Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A Natale e nel 2024 nel mercato food retail italiano la cucina italiana si conferma una sicurezza
A Natale e nel 2024 nel mercato food retail italiano la cucina italiana si conferma una sicurezza
Information
News

Festività 2023, quali sono i driver del sold out nel fuoricasa?

Information
- Natale ristoranti - Natale consumi alimentari - Ristorazione Moderna Magazine

A leggere la cronaca della settimana che anticipava la vigilia, il settore della ristorazione è andato incontro al sold out in diverse regioni per Natale. Aiutato da un’inflazione che ha allentato la stretta (+4,2% a novembre secondo i dati elaborati da Fipe), il fuoricasa prova a capitalizzare la ripresa 2023. Dopo un secondo trimestre chiuso a +13,8% di fatturato sullo stesso periodo del 2022, Natale e Capodanno dovrebbero spingere il settore oltre i 50 miliardi di euro (dati Circana per Sigep).

Dolce protagonista food retail non solo a Natale.

Si tratterebbe dell'ennesima conferma del food nel panorama del commercio al dettaglio italiano. Catene di ristorazione comprese, che proprio in questi di fine anno stanno portando a termine i propri progetti di sviluppo. Di sicuro, a trainare le spese del periodo nel fuoricasa è il bakery dolce. Un settore che si incontrerà a Sigep 2024 (20-24 gennaio a Rimini), ma nel frattempo è l’epicentro delle feste. Ad oggi, i prodotti serviti in questa categoria merceologica sono 3,3 miliardi, in progresso sul pre-Covid, tanto che nel 25,3% delle visite fuoricasa compare un prodotto di bakery dolce. Il re, rimane il panettone (sempre di più prodotto da eCommerce). Ma torrone e piccola pasticceria si fanno spazio come alternative.

Cucina italiana, una sicurezza per il 2024.

Gettonati saranno sicuramente i locali di cucina italiana. La tradizione, d’altronde, è una sicurezza: su 2.500 nuove aperture nei primi sei mesi dell’anno, secondo i dati TheFork, il 55% offre un menu tricolore (come Dispensa Emilia). Stabile la pizza al 15%. In generale, sono i locali nella fascia di prezzo 15-30 euro quelli che performano meglio.

Supermercati sempre più ibridi. 

Da considerare, infine, i supermercati. L’àncora alimentare per antonomasia durante le feste si prepara ad accogliere i clienti con un numero crescente di piatti pronti, ricettazioni take away e soluzioni gastronomiche che ibridano le insegne Gdo con la ristorazione, come nei casi di Iper la grande i. Un fenomeno guidato sia dalla necessità di differenziare il business nelle grandi superfici sia di rispondere ai costi di approvvigionamento con una filiera sempre più intrigata. Dallo scaffale al piatto del ristorante o nella confezione da portarsi a casa.

di Nicola Grolla

L'articolo è tratto da RMM 4 (inverno 2023), disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-4-inverno-2023.html

ALTRI ARTICOLI

Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
Il nuovo registratore di cassa mobile myPOS Order

myPOS lancia Order, il registratore di cassa mobile

Il registratore di cassa si evolve grazie a myPOS per un'esperienza di pagamento in mobilità grazie all'introduzione in Italia della soluzione myPOS Order. Si tratta di un device che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa, integrate direttamente nei terminali Pos Android di myPOS, garantendo flessibilità, semplicità e rispetto…
SPRZ N°1, il nuovo drink analcolico di JNPR

JNPR reinterpreta lo spritz in versione analcolica

Da Milano, su iniziativa del brand francese JNPR, arriva SPRZ N°1: l'alternativa analcolica all'italianissimo Spritz che amplia la gamma zero alcol. Si tratta della reinterpretazione di un classico cockatil, in linea con le attuali richieste del mercato, realizzato con prodotti 100% italiani, dal Trentino alla Sicilia, e (quasi) ready to drink.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna