Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I Love Poke ha debuttato a Milano nel 2017
I Love Poke ha debuttato a Milano nel 2017
Information
News

Con oltre 160 locali, I Love Poke è la prima catena healthy food in Italia

Information
- I Love Poke punti vendita - I Love Poke poke bowl - I Love Poke franchising

Dal debutto nel 2017 al 7° posto fra le catene QSR in Italia, la corsa di I Love Poke non si ferma agli attuali 160 punti vendita (il 35% in franchising). L'obiettivo del brand fondato da Michael Nazir Lewis (ceo) e Rana Edwards (executive director) è quello di affermarsi come punto di riferimento per chi cerca un pasto sano, equilibrato e gustoso. Ma anche un modello di business scalabile in cui investire. 

Il primato di I Love Poke nel QSR healthy food. 

Non sorprende, quindi, che oggi l'insegna sia la più diffusa in Italia nel segmento healthy food. La catena segue, infatti, un modello americano di business e franchise costruito sulla base di una standardizzazione di supply chain grazie a un centro di produzione e a un centro di logistica centrali a Milano. La struttura industriale consente di sostenere un’alta qualità di prodotto e un livello lineare di operation e controllo di gestione, fondamentali per la scalabilità della catena. Con questa infrastruttura I Love Poke è stato in grado di creare densità di punti vendita e una diffusione del prodotto in tutte le regioni d’Italia presidiando diversi contesti: dalla street al travel retail (aeroporti con MyChef), stazioni ferroviarie e stazioni di servizio (con EG Group Italia), centri commerciali, retail shopping (outlet) sino ai centri urbani.

I Love Poke scommette sulla crescita del food retail in Italia. 

Questa diffusione è allineata con l’ultimo studio di Deloitte che segnala come la ristorazione italiana stia vivendo una trasformazione. Le catene coprono solo il 18% del mercato del QSR in Italia, contro una media del 67% a livello globale. Allo stesso tempo, nel nostro Paese il settore sta crescendo rapidamente, con un tasso annuo di crescita composto in aumento del +15% nel periodo 2019-2023 rispetto al +8% che si registra a livello mondiale. Tendenze che hanno spinto sull'acceleratore dell'espansione di I Love Poke che, negli ultimi quattro anni, ha messo insieme 130 aperture (grazie a una serie di attività diversificate tra opening diretti, franchising, dark kitchen e M&A). "La crescita del nostro settore continuerà - ha spiegato Edwards - perché sempre più consumatori, soprattutto giovani, cercano soluzioni personalizzate, snack innovativi e opzioni salutari. Ed è proprio qui che I Love Poke si distingue, grazie a un’offerta moderna, tecnologica e in continua evoluzione". 

La spinta del delivery: +28% di ordini in un anno. 

A premiare la crescita di I Love Poke è stata anche l'adattabilità delle poke bowl al food delivery. Questa ricetta di origine hawaiana, infatti, è un piatto fresco che non necessita di essere consumato caldo e risponde alle attuali richieste di benessere alimentare che si fanno sempre più largo fra i consumatori. Caratteristiche che sostenute dalla domanda a domicilio: nel 2024, le consegne a casa di I Love Poke hanno registrato un andamento superiore al trend italiano con un incremento del 28% del numero di ordini rispetto al 2023 e un incremento di scontrino medio dal 10%.

ALTRI ARTICOLI

La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna