Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa
A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa
Information
News

Confimprese-Jakala, ristorazione: consumi a -2,6% nel primo trimestre

Information
- Confimprese Jakala consumi - Confimprese ristorazione primo trimestre - Ristorazione dati consumi

Continua la flessione dei consumi monitorati da Confimprese-Jakala, con la ristorazione che chiude a -2,6% a valore nel primo trimestre del 2025. Percentuale che coincide con la riduzione a livello generale del totale mercato dovuta in parte a una fisiologica fase di risparmio delle famiglie italiane e in altra parte dalle conseguenze della guerra commerciale in atto che lascia sconcertata la business community alla ricerca del giusto equilibrio. 

 

Confimprese-Jakala, sui consumi pesa anche il calendario sfavorevole. 

A livello generale, quindi, tutti i settori analizzati dallo studio congiunto sono in campo negativo. Detto della ristorazione, che prosegue il trend in discesa dovuto a un aumento dei consumi in casa rispetto al fuoricasa (segno della perdita di potere d'acquisto delle famiglie italiane), abbigliamento-accessori risulta il settore che più di altri riesce a mantenere la barra dritta (-0,8%) nei primi tre mesi dell'anno. Difficile, invece, la situazione di altro retail con un pesante -6,7%. Va detto che sui consumi ha pesato il calendario sfavorevole, in quanto nel 2024 la Pasqua cadeva alla fine di marzo. Quest’anno per tirare le somme occorre, comunque, aspettare i dati del mese di aprile con la Pasqua e i numerosi ponti festivi, che potrebbero portare a una parziale inversione di tendenza e a un aumento non solo degli arrivi del turismo straniero, ma anche di quello nostrano. Gli acquisti, insomma si rimandano a tempi migliori.

High street a -4,6% nel trimestre, ma dopo Pasqua possibile ripresa.

Quanto ai canali di vendita mostrano tutti un quadro fortemente negativo. A cominciare dalle high street che perdono terreno e chiudono il trimestre a -4,6%. Un canale quest’ultimo che potrebbe registrare un tasso di crescita positivo con la Pasqua e i ponti di fine aprile. In flessione, sia pure più contenuta, anche i centri commerciali a -1,8%. La prossimità conferma gli andamenti negativi dei mesi precedenti a -2,2%. Nelle aree geografiche si registrano i trend negativi del Sud a -3,2%. Continua la debolezza del Nord-ovest a -2,7%, il Nord-est a -2,4%. Chiude il Centro a -1,4%. Nelle regioni Lazio a -0,5%, Campania la peggiore a -4,8%. Quanto alle province si segnalano gli unici andamenti positivi in Liguria con Imperia a +0,7% e Genova in parità a 0,0%. Benevento fanalino di coda a -7,3%.

Mario Maiocchi (Confimprese): "Meteo fattore esogeno per l'andamento della ristorazione". 

"Nel valutare i risultati negativi del primo trimestre dell’anno - riflette Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - dobbiamo ricordare che il 2024 ha beneficiato di un giorno aggiuntivo di vendita in febbraio e della Pasqua anticipata a marzo con un significativo impatto sui consumi. Il mese di aprile sarà un’utile cartina di tornasole per verificare la solidità o meno dei dati in flessione fin qui registrati, anche alla luce del permanente deterioramento della situazione internazionale. Per il prossimo futuro occorre valutare con attenzione i fattori esogeni come l’arrivo delle temperature primaverili che possono incidere sulle abitudini di consumo degli italiani, soprattutto per abbigliamento-accessori e ristorazione. Potrebbe tornare la voglia del consumo fuoricasa e del cambio stagione, fattori positivi per l’andamento dei consumi, anche se preoccupa un possibile rimbalzo inflazionistico". 

ALTRI ARTICOLI

Pollicino conta già 7 locali attivi, tutti in Lombardia

Pollicino verso la nuova apertura di Novara (cerca già nuove risorse)

La data ufficiale di apertura è fissata per settembre 2025, ma Pollicino si porta avanti e svela il progetto del nuovo locale di Novara; il primo in Piemonte. L'annuncio dell'opening apre anche alla selezione del personale con la ricerca di 40 nuove risorse da inserire nel suo team. Tra le posizioni disponibili ci sono ruoli in cucina e sala,…
L'interno di That's Panaro, in via Piave a Milano (zona Porta Venezia)

That's Panaro, a Milano le eccellenze del Cilento formato food retail

Aperto da poco più di due mesi, sviluppato a partire dal punto vendita originario di Sorrento, That's Panaro porta il Cilento nel food retail a Milano. L'idea è di Martina Di Bartolomeo, 34 anni, imprenditrice, neo-mamma e una passione per il food che affonda le radici nel suo territorio di origine ma guarda già a uno sviluppo replicabile del…
Il Grana Padano raggiunge una quota del 39,1% nel canale Cash&Carry

Le eccellenze del Consorzio Grana Padano Dop nelle ricette McDonald's

La collaborazione fra il Consorzio Grana Padano Dop e McDonald's si rinnova: da aprile 2025, per 5 mesi, le scaglie di formaggio arricchiscono nuove ricette. Si tratta delle insalate e dei wrap con petto di pollo croccante in vendita negli oltre 760 ristoranti della catena fast food presenti in Italia.
La nuova identità visuale di Yoga Yotea

Nuovo look per Yotea, il thè freddo di Yoga

Con un design che ne esalta qualità, gusto e tradizione, Yoga svela la nuova veste di Yotea, il thé freddo disponibile nei canali Horeca, vending e retail. Un restyling visuale, quindi, che non mette mano alla ricetta originale a base di thè nero indiano, referenza dissetante e naturale ideale per chi cerca una pausa rinfrescante.
Uno scatto della sala di Osteria da Fiorella di Max Mariola

Ristorante, bistrot e pure l'osteria: Max Mariola ci ha preso gusto

Da Roma a Napoli passando per Milano, il network ristorativo dello chef e volto social Max Mariola si arricchisce con l'apertura di Osteria da Fiorella. Inaugurato in via Partenope nel capolouogo campano il 18 aprile, il nuovo indirizzo gastronomico porta a tre i locali avviati dal gruppo dello chef, tutti uniti da una proposta gastronomica…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna