Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo i dati diffusi da GFI Europe, la carne plant based assorbe il 41% delle vendite al dettaglio
Secondo i dati diffusi da GFI Europe, la carne plant based assorbe il 41% delle vendite al dettaglio
Information
News

Vendite plant based in crescita, un segnale per il fuoricasa

Information
- GFI Europe ricerca plant based - Plant based italia vendite - Plant based fuoricasa

Gli alimenti plant based continuano a crescere nonostante l’inflazione, con in testa le alternative a carne e latte afferma il Good Food Institute Europe. Il successo è evidente soprattutto nella Gdo (dove le vendite a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, +16% sul 2021), ma può dare ottime indicazioni anche per il fuoricasa, sempre più attento a queste proposte che guadagnano posto nei menu delle insegne. 

Vendite al dettaglio plant based in crescita: +16% 2023 VS. 2021.  

L'analisi diffusa da GFI Europe riguarda sette categorie di prodotti a base vegetale: carne, latte, formaggio, yogurt, gelato, dessert e panna. Prodotti le cui vendite al dettaglio delle varianti a base vegetale sono aumentate del +16,1% rispetto al 2021 e del +8% nel 2022. Inoltre, i dati parziali relativi al periodo gennaio-aprile 2024 mostrano che il valore delle vendite, le vendite unitarie e il volume delle vendite delle sette categorie di prodotti a base vegetale hanno continuato a crescere rispetto allo stesso periodo del 2023. "In un periodo segnato dall'inflazione, la resilienza del settore dei prodotti a base vegetale dimostra che questi alimenti sono diventati parte delle abitudini alimentari dei consumatori italiani, sempre più attenti alla salute e alla sostenibilità", ha affermato Francesca Gallelli, consulente per le relazioni istituzionali di GFI Europe. 

plantbased ricerca

Carne e latte guidano la crescita, ma il prezzo si fa sentire. 

Carne e latte a base vegetale si confermano come le categorie più solide, e rappresentano rispettivamente il 49% e il 31% del valore totale delle vendite nelle sette categorie esaminate. Il latte e le bevande vegetali hanno conquistato il 7,4% del mercato totale del latte (vegetale e animale), mentre la crescita più rilevante si è registrata nella categoria emergente dei formaggi vegetali, con un incremento dei volumi di vendita del 77% nel periodo 2021-2023. Ma per arrivare a volumi davvero considerevoli è necessario lavorare sul prezzo: "È essenziale che i prodotti a base vegetale raggiungano la parità di prezzo e possano quindi essere competitivi rispetto alle loro controparti di origine animale. I legislatori dovrebbero promuovere la diversificazione proteica e garantire pari opportunità nel mercato, eliminando le non necessarie e dannose restrizioni in materia di etichettatura. In questo modo, potremo sostenere la crescita di un sistema alimentare più sostenibile e offrire una scelta di prodotti più ampia ed economicamente accessibili ai consumatori", ha commentato Gallelli. 

plantbased ricerca 2

Anche l'"hamburger" può essere un alimento a base vegetale. 

Infine, la questione comunicazione. Nel 2023, il Governo ha deciso di vietare i termini legati alla carne convenzionale come "bistecca" o "salame" per i prodotti a base di carne vegetale. Una misura che, oltre a confondere il consumatore privandolo di termini che facilitano la comprensione e l’utilizzo del prodotto, danneggia direttamente le aziende del settore plant-based. Un sondaggio di YouGov del 2024 ha mostrato che il 69% degli italiani ritiene appropriati termini come "hamburger" e "latte" per i prodotti plant based, e il 68% sostiene che le aziende dovrebbero poterli usare liberamente. Inoltre, il 70% degli intervistati crede che il consumo di carne in Italia sia eccessivo, e il 60% prevede di ridurre o eliminare la carne dalla propria dieta nei prossimi due anni. 

ALTRI ARTICOLI

Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di…
La caffetteria Goppion Caffè all'Aeroporto di Treviso

Goppion Caffè apertura "in casa" con Lagardère Travel Retail

All'Aeroporto di Treviso, la storica torrefazione Goppion Caffè (di Preganziol) apre un nuovo punto vendita in collaborazione con Lagardère Travel Retail. Un'operazione "in casa" che unisce gusto e territorialità e aggiunge un nuovo indirizzo alle sei caffetterie distribuite all'interno degli scali veneti (di cui 4 a Venezia). Il locale dedicato…
A sinistra, Alberto Langella founder de La Yogurteria durante uno dei tagli nastro di fine 2025

La Yogurteria, doppio opening: Roma Est e Porte di Napoli

Passate le festività, prima di rilanciarsi nello sviluppo, La Yogurteria fa il punto delle aperture con cui ha concluso il 2025 a Roma Est e Porte di Napoli. Due nuovi punti vendita che si aggiungono a un network capillare di oltre 90 store dedicato allo yogurt gelato e al bakery e confermano una strategia di crescita che guarda alle destinazioni…
L'ingresso di una delle pizzerie Carpe Diem

Carpe Diem, la pizzeria che porta l'Abruzzo nel food retail

Aperta nel 2012, la catena di pizzerie Carpe Diem ha deciso di fare dell'Abruzzo, propria terra d'origine, la cifra del suo sviluppo food retail. Un approccio che è valso al format ideato da Emilio Brighigna e Angelica De Berardinis anche un posto nella classifica delle 50 Top World Artisa Pizza Chains (la prima catena abbruzzese a riuscirci).…
Il punto vendita Rom'antica a Rimini

Rom'antica raggiunge i 60 punti vendita con lo store di Rimini

A Rimini, Rom'antica taglia il nastro dei 60 punti vendita dedicati alla pizza alla romana grazie all'apertura dello store di corso Augusto. Un traguardo importante per il brand parte del Gruppo Finiper Canova che espande così la sua impronta food retail portando nella capitale della Riviera il gusto e la cultura della pizza capitolina, fragrante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna