Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Fipe e InfoJobs hanno lanciato l'edizione dei Fipe Talent Day 2025 a Padova, Pesaro, Olbia, Cosenza e Reggio Emilia
Fipe e InfoJobs hanno lanciato l'edizione dei Fipe Talent Day 2025 a Padova, Pesaro, Olbia, Cosenza e Reggio Emilia
Information
News

Fipe e InfoJobs, in turismo e ristorazione aperte 1.857 posizioni

Sono 1.857 le posizioni aperte sul partole InfoJobs nel settore turismo e ristorazione al centro dei Fipe Talent Day organizzati con l'omonima associazione. Si tratta di un road show nazionale per favorere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel fuoricasa. La maggior parte della richiesta si registra in Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna. 

 

Partono i Fipe Talent Day per l'incontro fra domanda e offerta di lavoro. 

Quest'anno la manifestazione farà tappa in cinque città italiane: Padova, Pesaro, Olbia, Cosenza e Reggio Emilia. Durante queste giornate, ristoranti, bar e pubblici esercizi in genere avranno l'opportunità di incontrare direttamente giovani talenti in cerca di nuove opportunità lavorative nel mondo dell’ospitalità, contribuendo a ridurre il divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle disponibili. Questa iniziativa si prefigge l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un comparto importante dell'economia italiana, creando occasioni concrete di impiego e valorizzando le competenze richieste nel settore. InfoJobs, partner strategico dell’iniziativa, offre agli associati Fipe un listino prezzi dedicato e scontato per i propri servizi digitali, agevolando così le aziende nella ricerca di personale qualificato.

Cool Jobs, le esperienze formative di InfoJobs. 

In linea con l'obiettivo di valorizzare le professioni della ristorazione, InfoJobs ha avviato un nuovo Cool Jobs in collaborazione con Pipero Roma, ristorante stellato simbolo di eccellenza e innovazione nel panorama della ristorazione italiana. Questa esperienza unica permette ai candidati di immergersi nel mondo dell'alta cucina e di vivere in prima persona le dinamiche di un ristorante di eccellenza. I partecipanti selezionati avranno la possibilità di trascorrere una giornata all'interno del prestigioso ristorante, affiancando il patron Alessandro Pipero e lo chef executive Ciro Scamardella nelle diverse fasi di gestione del servizio. Durante l'esperienza, potranno scoprire i segreti della cucina e della sala attraverso una cooking experience esclusiva, approfondendo competenze pratiche e operative fondamentali per chi aspira a lavorare nel settore. Come parte dell'iniziativa, InfoJobs offre ai candidati un pacchetto completo che include un compenso di 1.000 euro netti per la giornata di lavoro, il trasporto e il soggiorno in hotel, oltre alla possibilità di godere di una cena con un menu degustazione di 10 portate. Inoltre, i partecipanti avranno l'occasione di raccontare e condividere la propria esperienza attraverso contenuti digitali esclusivi, offrendo uno sguardo autentico e coinvolgente sul dietro le quinte di un ristorante stellato. 

Alleanza per il lavoro tra Fipe e Infojobs. 

"Attraverso la collaborazione con Fipe, vogliamo offrire esperienze concrete che valorizzino il talento e rispondano alle esigenze reali delle aziende del settore. Crediamo fortemente che iniziative come queste rappresentino un’opportunità per i candidati di entrare in contatto diretto con le aziende, comprendere da vicino il settore e l’ambiente in cui potrebbero lavorare", ha dichiarato Michele Antonelli, marketing manager di InfoJobs, che al suo interno conta oltre 7.5 milioni di utenti registrati, 5.250 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Per l'associazione, "la  possibilità di integrare presenza fisica degli eventi e visibilità online rappresenta la soluzione migliore sia per le aziende, che possono massimizzare l’efficacia della ricerca orientandola sui profili più adatti, sia per i giovani talenti, che possono sfruttare le potenzialità di una più ampia panoramica sull’offerta del mercato", ha affermato Luciano Sbraga, direttore Centro studi Fipe. 

ALTRI ARTICOLI

Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
Panettonic unisce l'effervescenza Galvanina e la dolcezza di Iginio Massari Alta Pasticceria

Galvanina incontra Iginio Massari: nasce Panettonic

Giusto in tempo per l'aperitivo di Natale, dall'incontro fra Galvanina e Iginio Massari Alta Pasticceria nasce Panettonic: la tonica al panettone. Un'idea innovativa che raccoglie il meglio della tradizione dolciaria natalizia per condensarla in una bevanda effervescente. A contribuire al successo, il lavoro tecnico e sensoriale di Baldo Baldinini.
I panettoni Starbucks sono realizzati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli

Ritornano i panettoni Starbucks con due specialità creative

Dopo il debutto a Natale 2024, tornano anche quest'anno i panettoni Starbucks firmati dalla pasticceria artigianale Italo Vezzoli. Oltre al Classico, spazio a due specialità esclusive disponibili in tutti gli store della rete: il Panettone Toffee Twist e il Panetto Albicocca e Cioccolato. E per chi desiderasse un assaggio di tradizione in formato…
La partnership fra Barilla e PizzAut porta alla nascita del format PastAut

Barilla al fianco di PizzAut, tra pasta e formazione

A partire dal 2026, grazie all'accordo con Gruppo Barilla, nei punti vendita PizzAut arrivano anche i primi a base di pasta che rinnovano il menu dell'insegna. La partnership, annunciata in occasione della Giornata internazionale delle Pesone con Disabilità (3 dicembre), prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il…
Il primo store gluten free de All'Antico Vinaio ha aperto a Milano

All'Antico Vinaio apre il primo locale gluten free a Milano

Con il restyling del punto vendita milanese di via Moscova, All'Antico Vinaio si apre al segmento gluten free rinnovando la tradizionale schiacciata fiorentina. Grazie a un laboratorio dedicato e a materie prime e referenze (anche beverage) selezionate, l'insegna diventa sempre più inclusiva e risponde così alle esigenze di chi segue una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna