Novità nell'assetto societario di Pizzium: Stefano Saturnino, fondatore e guida del gruppo, riacquista le quote di Nanni Arbellini, co-founder del brand. Un'operazione che segna un momento cruciale per il futuro di Pizzium, che si prepara a consolidare ulteriormente la sua posizione nel mercato e a esplorare nuove opportunità di espansione.
La divisione foodservice di Gruppo Bonduelle, specializzata nelle forniture vegetali per il canale del fuoricasa annuncia la nomina di Matteo Cavallari da inizio ottobre. Il ruolo è quello di food service channel marketing manager, dopo aver ricoperto il ruolo di trade marketing & category manager in Bonduelle, a riporto diretto con Alessandro Brighenti, direttore commerciale e marketing.
La rete di 8 botteghe milanesi di Davide Longoni rappresenta il manifesto del professionista che ha rinnovato l'arte bianca con una filosofia anti-format. Figlio d'arte (il nonno e il padre avevano un forno in Brianza), panettiere, imprenditore del food retail (a cui si aggiungono anche i punti vendita agricoli) Longoni ha aperto la strada per la rivoluzione delle botteghe di quartiere. La prima in via Tiraboschi, zona Porta Romana nel 2013; l’ultima in via Cagnola, le prossime 3 in 5 anni (a partire dal Mercato Centrale di Bolzano a novemebre). Location che al rientro dalle vacanze hanno riaccolto gli habitué e non solo: "Ogni anno arriviamo alla ripresa con la solita dose di ansia - scherza Longoni al telefono con RM - Sembra quasi il giorno dopo Capodanno. Dopo la delle scuole, si ritorna al solito ritmo". Che in termini produttivi significa quasi 2.000 kg di pane al giorno.
Il 5 settembre ha aperto Grand Tour Italia, la nuova avventura gastronomica di Oscar Farinetti che sorge a Bologna in quello che fino a pochi mesi fa era Fico. Un'operazione che non ha mancato di sollevare qualche domanda e perplessità, vista la fine dell'esperienza precedente in cui (anche a causa del Covid) l'imprenditore fondatore di Eataly non è riuscito a mettere a terra l'ambizione di creare un polo che unisse tutte le fasi della filiera agroalimentare italiana a mo' di parco divertimenti. "Nella vita sbaglia solo chi fa - spiega Farinetti ai microfoni di RM - Ora, con Grand Tour Italia, siamo passati dall'orizzontale al verticale, riducendo la superficie e rendendo più intellegibile una proposta che, prima, forse era troppo alta per i visitatori mentre oggi ha già in sé gli elementi della sua replicabilità".
Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president cluster West Metro AG.
"Per motivi personali e professionali", si legge in una nota, Cristian Biasoni lascia il ruolo di ceo dell'insegna travel retail Chef Express, Gruppo Cremonini. Al momento, non c'è alcuna informazione su chi sostiuirà il manager che ha lasciato anche il ruolo di presidente Aigrim (l'associazione delle insegne della grande ristorazione multilocalizzate), parte di Fipe-Confcommercio.
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