Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Information
News

Pinterest, le tendenze del 2025: torte, bibite gassate e cetriolini  

Information
- Pinterest Predicts 2025 - Pinterest food trend - Pinterest ricerche cibo

Torte, bibite, sottaceti e non solo: Pinterest ha predetto i trend che caratterizzeranno il 2025 del cibo attraverso l'11° edizione del suo annuale report. Un'impresa complessa che si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo che si rivolgono alla piattadorma per pianificare cosa fare, provare o acquistare. Sebbene rappresenti ogni fascia d’età, quest’anno più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z. 

 

Torte, bibite gassate e sottaceti: cosa cercano gli utenti su Pinterest. 

Il primo trend food svelato dalla piattaforma per il 2025 ha il sapore dolce di una torta. Ovviamente, non la classica meringata o il tiramisù ma delle vere e proprie "torte matte" che sostituiscono glasse impeccabili e decorazioni perfette con forme e dimensioni insolite capaci di unire gusto e intrattenimento. Un esempio? Le ricerche per la "torta a forma di topo" crescono del +170%. Più in generale è il lato divertente del dolce che la fa da padrona (+115% per la ricerca "torta divertente), meglio se da condividere (+45% per la ricerca "torte divertenti per amici") oppure come approccio per reinterpretare i classici (+60% per "disegno divertente per  bentō cake"). Ad accompagnare il dolce, sia come bevanda sia come ingrediente, nel 2025 ci sarà sicuramente una bibita gassata che darà vita al famoso soda float o ice cream float: ricetta con gelato, panno o frutta galleggianti in bibite gassate o birra (+105% delle ricerche per "estetica di cream soda"). In generale, la voglia di bollicine analcoliche (+90% per "ricette di bibite gassate"), preferibilmente fruttate (+185% per la ricerca "bibita alla frutta") e da realizzare in cucina ("bibita fatta in casa" segna un +40%) la fa da padrona nel 2025. Tornando al food, il 2025 sarà l'anno dei sottaceti: a giudicare dalle cronologie di ricerca di Gen X e Millennial il re sarà il cetriolino sia come guarnizione (+100% per "Margarita con cetriolino"), sia come snack vero e proprio (+50% di ricerche per "cetriolino fritto" e +80% per "dip di sottaceti fritti"). 

Ciliegiocromia, stile rococò e surrealismo: l'estetica del 2025. 

Pinterest rimane comunque un motore di ricerca visiva e quindi nelle prediction sul 2025 non poteva mancare una chiara connotazione estetica. La prima riguarda la ciliegiocromia, ossia la preferenza per il rosso ciliegia in tutte le sue sfumature (e potenzialità, come dimostra il +80% delle ricerche di "Martini alla ciliegia"). In secondo luogo, il 2025 segnerà il ritorno ai canoni rococò dove opulenza e ultra-femminilità si incontreranno in ricette sbalorditive (+95% per "torta rococò"). L'alternativa? Il surrealismo, fra irrazionalità e oniricità, il movimento artistico-culturale di inizio Novecento farà irruzione anche a tavola e al bancone. 

ALTRI ARTICOLI

Le Specialità all'interno del Miami Design District

Le Specialità, da Milano a Miami con la pizza gourmet

Dopo Milano, Ibiza, Istanbul e Poltu Quatu, Le Specialità raggiunge il Miami Design District e prosegue la crescita internazionale nel segmento pizza gourmet. L'inaugurazione all'interno di una delle aree più dinamiche e iconiche della città statunitense rappresenta un'ulteriore conferma della filosofia gastronomica alla base dell'insegna nata a…
Francesco Gervasoni prende il posto di Alberto Dolcetta all'interno di Glovo Italia

Francesco Gervasoni nuovo direttore Q-commerce di Glovo Italia

L'app di consegne multicategoria Glovo ha annunciato la nomina, nel team italiano, di Francesco Gervasoni nel ruolo di direttore Q-commere & brand ads. Questa decisione consolida la strategia di crescita dell'azienda che affida la guida di quest’area di business, dall’importanza sempre più forte e consolidata, a una figura di provata esperienza e…
Il chiosco di Caffè Pascucci all'interno di CityLife a Milano

Caffè Pascucci, due opening a misura di centro commerciale

Ad Ancona e Milano, Caffè Pascucci conferma l'adattabilità del suo format di bar-caffetteria con una doppietta all'interno del canale centri commerciali. Per il torreffattore e food retailer tricolore, che conta su un network globale di oltre 650 punti vendita presenti in 25 Paesi grazie al modello di sviluppo in affiliazione pronte anche le…
Un'applicazione di Itineris, la cucina mobile per servizi outdoor di Tecnoinox

Tecnoinox svela Itineris: la cucina professionale mobile

La cucina professionale è pronta a conquistare nuovi palcoscenici grazie a Itineris, la soluzione mobile di Tecnoinox pensata per gli spazi esterni. Non una semplice cucina su ruote ma un'estensione naturale della cucina professionale tradizionale potenziata dalla tecnologia modulare T74 che assicura agli chef lo stesso livello di qualità,…
I tre panettoni artigianali realizzati da Mignon per Natale

Mignon celebra il Natale con il gusto dolce di Napoli

Tre ricette per il panettone firmato Mignon, la pasticceria dal cuore napoletano che conta cinque location (soprattutto travel retail), celebrano il Natale. Si tratta di prodotti d'eccellenza che fondono insieme tradizione e gusto contemporaneo, realizzati con lievito madre, agrumi del Vesuvio e seguendo antiche ricette. Il risultato? Una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna