Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al

Andrea Casati (Growth Capital): "VC e food retail, Italia dinamica"

Alla fine, secondo il calcolo aggiornato di Growth Capital, il settore food&agriculture ha ricevuto investimenti per 125,5 milioni di euro nel 2023. E per il 2024 "ci aspettiamo che gli investimenti di venture capital superino quelli dell'anno appena passato, con possibili sviluppi positivi legati al numero e alle caratteristiche dei mega round e alla partecipazione di investitori internazionali nel mercato nostrano", afferma Andrea Casati, vice president della banca di investimento, ai microfoni di RM

Andrea Casati, vice president di Growth Capital
Andrea Casati, vice president di Growth Capital

Andrea Innocenti (Spontini): "Pizza in teglia, oltre i campanilismi"

Dici pizza, dici Milano, pensi a Spontini: dal 1953, punto di riferimento per la ricetta simbolo Made in Italy, che si celebra il 17 gennaio in tutto il mondo. L'azienda, ormai arrivata alla terza generazione con Andrea Innocenti, figlio dell'ad Massimo (alla guida dal 1987) e nipote dei fondatori Giuliano Innocenti e Antonia Girelli, che rilevarono il locale originario nel 1977 con il socio Nello Urani, guarda al 2024. "Abbiamo intenzione di uscire dai confini milanesi e dell’hinterland. Pensiamo a una crescita più concentrica che riesca a superare alcuni campanilismi residui nel mondo pizza", afferma il giovane manager a capo delle operations. In totale, una rete di 29 punti vendita, principalmente nel capoluogo lombardo e all'estero (Giappone e Corea del Sud). 

Andrea Innocenti, figlio dell'ad Massimo e terza generazione alla guida di Spontini
Andrea Innocenti, figlio dell'ad Massimo e terza generazione alla guida di Spontini

Alberto Albertazzi nuovo head of retail management di Savills

Savills inaugura il 2024 con la creazione di un nuovo ruolo manageriale all’interno della società: Alberto Albertazzi entra come head of retail management. Il suo compito è quello di coordinare le aree di business property management retail e leasing out-of-town. Una nomina che rafforza ulteriormente la quelità dei servizi offerti ai clienti del gestore e consulente immobiliare. 

Alberto Albertazzi, nuovo head of retail management di Savills
Alberto Albertazzi, nuovo head of retail management di Savills

Poke House nomina Alberto Risso nuovo chief financial officer

Innovazione, profittabilità e strategie di crescita aziendale sono le expertise di Alberto Risso, nuovo chief financial officer della catena Poke House. Professionista con oltre 10 anni di esperienza in Europa e negli Stati Uniti, Risso è specializzato in product retail e sosterrà lo sviluppo dell'insegna che conta oltre 160 punti vendita a livello di gruppo in Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Romania, Austria, Olanda e Usa. 

Alberto Risso, nuovo cfo di Poke House
Alberto Risso, nuovo cfo di Poke House

Dario Leoncini (La Prosciutteria): "Così rivive la fiaschetteria"

Con un totale di 16 locali aperti a fine 2023, La Prosciutteria continua l'evoluzione che l'ha portata da azienda agricola e distributrice a catena food retail. Un percorso iniziato con il primo locale di Firenze nel 2012 e la cui ultima tappa è stata l'apertura di Padova a fine ottobre. "Dopo il rimbalzo post-Covid abbiamo registrato una leggera flessione, o meglio: una normalizzazione dei consumi. Il plus è arrivato dai flussi turistici che hanno premiato i nostri store posizionati nei centri cittadini e in parte mitigato l'effetto dell'inflazione sul potere di acquisto dei consumatori locali", spiega l'amministratore delegato Dario Leoncini ai microfoni di RM

Dario Leoncini, amministratore delegato de La Prosciutteria
Dario Leoncini, amministratore delegato de La Prosciutteria

Flavia Morelli (IEG): "Sigep, salone internazionale verso il sold-out"

Passato da poco il Natale, con un 2023 che si sta chiudendo è già tempo di guardare oltre: prossimo appuntamento Sigep 2024, dal 20 al 24 gennaio a Rimini. Il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e panificazione si appresta a tagliare il nastro della 45° edizione. Già accreditati 1.200 brand espositori (di cui il 18% proveniente dall'estero), mentre sono attesi 500 top buyer da 81 Paesi per quella che è la manifestazione principale del bakery dolce e non solo a livello italiano e internazionale che "va verso il sold out". A rivelarlo ai microfoni di RM è Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG. 

Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG 
Flavia Morelli, group exhibition manager - food & beverage division IEG 
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits