Food retailer, uomo di marketing, startupper ante litteram, manager di una delle più importante catene di cinema al mondo. Ecco chi è Stefano Salvischiani. Oggi, a 58 anni, guida l'azienda di consulenza Retail Factory dove ha messo a frutto tutta la sua expertise in termini di operations per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio italiane; sia food che non food. "Nel 1998, dopo le esperienze in Nestlé e Unilever, affascinato dal mondo del retail che vedevo all'estero, decisi addirittura di provarci io stesso, fondando una piccola catena di pizzerie, Pizza del Sole. Un'avventura che è durata qualche anno, prima di entrare in UCI Cinemas, e che mi ha fatto capire quanto sia difficile scalare il business della ristorazione", afferma Salvischiani ai microfoni di RM.
"Chi pensa che il mercato food retail europeo sia dominato da player stranieri si sbaglia". A dirlo è François Charpy, fondatore di Food Strategy & Performance. Una convizione supportata dai dati e, soprattutto, da un'esperienza lunga 35 anni nel settore della ristorazione commerciale e del foodservice. Dai primi passi in Unilever e Heineken alla direzione delle attività di Quick ricoprendo diversi ruoli ("un percorso che mi ha dato tanto sia a livello professionale sia a livello umano"), Charpy ha condiviso su LinkedIn, e ai microfoni di RM, diverse infografiche che hanno evidenziato le specificità dei 5 Top mercati europei; Italia compresa dove "non è la pizza o l'hamburger a dominare, ma la gelateria".
Il caffè al bar, che oggi costa in media 1,5 euro, "si stima possa arrivare a toccare i 2 euro nei prossimi mesi", ha detto Cristina Scocchia, ad di Illycaffè. Una dichiarazione rilasciate alle agenzie subito dopo il suo intervento al Meeting di Rimini dove, dal palco, aveva sottolineato la necessità che l'Europa prosegua "nel processo di integrazione e nella messa in comune di risorse per grandi investimenti strategici".
Un consulente specializzato nel franchising che lavora soprattutto con le catene di ristorazione in fase di crescita o espansione, questo è Massimo Barbieri. Löwengrube, Tosca - Eccellenze Toscane, Miscusi, Cigierre, I Love Poke, ecc. i clienti in portfolio. Nomi che hanno fatto dell'affiliazione un modello di business vincente. Ma anche catene ai primi passi, in cui magari investire qualcosa; "Quote pressocché simboliche", afferma Barbieri che nel 2017 ha dato vita a Sofi Consulting per farle ingranare. Detto diversamente: "Inventare il format è un mestiere, renderlo scalabile è il mio mestiere".
Chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 53 milioni di euro (+12,5% sull'anno precedente), Fas International Spa nomina Francesco Cantini direttore generale. A lui sarà affidata l'intera operatività aziendale per continuare a crescere nel segmento delle vending machine. E conquistare il settore del retail tech.
Cambio nel dipartimento technology di McDonald’s: Federico Barcella subentra a Paola Pavesi nel ruolo di technology director della sede italiana dell'insegna fast food. L'obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo e l'adozione di soluzioni tecnologiche sia per i dipendenti sia per i consumatori.
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