzzo. Frutto dell'esperienza del maestro pasticcere, che da oltre 15 anni porta avanti la produzione di dolci tipici da ricorrenza, questa referenza è un prodotto artigianale che attinge dalla…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna