Sono 1.857 le posizioni aperte sul partole InfoJobs nel settore turismo e ristorazione al centro dei Fipe Talent Day organizzati con l'omonima associazione. Si tratta di un road show nazionale per favorere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel fuoricasa. La maggior parte della richiesta si registra in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna.
Quest'anno la manifestazione farà tappa in cinque città italiane: Padova, Pesaro, Olbia, Cosenza e Reggio Emilia. Durante queste giornate, ristoranti, bar e pubblici esercizi in genere avranno l'opportunità di incontrare direttamente giovani talenti in cerca di nuove opportunità lavorative nel mondo dell’ospitalità, contribuendo a ridurre il divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle disponibili. Questa iniziativa si prefigge l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un comparto importante dell'economia italiana, creando occasioni concrete di impiego e valorizzando le competenze richieste nel settore. InfoJobs, partner strategico dell’iniziativa, offre agli associati Fipe un listino prezzi dedicato e scontato per i propri servizi digitali, agevolando così le aziende nella ricerca di personale qualificato.
In linea con l'obiettivo di valorizzare le professioni della ristorazione, InfoJobs ha avviato un nuovo Cool Jobs in collaborazione con Pipero Roma, ristorante stellato simbolo di eccellenza e innovazione nel panorama della ristorazione italiana. Questa esperienza unica permette ai candidati di immergersi nel mondo dell'alta cucina e di vivere in prima persona le dinamiche di un ristorante di eccellenza. I partecipanti selezionati avranno la possibilità di trascorrere una giornata all'interno del prestigioso ristorante, affiancando il patron Alessandro Pipero e lo chef executive Ciro Scamardella nelle diverse fasi di gestione del servizio. Durante l'esperienza, potranno scoprire i segreti della cucina e della sala attraverso una cooking experience esclusiva, approfondendo competenze pratiche e operative fondamentali per chi aspira a lavorare nel settore. Come parte dell'iniziativa, InfoJobs offre ai candidati un pacchetto completo che include un compenso di 1.000 euro netti per la giornata di lavoro, il trasporto e il soggiorno in hotel, oltre alla possibilità di godere di una cena con un menu degustazione di 10 portate. Inoltre, i partecipanti avranno l'occasione di raccontare e condividere la propria esperienza attraverso contenuti digitali esclusivi, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente sul dietro le quinte di un ristorante stellato.
"Attraverso la collaborazione con Fipe, vogliamo offrire esperienze concrete che valorizzino il talento e rispondano alle esigenze reali delle aziende del settore. Crediamo fortemente che iniziative come queste rappresentino un’opportunità per i candidati di entrare in contatto diretto con le aziende, comprendere da vicino il settore e l’ambiente in cui potrebbero lavorare", ha dichiarato Michele Antonelli, marketing manager di InfoJobs, che al suo interno conta oltre 7.5 milioni di utenti registrati, 5.250 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Per l'associazione, "la possibilità di integrare presenza fisica degli eventi e visibilità online rappresenta la soluzione migliore sia per le aziende, che possono massimizzare l’efficacia della ricerca orientandola sui profili più adatti, sia per i giovani talenti, che possono sfruttare le potenzialità di una più ampia panoramica sull’offerta del mercato", ha affermato Luciano Sbraga, direttore Centro studi Fipe.