Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il 56% della GenZ è propensa a ridurre e moderare le uscite fuoricasa a fronte del nuovo Codice della Strada
Il 56% della GenZ è propensa a ridurre e moderare le uscite fuoricasa a fronte del nuovo Codice della Strada
Information
News

CGA by NIQ, Codice della Strada: 44% dei consumatori modera le uscite

Information
- CGA by NIQ Codice della Strada - Codice della Strada consumi - Codice della Strada Horeca

L'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada ha impattato sulle abitudini nel canale Horeca. In che modo? La risposta arriva da un'indagine CGA by NIQ. L'obiettivo è quello di individuare quali saranno le principali sfide e opportunità per il settore, identificando non solo i profili dei consumatori più inclini a modificare i propri consumi, ma anche le strategie da mettere in atto in risposta al nuovo quadro normativo.

 

Per CGA by NIQ, GenZ più propensa a ridurre le uscite. 

Dallo studio della società, innanzitutto, si evince come, nel Belpaese sia altamente diffusa la consapevolezza dell’entrata in vigore della norma stradale, e quasi la metà del campione raggiunto (46%) prevede di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione. Dichiarazione particolarmente valida per i Millenials (49%) e i milanesi (55%). Inoltre, tra i maggiori effetti che ci si aspetta vi è sicuramente la riduzione di affluenza nei locali: il 44% degli italiani, infatti, è intenzionato a moderare la frequenza delle uscite in bar e ristoranti. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della Gen Z (+12 punti percentuali) e tra gli abitanti di Roma (+9 punti percentuali) e Milano (+3 punti percentuali) - note per la movida e la cultura del bere in compagnia.

cga niq codice strada 2

Verso un fuoricasa no-low alcol?

Tra coloro che dichiarano di voler cambiare le proprie abitudini, il 37% dei consumatori è più propenso a optare per le alternative analcoliche, come ad esempio le bibite, trend trainato ancora una volta dalla Gen Z (+7 punti percentual) e meno diffuso, invece, tra i Millenials (-6 punti percentuali) che tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol, ma senza sostituirlo con categorie analcoliche. In questo contesto emerge, in particolare tra la Gen Z (+6 punti percentuali) e i Millenials (+5 punti percentuali), un’ulteriore dinamica: la propensione verso alternative no-low alcol, cioè quelle bibite dealcolate, come la birra 0% alcol e i mocktails (ovvero bevande che imitano i cocktail classici ma senza l'uso di alcol). Prendendo in esame i dati, la Gen Z sembra quindi distinguersi per un atteggiamento più cauto e consapevole nei confronti dei consumi fuoricasa. Un grande cambiamento per il settore Horeca, chiamato a intercettare nuove esigenze e ad adattare la propria offerta a un pubblico sempre più consapevole e selettivo.

Beatrice Francoli (CGA by NIQ): "Con il Codice della Strada si aprono nuove opportunità per l'Horeca".

"L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada potrebbe rappresentare un momento di cambiamento per il settore Horeca, con sfide da affrontare ma anche nuove opportunità da cogliere - ha dichiarato Beatrice Francoli, sales account development di CGA by NIQ - In momenti come questi, è fondamentale comprendere a fondo le dinamiche di mercato e le trasformazioni in atto, affinché i player possano adattarsi in modo efficace, rivedendo le proprie strategie di approccio ai consumatori. Premiumizzazione, marketing mirato, posizionamento strategico dei prodotti e piani promozionali innovativi sono solo alcune delle leve che i brand potrebbero adottare nel prossimo futuro".

ALTRI ARTICOLI

Il locale Biif di Bergamo, format replicato anche a Varese in piazza Giovine Italia 2

Biif raddoppia a Varese, nuova apertura per il Gruppo Caprizza

Dopo il locale di Bergamo, il format Biif sbarca anche a Varese. Regista dell'operazione è il Gruppo Caprizza, proprietario del concept omonimo e di Botanico. A lasciare il posto a questa nuova insegna è la storica pizzeria Bella Napoli, rinomato punto d'incontro varesino, ormai chiuso da due anni. Partner dell'iniziativa è Athena Consulting,…
Una foto dell'inaugurazione de All'Antico Vinaio a Beverly Hills

All'Antico Vinaio apre a Beverly Hills il suo piano di espansione Usa

Due luoghi iconici si incontrano: da un lato, la Mecca del glamour di Beverly Hills; dall'altro, il gusto toscano della nuova apertura de All'Antico Vinaio. L'insegna dedicata alla schiacciata ha annunciato l'apertura di un nuovo punto vendita in questo sobborgo di Los Angeles. In totale, sono tre i locali casual dining in città (compresi quelli…
La Deep Dish Chicago-Style Pizza di Hamerica's

Da Hamerica's torna in menu la Deep Dish Chicago-Style Pizza

A partire dal 6 marzo e fino a esaurimento scorte, Hamerica’s reintroduce in edizione limitata la celebre Deep Dish Chicago-Style Pizza in tutti i suoi locali. Negli oltre 30 ristoranti sparsi per l'Italia la variante della pizza alta e ripiena nata a Chicago e icona della cucina del Midwest, sarà protagonista per il terzo anno di fila.…
La sala interna di Giacomo Milano in via Sottocorno

Giacomo Milano sbarca a Forte dei Marmi e arriva a 11 location

Dal centro di Milano alla spiaggia di Forte dei Marmi, Giacomo Milano si affaccia sul mare nello storico stabilimento Bagno Marechiaro: apertura, estate 2025. Il brand di ristorazione fondato da Giacomo Bulleri nel 1958 torna sul territorio toscano, dove è già presente con Da Giacomo Pietrasanta e Da Giacomo al Salviatino. Si tratta di…
L'offerta rinnovata della private label Liq.ID di Partesa

Partesa lancia il nuovo Upper Spritz analcolico per il canale Horeca

L'evento My Spirits di Partesa è stata l'occasione giusta per il lancio di una novità zero alcol nel portfolio del distributore: Upper Spritz analcolico. Una novità in linea con le tendenze emerse l'ultimo appuntmento di Firenze, al Teatro Cartiere Carrara: oltre 600 professionisti del fuoricasa presenti per esplorare i driver del momento,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna