Visite: 499
Visite: 499
- Information
- Eventi
Retail commerciale, AI e sostenibilità: i temi di Mapic Italy 2024
- Information
- - Mapic Italy date - Mapic Italy dove - Mapic Italy espositori
Negli spazi di Super Studio Maxi di Milano torna, il 22 e 23 maggio, Mapic Italy, l'evento dedicato al comparto retail real estate arrivato alla sua 8° edizione. Un'occasione per analizzare i fenomeni che stanno caratterizzando la trasformazione del mercato immobiliare commerciale in Italia, con focus sui progetti ad uso misto e il cambiamento delle abitudini del consumatore, l’impatto dirompente dell’intelligenza artificiale nel settore retail e il ruolo sempre più rilevante della sostenibilità, vero e proprio game changer del mercato.
A Mapic Italy la fotografia del retail real estate italiano.
Seguendo il tema centrale di quest’anno, le sessioni di conferenze e di pitching della manifestazione si articoleranno seguendo i tre assi tematici principali di questa edizione. Il primo focus sarà sul retail & property market con una sessione inziale di approfondimento sul mercato immobiliare commerciale in Italia divisa in due parti. La prima, dedicata a "Panoramica e prospettive" del settore, analizzerà le dinamiche degli investimenti nel mercato immobiliare italiano oltre all’evoluzione del tenant-mix e all’attrattività dell’Italia per i brand internazionali. La seconda parte tratterà "I progetti mixed-use, strumenti di rigenerazione delle nostre città", mostrando l’impatto fondamentale che il retail gioca nel rigenerare le aree urbane e creare nuove comunità, rendendo le città luoghi migliori in cui vivere. Durante la seconda metà della prima giornata, nell’incontro co-organizzato con Confimprese, si parlerà di "Retail e nuove aspettative del consumatore", approfondendo il nuovo ruolo, polifunzionale e versatile, del punto vendita, dell’esperienza al suo interno e delle ultime modalità di fidelizzazione del consumatore. Nella seconda giornata, invece, tocca al tradizionale appuntamento con il Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali). Si parlerà di come "Affrontare la sfida della trasformazione: sinergie per un futuro sostenibile nei centri commerciali”. Durante i panel verranno analizzate, tramite i dati di un’indagine Nomisma, le strategie dei tenant per rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto all’interno dei centri commerciali. Sarà trattato anche il tema delle relazioni tra proprietà e retailer e saranno oggetto di dibattito l’innovazione, la sostenibilità e le nuove tendenze del comparto retail real estate in Italia. La kermesse si chiuderà, infine, con la sessione dedicata al mercato high-street in Italia co-organizzata con Colliers.
I pitch delle aziende food retail (con un occhio al franchising).
A dare sostanza agli eventi di scenario, ci saranno anche una serie di sessioni di presentazioni di brand italiani in forte sviluppo e brand internazionali in cerca di opportunità di sviluppo in Italia. Tra questi, anche alcune realtà del food retail come:
- Cà Pelletti Retail - brand di catene di locande tipiche della gastronomia romagnola;
- Bun Burgers - brand conosciuto nel settore food per il prodotto simbolo dello smashed burger in stile newyorkese;
- La Yogurteria - food franchising leader del settore dello yogurt gelato in Italia.
Anche quest’anno, inoltre, torna a Mapic Italy il "Multi-Unit & Master Franchise Summit", l’evento di networking su invito dedicato all’incontro tra multi-unit franchisee, master franchisee e una selezione di brand e di catene di ristorazione con potenziali partners per lo sviluppo in franchising.
L'intelligenza artificiale si fa largo anche nel retail real estate.
Il secondo focus tematico dell'8° edizione è quello dell'intelligenza artificiale. Ne "L’alba di una nuova era: impatto dell’intelligenza artificiale nel settore retail e nel mercato immobiliare commerciale", si analizzeranno le conseguenze nell’industria retail dell’intelligenza artificiale, di come questa possa essere utilizzata per migliorare la customer experience e in che modo l’IA sia in grado di ridefinire i processi di supply chain, logistica e merchandising. Non mancheranno anche due sessioni di pitching sull’innovazione, co-organizzate con Altavia, nelle quali verranno presentate le più recenti soluzioni per migliorare il customer journey e la performance dei siti dello shopping.
Sostenibilità, come si diventa società benefit?
Infine, spazio alla sostenibilità nel panel "Società benefit: quando l’approccio responsabile incrementa le performance" in cui si parlerà della nuova tendenza che vede le aziende scegliere di diventare "società benefit" e verrà spiegato il vantaggio di questa scelta, come strumento per differenziarsi dai concorrenti, migliorare le performance finanziarie e la crescita. Seguiranno poi delle sessioni di presentazione di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli asset immobiliari, co-organizzate dal Green Building Council Italia e promosso da Evogy Srl.