Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa
A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa
Information
News

Confimprese-Jakala, ristorazione: consumi a -2,6% nel primo trimestre

Information
- Confimprese Jakala consumi - Confimprese ristorazione primo trimestre - Ristorazione dati consumi

Continua la flessione dei consumi monitorati da Confimprese-Jakala, con la ristorazione che chiude a -2,6% a valore nel primo trimestre del 2025. Percentuale che coincide con la riduzione a livello generale del totale mercato dovuta in parte a una fisiologica fase di risparmio delle famiglie italiane e in altra parte dalle conseguenze della guerra commerciale in atto che lascia sconcertata la business community alla ricerca del giusto equilibrio. 

 

Confimprese-Jakala, sui consumi pesa anche il calendario sfavorevole. 

A livello generale, quindi, tutti i settori analizzati dallo studio congiunto sono in campo negativo. Detto della ristorazione, che prosegue il trend in discesa dovuto a un aumento dei consumi in casa rispetto al fuoricasa (segno della perdita di potere d'acquisto delle famiglie italiane), abbigliamento-accessori risulta il settore che più di altri riesce a mantenere la barra dritta (-0,8%) nei primi tre mesi dell'anno. Difficile, invece, la situazione di altro retail con un pesante -6,7%. Va detto che sui consumi ha pesato il calendario sfavorevole, in quanto nel 2024 la Pasqua cadeva alla fine di marzo. Quest’anno per tirare le somme occorre, comunque, aspettare i dati del mese di aprile con la Pasqua e i numerosi ponti festivi, che potrebbero portare a una parziale inversione di tendenza e a un aumento non solo degli arrivi del turismo straniero, ma anche di quello nostrano. Gli acquisti, insomma si rimandano a tempi migliori.

High street a -4,6% nel trimestre, ma dopo Pasqua possibile ripresa.

Quanto ai canali di vendita mostrano tutti un quadro fortemente negativo. A cominciare dalle high street che perdono terreno e chiudono il trimestre a -4,6%. Un canale quest’ultimo che potrebbe registrare un tasso di crescita positivo con la Pasqua e i ponti di fine aprile. In flessione, sia pure più contenuta, anche i centri commerciali a -1,8%. La prossimità conferma gli andamenti negativi dei mesi precedenti a -2,2%. Nelle aree geografiche si registrano i trend negativi del Sud a -3,2%. Continua la debolezza del Nord-ovest a -2,7%, il Nord-est a -2,4%. Chiude il Centro a -1,4%. Nelle regioni Lazio a -0,5%, Campania la peggiore a -4,8%. Quanto alle province si segnalano gli unici andamenti positivi in Liguria con Imperia a +0,7% e Genova in parità a 0,0%. Benevento fanalino di coda a -7,3%.

Mario Maiocchi (Confimprese): "Meteo fattore esogeno per l'andamento della ristorazione". 

"Nel valutare i risultati negativi del primo trimestre dell’anno - riflette Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - dobbiamo ricordare che il 2024 ha beneficiato di un giorno aggiuntivo di vendita in febbraio e della Pasqua anticipata a marzo con un significativo impatto sui consumi. Il mese di aprile sarà un’utile cartina di tornasole per verificare la solidità o meno dei dati in flessione fin qui registrati, anche alla luce del permanente deterioramento della situazione internazionale. Per il prossimo futuro occorre valutare con attenzione i fattori esogeni come l’arrivo delle temperature primaverili che possono incidere sulle abitudini di consumo degli italiani, soprattutto per abbigliamento-accessori e ristorazione. Potrebbe tornare la voglia del consumo fuoricasa e del cambio stagione, fattori positivi per l’andamento dei consumi, anche se preoccupa un possibile rimbalzo inflazionistico". 

ALTRI ARTICOLI

Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
Il kit manuale per il tiramisù espresso di Meesoo

Meesoo rivoluziona il tiramisù professionale con un kit dedicato

Preparare e servire il tiramisù nella ristorazione professionale ora è più facile grazie al kit manuale di Meesoo, azienda italiana del foodservice. Dopo aver introdotto la macchina automatica per la preparazione espressa del famoso dolce nato nel triveneto, l'azienda ora punta a stabilire un nuovo standard ad alto contenuto di servizio per…
L'insegna di uno dei tre locali Via Pasteria a Milano

Via Pasteria, il format fast luxury della pasta fresca

Con tre ristoranti all'attivo, Via Pasteria punta a ridefinire i confini tra fast food e fine dining grazie a un format la cui protagonista è la pasta. Il progetto, nato dall'idea di quattro giovani imprenditori, infatti, propone pasta fresca trafilata al bronzo totalmente Made in Italy preparata con 7 diversi formati e 4 sughi tradizionali in…
Le due nuove referenze Maille nel catalogo Unilever Food Solutions

Unilever Food Solutions porta Maille nel foodservice

Il portfolio foodservice di Unilever Food Solutions si arricchisce grazie all'introduzione di Maille, brand francese simbolo della della senape dal 1747. A partire dall'autunno, infatti, e per la prima volta nella sua storia, due referenze dell'azienda arrivano nelle cucine professionali nel formato da un chilo. Si tratta di Maille L'Originale e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna