Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Al Salone Franchising Milano 2024 hanno partecipato oltre 130 espositori
Al Salone Franchising Milano 2024 hanno partecipato oltre 130 espositori
Information
News

Franchising, crescono i "Mumbo" e la ristorazione

Information
- Salone Franchising Milano espositori - Franchising ristorazione - Franchising contratto

La normativa sul franchising in Italia ha subito importanti evoluzioni, culminate con l’introduzione della legge n. 129 del 6 maggio 2004. Questa legge regola l'affiliazione commerciale e si concentra in particolare sugli aspetti contrattuali, cercando di proteggere la parte più debole del rapporto, ossia il franchisee. Tale protezione si estende anche alla fase precontrattuale, con obblighi specifici per il franchisor. Con l’avvento della pandemia, i rapporti tra franchisor e franchisee sono ulteriormente cambiati, portando a una maggiore attenzione su elementi come il know-how e la trasparenza delle informazioni economiche. Su questo tema, la legge richiede che il franchisor fornisca visura e bilanci degli ultimi tre anni, ma le aspettative sono cresciute, richiedendo anche dati aggiornati sulle performance economiche della rete. In un contesto caratterizzato da inflazione e aumento dei costi delle materie prime, è diventato fondamentale specificare chiaramente nel contratto i costi d'ingresso e le modalità di rientro del capitale. Un contratto di franchising ben strutturato, quindi, deve prevedere:

  • Durata del contratto - La legge impone una durata minima di tre anni, ma è fondamentale che questa sia sufficiente per consentire al franchisee di ammortizzare l'investimento iniziale.
  • Economics del progetto - Il contratto deve includere un conto economico previsionale con dettagli sulle entrate e le spese correnti facilmente interpretabile anche da un non esperto, oltre a indicazioni sulle spese d'ingresso.
  • Know-how e manuale operativo - Il know-how è uno dei pilastri del franchising. È essenziale che il contratto specifichi chiaramente come utilizzarlo e che venga allegato un manuale operativo dettagliato.
  • Esclusiva territoriale - Sebbene opzionale, l’esclusiva territoriale è oggi un punto fondamentale per garantire al franchisee le basi per ammortizzare il proprio investimento e trasmettere una maggiore sicurezza operativa.
  • Servizi offerti dal franchisor - È cruciale dettagliare tutti i servizi che il franchisor offre al franchisee e specificare gli obblighi del franchisee nella fruizione di tali servizi. Questo aiuta a creare una rete di supporto che diventa parte integrante del contratto.

di Enrico Tosco, direttore generale Reting

L'articolo è tratto da RMM 3/2024, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-3-2024.html

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Réserve de la Terre di Telmont, disponibile anche in Italia

Telmont porta in Italia la cuvée sostenibile Réserve de la Terre

Dal cuore della Champagne arriva in Italia il lato più puro e biologico della produzione spumantistica francese: la cuvée Réserve de la Terre di maison Telmont. Si tratta dell'etichetta manifesto dell'azienda nata nel 1912 nei pressi di Épernay e dal 2017 impegnata in una serie di iniziative che la contraddistinguono per l'unione di viticoltura e…
A fine 2024, Signorvino dovrebbe raggiungere gli 85 milioni di euro di fatturato

Signorvino, obiettivo 50 locali entro il 2025

Obiettivo dichiarato per la catena di enoteche Signorvino: raggiungere il traguardo dei 50 locali entro il 2025, a partire da due nuove aperture a Roma. A tracciare la rotta dello sviluppo, durante un evento targato "Signorvino Stories" nella Capitale, è stato Federico Veronesi, patron del Gruppo Oniverse (ex Calzedonia) di cui fa parte anche…
Tequiero Tequila Reposado, realizzata al 100% con agave blu, ora nel catalogo Compagnia dei Caraibi

Tequila Tequiero entra nel catalogo di Compagnia dei Caraibi

Il portfolio agavi di Compagnia dei Caraibi si arricchisce del tequila Tequiero, brand nato dalla partnership fra il rapper Gué e l'imprenditore Driss El Faria. Distribuita in esclusiva per l'Italia dall'azienda torinese a partire da ottobre 2024, l'etichetta contempla due referenze: Tequiero Tequila Reposado e Tequiero Paloma Premix. La…
Con l'apertura di Roma Tiburtina, Tosca arriva a 5 punti vendita in totale

Le eccellenze toscane di Tosca conquistano la stazione Roma Tiburtina 

Dopo l'apertura a Roma Termini con SSP, Tosca - Eccellenze Toscane conquista anche l'altro scalo ferroviario capitolino in collaborazione con Chef Express. A Roma Tiburtina, il brand ideato da Pietro Niscastro e Monica Fantoni raggiunge i 5 punti vendita, in attesa di altre quattro aperture già programmate, confermandosi un format a trazione…
Il nuovo punto vendita di Artisti del Vegetariano al piano terra di Eataly Smeraldo a Milano

Artisti del Vegetariano, corner veggie all'interno di Eataly Smeraldo

All'interno del rinnovato Eataly Smeraldo di Milano, ha aperto un nuovo punto vendita dell'insegna Artisti del Vegetariano, brand di proprietà di Fedegroup. Il corner store rappresenta la sesta location, di cui 5 proprio nel capoluogo lombardo dove il marchio i propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scoprire…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna