Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Cbre, retail a 510 milioni di euro di investimenti assorbiti nel primo semestre
Secondo Cbre, retail a 510 milioni di euro di investimenti assorbiti nel primo semestre
Information
News

Cbre: investimenti H1 a 3,1 miliardi di euro nel retail real estate

Information
- Cbre immobiliare - Cbre retail real estate - Cbre commercial real estate

Secondo i dati raccolti da Cbre, nel primo semestre 2024, il volume di investimento nel commercial real estate tricolore è stato pari a 3,1 miliardi di euro. Netto recupero rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: +33% sul primo semestre 2023. Numeri che segnalano la ripresa dell'attività di investimento che nel Q2 2024 ha raggiunto 1,8 miliardi di euro per un +42% di volumi d'investimento. 

Mercato commercial real estate, i prezzi bassi spingono gli investimenti. 

Per leggere i dati dell'advisor immobiliare bisogna contestualizzare la situazione: dopo 9 mesi di tassi invariati il primo taglio da parte della Bce ha migliorato l'outlook verso il raggiungimento di un nuovo punto di equilibrio delle aspettative di prezzo tra domanda e offerta. Questo ha permesso al mercato di "superare la fase più sfidante e iniziare la ripresa, ora che i prezzi hanno toccato il loro punto più basso", afferma Silvia Gandellini, head of capital markets and head of A&T high street di Cbre Italy. Lo testimoniano anche la crescita del ticket medio dopo l'elevato numero di deal di piccola dimensione del 2023 e del primo trimestre dell'anno; "sintomatico dell’elevato costo del capitale e di un atteggiamento molto cauto degli investitori", spiega Gandellini. In particolare in hotel e retail, ma anche in uffici (816 milioni di euro nel primo semestre di euro, +69%), Industrial & Logistics (470 milioni di euro da inizio anno, -13% rispetto all’H1 2023), living e alternative. 

L'exploit degli hotel: da inizio anno, un miliardo di investimenti. 

Nel secondo trimestre del 2024 l’asset class che ha registrato i volumi d’investimento più elevati è stata hotel, con oltre 690 milioni di euro investiti (+240% rispetto allo stesso periodo del 2023), per un totale di quasi un miliardo di euro da inizio anno (+92% rispetto allo scorso anno). In questo settore i volumi sono stati guidati da importanti operazioni su hotel di lusso a Venezia, Roma e sul lago di Como, caratterizzate da elevati prezzi per camera e confermando il forte appetito degli investitori per le destinazioni leisure di maggiore prestigio. Si sottolinea anche una forte componente di acquirenti owner operator, responsabili per oltre la metà dei volumi transati, che reinvestono la liquidità raccolta negli ultimi anni, grazie alle ottime performance delle proprie strutture, in ulteriori espansioni dei propri portafogli. La crescita degli investimenti in questo segmento conferma, inoltre, i risultati raccolti dalla recente 2024 European Hotel Investor Intentions Survey realizzata da Cbre, dove emerge un trend strutturale di forte propensione ad investire in questa asset class grazie alle ottime prospettive sui fondamentali del settore nei prossimi anni.

cbre

Retail a 470 milioni di euro d'investimento nel Q2.

Il settore retail con 470 milioni di euro investiti nel secondo trimestre (+153% rispetto al secondo trimestre 2023, per un totale di 510 milioni nel primo semestre, +121% sull’H1 2023) segna uno dei volumi trimestrali più alti degli ultimi tre anni e un forte recupero rispetto ai risultati del primo trimestre dell’anno, soprattutto grazie a due grandi operazioni nel settore out-of-town che hanno visto come protagonisti centri commerciali e immobili della grande distribuzione organizzata. L’andamento dei volumi d’investimento del secondo trimestre dell’anno anticipa il deciso cambio di passo del compatrto atteso per i prossimi mesi, quando assisteremo a nuove operazioni con importanti ticket, in particolare nelle high street del lusso e nei segmenti out-of-town, dove il periodo di repricing sembra ormai essersi concluso.

Italy on stage grazie al retail out-of-town.

Importante osservare anche la geografia degli investimenti. Nel primo semestre del 2024 infatti i mercati regionali sono stati prossimi al 50% dei volumi d’investimento complessivi in Italia, grazie soprattutto alle operazioni nei settori hotel, retail out-of-town e logistics. Si conferma anche un buon interesse da parte degli investitori istituzionali per uffici nelle città ben collegate dalla rete ferroviaria dell’alta velocità e nei confronti di alloggi per studenti nelle maggiori città universitarie. Dati confermati anche dalla pubblicazione di Italy on Stage, il report realizzato dal Team Research Italy di Cbre in cui c'è spazio anche per il retail. Secondo l'azienda immobiliare, ora si aprono importanti opportunità d’investimento dopo anni di fermo provocati dalle incertezze causate dalla pandemia e dai timori di una progressiva erosione delle vendite dei negozi fisici (provocata dall’espansione del commercio elettronico). Un esempio tra tutti è il retail out-of-town che, dopo gli ultimi anni impegnativi a causa delle restrizioni per il contenimento dei contagi, è tornato a mostrare ottimi dati di fatturati e di footfall, offrendo oggi eccellenti opportunità di investimento grazie ai prezzi ai minimi storici. "I segnali di questa ripresa li stiamo già osservando, con un recupero notevole dei volumi retail già a partire dalla prima metà del 2024", si legge nella nota. 

ALTRI ARTICOLI

Le 4 etichette che compongono la gamma Trentodoc Brezze Riva di Cantina di Riva

Cantina di Riva completa la gamma Brezza dedicata al Trentodoc

L'estate 2025 rappresenta una stagione speciale per Cantina di Riva che, per la prima volta, presenta al completo la gamma Brezza Riva dedicata al Trentodoc. Un traguardo che inaugura anche un nuovo capitolo per l'azienda vitivinicola parte di Agraria Riva del Garda grazie all'ampliamento dello stabilimento produttivo.
Il quinto store di Tramezzino.it a Milano, all'interno della Stazione Centrale

Tramezzino.it porta il ready to eat tradizionale nel food retail

Il più classico dei ready to eat è il perno su cui ruota l'offerta di Tramezzino.it: mini-catena che alla Stazione Centrale di Milano ha raggiunto i 5 locali. Un'operazione che amplia l'offerta del brand, da 25 anni attivo sul territorio meneghino nel settore del business delivery e smart catering grazie a un laboratorio di produzione proprio e a…
La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna