Il caffè al bar, che oggi costa in media 1,5 euro, "si stima possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi", ha detto Cristina Scocchia, ad di Illycaffè. Una dichiarazione rilasciate alle agenzie subito dopo il suo intervento al Meeting di Rimini dove, dal palco, aveva sottolineato la necessità che l'Europa prosegua "nel processo di integrazione e nella messa in comune di risorse per grandi investimenti strategici".
Un consulente specializzato nel franchising che lavora soprattutto con le catene di ristorazione in fase di crescita o espansione, questo è Massimo Barbieri. Löwengrube, Tosca - Eccellenze Toscane, Miscusi, Cigierre, I Love Poke, ecc. i clienti in portfolio. Nomi che hanno fatto dell'affiliazione un modello di business vincente. Ma anche catene ai primi passi, in cui magari investire qualcosa; "Quote pressocché simboliche", afferma Barbieri che nel 2017 ha dato vita a Sofi Consulting per farle ingranare. Detto diversamente: "Inventare il format è un mestiere, renderlo scalabile è il mio mestiere".
Chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 53 milioni di euro (+12,5% sull'anno precedente), Fas International Spa nomina Francesco Cantini direttore generale. A lui sarà affidata l'intera operatività aziendale per continuare a crescere nel segmento delle vending machine. E conquistare il settore del retail tech.
Cambio nel dipartimento technology di McDonald’s: Federico Barcella subentra a Paola Pavesi nel ruolo di technology director della sede italiana dell'insegna fast food. L'obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo e l'adozione di soluzioni tecnologiche sia per i dipendenti sia per i consumatori.
L’idea era quella di creare una “piazza della ristorazione”. Dieci anni dopo, Umberto Montano ne ha aperte ben quattro con l’insegna di Mercato Centrale. Il progetto, che vide i natali a Firenze l’aprile del 2014 è poi arrivato anche a Roma (2016), Campi Bisenzio (con il formai Ai Banchi, 2017), Torino (2019) e Milano (2021). “Alla vigilia della prima apertura non immaginavano questo sviluppo. Doveva essere un progetto fiorentino, da curare e sviluppare nella dimensione locale. Solo il primo giorno arrivarono 10mila persone. Dopo tre giorni di afflussi record abbiamo capito di aver fatto centro”, rivela Montano.
L'annunciato rilancio di Temakinho passa dalla definizione di nuove figure operative all'interno del team dell'insegna nippo-brasiliana partecipata da Mutares. In totale sono 5 le figure apicali nelle aree del finance, retail operation, IT, marketing e people & culture management.
- Lo chef di Bomaki protagonista a Joy Island con The Cocoon Collection
- Giampiero Pelle (Hard Rock Cafe): "Almeno altri 5 locali in Italia"
- Conserve Italia, nuovo responsabile vendite Horeca: Riccardo Macioce
- Ilario Colarossi (Deliverect): "Andiamo oltre il channel management"
- Cigierre, Simone Silvestri alla guida di America Graffiti e Smashie
- Giacomo Ponti confermato al vertice di Italia del Gusto