Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il Black Friday e la corsa ai regali di Natale ha spinto il rialzo dei consumi secondo Confimprese-Jakala
Il Black Friday e la corsa ai regali di Natale ha spinto il rialzo dei consumi secondo Confimprese-Jakala
Information
News

Confimprese-Jakala, a novembre inversione di tendenza: consumi +1,9%

Information
- Confimprese-Jakala Osservatorio - Confimprese ristorazione - Confimprese consumi

Dopo la flessione preoccupante di ottobre, a novembre i consumi al dettaglio monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala tornano a crescere: +1,9% sul 2022. La crescita è in parte dovuta alla corsa al Natale spinta anche dal Black Friday (durato almeno 10 giorni). Sarà importante capire l’atteggiamento dei consumatori nel mese di dicembre e soprattutto come affronteranno l’avvio dei saldi invernali il 5 gennaio.

Ristorazione sempre in positivo: +4,4% a novembre secondo Confimprese-Jakala.

Le festività appena iniziate, quindi, hanno rappresentato un traino importante per l'inversione di rotta: altro retail, per esempio, è cresciuto del +3,6% che diventa un 8,3% sullo stesso mese del 2019. La ristorazione conferma gli andamenti positivi a +4,4%, mentre continua il periodo di forte sofferenza di abbigliamento-accessori in linea con l’anno precedente a -0,9% ma ancora pesantemente negativo rispetto al pre-pandemia a -9,7% sul 2019. Sul progressivo anno (gennaio-novembre 2023 rispetto allo stesso periodo 2022) si conferma una situazione di moderata crescita del totale mercato sull’anno precedente pari a +4,4%, principalmente motivata dall’effetto inflattivo dei prezzi e dalla partenza lenta del 2022 dovuta alla coda pandemica. Tuttavia, il mercato dei consumi monitorato dall'associazione di categoria non ha ancora recuperato i livelli pre-covid (-3,9% sul 2019) con una forte disomogeneità tra i vari settori di attività con la ristorazione a +9,1% sul 2022, l’altro retail praticamente stabile (+0.2%) ma con forte volatilità tra settori merceologici e servizi. Fanalino di coda abbigliamento-accessori che rimane ben lontano dai livelli del 2019 a -8,9% e in linea con il 2022 a +2,5%.

eCommerce a +7,9% e Salerno capitale del retail. 

Nei canali di vendita si segnala la forte crescita dell’online a +7,9% con performance particolarmente positiva delle vendite eCommerce di abbigliamento-accessori intorno al +12%. Nelle regioni la migliore è la Campania a +10,1%, la peggiore è la Toscana a -5,01%. Nelle città di provincia Salerno mostra i migliori andamenti a +11,6%, Arezzo i peggiori a -7,8%. "Un novembre che dà segno di cauto ottimismo ma che vedrà solo [dopo] Natale se si tratta di una mera anticipazione dovuta al forte orientamento dei consumatori a sfruttare le promozioni, con il conseguente impatto sulla marginalità, oppure un inizio di inversione della tendenza negativa", ha affermato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese. "L’anno chiuderà comunque in positivo rispetto al 2022 e potrà diventare la nuova base su cui ristabilire gli equilibri economici dei vari settori di attività, che hanno mostrato dinamiche molto differenti nell’evoluzione di costi, prezzi e volumi", ha proseguito. "Il mese di novembre inverte la tendenza dei mesi precedenti - ha sottolineato Alessandro Olivari, senior partner Jakala - registrando performance complessive in miglioramento rispetto allo stesso mese del 2022, +1,9%, trainate dal settore ristorazione a +4,4%. Il trend rispetto al 2022 rimane quindi positivo, attestandosi a un +4,4% grazie alla spinta data ai consumi dalle promozioni legate al periodo del Black Friday e dall’avvicinarsi delle festività natalizie". 

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna