Visite: 258
Visite: 258

- Information
- Sviluppo rete
12oz, sviluppo 2025: 5 nuove aperture dirette e 10 in franchising
- Information
- - 12oz caffetteria - 12oz aeroporto - 12oz bevande
Dopo aver archiviato il 2024 superando i 14 milioni di euro di fatturato (+18%), 12oz si proietta nel nuovo anno con un piano di sviluppo ben delineato. L'insegna, che ora è presente in 9 regioni italiane e conta 30 punti vendita totali, di cui due anche all’estero (Atene), punta a ingrandire il proprio network passando da centri commerciali, travel retail e high street.
Il 2024 di 12oz fra aperture e "caro caffè".
Insomma, l'idea del brand è quella di proseguire nelle strategie di crescita già adottate durante il corso dell'anno scorso quando ha messo a segno 7 nuove aperture, sia a gestione diretta che in franchising. Tra le prime spiccano il recente store all’interno del Torino Airport e il punto vendita nel centro commerciale Porta di Roma, mentre sul fronte franchising sono stati avviati diversi nuovi punti vendita in partnership con primari brand della ristorazione come Autogrill, Areas-MyChef e con imprenditori già attivi nel retail con altre attività che hanno voluto diversificare il proprio portfolio investendo nel format che piace alla Gen Z. "Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2024 - ha commenta David Nathaniel, ceo e fondatore di 12oz - e guardiamo con grande entusiasmo al futuro. L’innovazione continua, la qualità del servizio e l’attenzione alle esigenze dei nostri clienti sono le basi del nostro successo. Tuttavia siamo prudenti, perché il settore del caffè sta affrontando uno dei periodi di incertezza più seri della sua storia, a seguito dei rincari delle materie prime, frutto di una complessa situazione geopolitica, climatica e finanziaria. Da circa un anno, siamo riusciti a non modificare il nostro listino standard ma, in assenza di un recupero dei costi, non sappiamo se riusciremo a resistere ulteriormente".
Kiosk e Express, i format per abbattere i capex e conquistare nuovi clienti.
Non sorprende, dunque, che già nel corso del 2024 12oz abbia pensato di modificare la propria proposta lanciando due nuovi format che prevedono un abbassamento del capex e un migliore adattamento alla location. Il primo è 12oz Kiosk: design compatto e funzionale pensato per i centri commerciali, permette di ottimizzare gli spazi sfruttando le sedute alte al bancone. Studiato per essere posizionato lontano dalle food court degli shopping center così da intercettare il traffico delle persone che passeggiano in galleria, il primo store di questo tipo ha vito la luce al Centro commerciale Globo Busnago. Durante la scorsa estate, invece, è stato installato il primo 12oz Express presso la stazione di servizio Brennero Est (in collaborazione con Nova Sidap del Gruppo Avolta). Si tratta di un concept self-service che, grazie al sistema Cafitesse, permette ai viaggiatori di gustare una serie di bevande come coffee shot (30ml di caffè che sembra realizzato con la moka di casa), Americano, cappuccino o latte macchiato, personalizzabili con differenti flavour.
Nel 2025 già pronte 5 aperture dirette e 10 in franchising.
E per il 2025? Gli obiettivi sono chiari: altri 5 punti vendita diretti in apertura e 10 in franchising, con particolare attenzione al consolidamento della presenza nei centri città, nel canale travel e nelle gallerie commerciali, che si confermano luoghi ideali per attrarre il pubblico delle nuove generazioni. Il nuovo anno, inoltre, porterà con sé un ulteriore focus sull'esperienza cliente con investimenti più significativi nella formazione del personale. Un’altra area di sviluppo riguarderà l’innovazione sull’offerta food sia dolce che salata, per accompagnare la proposta di bevande, core business dell’azienda e che hanno reso 12oz un punto di riferimento per chi cerca un’esperienza completa, dinamica e to go.