Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Poke House nomina Alberto Risso nuovo chief financial officer

Innovazione, profittabilità e strategie di crescita aziendale sono le expertise di Alberto Risso, nuovo chief financial officer della catena Poke House. Professionista con oltre 10 anni di esperienza in Europa e negli Stati Uniti, Risso è specializzato in product retail e sosterrà lo sviluppo dell'insegna che conta oltre 160 punti vendita a livello di gruppo in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e Usa. 

Alberto Risso, nuovo cfo di Poke House
Alberto Risso, nuovo cfo di Poke House

Dario Leoncini (La Prosciutteria): "Così rivive la fiaschetteria"

Con un totale di 16 locali aperti a fine 2023, La Prosciutteria continua l'evoluzione che l'ha portata da azienda agricola e distributrice a catena food retail. Un percorso iniziato con il primo locale di Firenze nel 2012 e la cui ultima tappa è stata l'apertura di Padova a fine ottobre. "Dopo il rimbalzo post-Covid abbiamo registrato una leggera flessione, o meglio: una normalizzazione dei consumi. Il plus è arrivato dai flussi turistici che hanno premiato i nostri store posizionati nei centri cittadini e in parte mitigato l'effetto dell'inflazione sul potere di acquisto dei consumatori locali", spiega l'amministratore delegato Dario Leoncini ai microfoni di RM

Dario Leoncini, amministratore delegato de La Prosciutteria
Dario Leoncini, amministratore delegato de La Prosciutteria

Flavia Morelli (IEG): "Sigep, salone internazionale verso il sold-out"

Passato da poco il Natale, con un 2023 che si sta chiudendo è già tempo di guardare oltre: prossimo appuntamento Sigep 2024, dal 20 al 24 gennaio a Rimini. Il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e panificazione si appresta a tagliare il nastro della 45° edizione. Già accreditati 1.200 brand espositori (di cui il 18% proveniente dall'estero), mentre sono attesi 500 top buyer da 81 Paesi per quella che è la manifestazione principale del bakery dolce e non solo a livello italiano e internazionale che "va verso il sold out". A rivelarlo ai microfoni di RM è Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG. 

Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG 
Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG 

Luca Lotterio (Restworld): "Lavoro al ristorante, serve nuovo modello"

Il periodo delle festività natalizie rappresenta uno dei maggiori picchi della ristorazione che, post-Covid, è ancora alle prese con la questione personale. Nonostante l’occupazione sia tornata ai livelli del 2019 (con 987mila occupati, dati Fipe), il 60% degli imprenditori lamenta ancora grosse difficoltà nel reperimento di forza lavorp. All'inizio del trimestre in corso, per esempio, il fabbisogno era di oltre 150mila addetti. Come recuperarli? La risposta è arrivata da Luca Lotterio, ceo di Restworld che, insieme allo Studio Necchio, ha pubblicato Step By Step: il primo manuale interamente dedicato alla riduzione della settimana lavorativa nel fuoricasa. "Il nostro obiettivo è arrivare alla settimana di 5 giorni che, rispetto ai 6 attuali, rappresenterebbe già un enorme passo avanti, sebbene in Europa la situazione sia ben diversa", ha affermato ai microfoni di RM.

Il team di Restworld. Il primo da sinistra è Luca Lotterio
Il team di Restworld. Il primo da sinistra è Luca Lotterio

Cambio al vertice di McDonald's Italia: dal 15 gennaio, Giorgia Favaro ad

Cambio al vertice per McDonald’s Italia a partire dal 15 gennaio, data in cui Giorgia Favaro sarà la nuova amministratrice delegata della sede italiana. In totale, una rete di 680 ristoranti e 32mila dipendenti finora diretta da Dario Baroni, che lascia la posizione per proseguire la sua carriera sempre in McDonald's. 

Da sinistra, Giorgia Favaro nuovo ad di McDonad's e Dario Baroni, il suo predecessore
Da sinistra, Giorgia Favaro nuovo ad di McDonad's e Dario Baroni, il suo predecessore

Cattel Spa si conferma "Eccellenza Veneta"

Ancora una volta, Cattel Spa è stata premiata all'evento "Eccellenza Veneta Food&Wine" organizzato dal Festival della Cucina Veneta insieme alla Regione. Il player della distribuzione di prodotti food e non-food nel canale Horeca attivo in Nord Italia ha visto riconosciuto il ruolo di ambasciatore dell'offerta culinaria, enogastronomica e culturale del Veneto. 

 Caroline Gatti, responsabile marketing di Cattel Spa
Caroline Gatti, responsabile marketing di Cattel Spa
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna