Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Information
News

Pinterest, le tendenze del 2025: torte, bibite gassate e cetriolini  

Information
- Pinterest Predicts 2025 - Pinterest food trend - Pinterest ricerche cibo

Torte, bibite, sottaceti e non solo: Pinterest ha predetto i trend che caratterizzeranno il 2025 del cibo attraverso l'11° edizione del suo annuale report. Un'impresa complessa che si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo che si rivolgono alla piattadorma per pianificare cosa fare, provare o acquistare. Sebbene rappresenti ogni fascia d’età, quest’anno più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z. 

 

Torte, bibite gassate e sottaceti: cosa cercano gli utenti su Pinterest. 

Il primo trend food svelato dalla piattaforma per il 2025 ha il sapore dolce di una torta. Ovviamente, non la classica meringata o il tiramisù ma delle vere e proprie "torte matte" che sostituiscono glasse impeccabili e decorazioni perfette con forme e dimensioni insolite capaci di unire gusto e intrattenimento. Un esempio? Le ricerche per la "torta a forma di topo" crescono del +170%. Più in generale è il lato divertente del dolce che la fa da padrona (+115% per la ricerca "torta divertente), meglio se da condividere (+45% per la ricerca "torte divertenti per amici") oppure come approccio per reinterpretare i classici (+60% per "disegno divertente per  bentō cake"). Ad accompagnare il dolce, sia come bevanda sia come ingrediente, nel 2025 ci sarà sicuramente una bibita gassata che darà vita al famoso soda float o ice cream float: ricetta con gelato, panno o frutta galleggianti in bibite gassate o birra (+105% delle ricerche per "estetica di cream soda"). In generale, la voglia di bollicine analcoliche (+90% per "ricette di bibite gassate"), preferibilmente fruttate (+185% per la ricerca "bibita alla frutta") e da realizzare in cucina ("bibita fatta in casa" segna un +40%) la fa da padrona nel 2025. Tornando al food, il 2025 sarà l'anno dei sottaceti: a giudicare dalle cronologie di ricerca di Gen X e Millennial il re sarà il cetriolino sia come guarnizione (+100% per "Margarita con cetriolino"), sia come snack vero e proprio (+50% di ricerche per "cetriolino fritto" e +80% per "dip di sottaceti fritti"). 

Ciliegiocromia, stile rococò e surrealismo: l'estetica del 2025. 

Pinterest rimane comunque un motore di ricerca visiva e quindi nelle prediction sul 2025 non poteva mancare una chiara connotazione estetica. La prima riguarda la ciliegiocromia, ossia la preferenza per il rosso ciliegia in tutte le sue sfumature (e potenzialità, come dimostra il +80% delle ricerche di "Martini alla ciliegia"). In secondo luogo, il 2025 segnerà il ritorno ai canoni rococò dove opulenza e ultra-femminilità si incontreranno in ricette sbalorditive (+95% per "torta rococò"). L'alternativa? Il surrealismo, fra irrazionalità e oniricità, il movimento artistico-culturale di inizio Novecento farà irruzione anche a tavola e al bancone. 

ALTRI ARTICOLI

Un'applicazione di Kiosk, la soluzione per il self-ordering di SumUp

SumUp lancia Kiosk per accelerare gli ordini nel fuoricasa

Per ridurre le code al ristorante e, di conseguenza, accelerare gli ordini nel punto vendita, la fintech SumUp lancia la soluzione Kiosk dedicata al fuoricasa. Nei paesi in cui è già attivo, questo servizio ha permesso agli esercenti di tagliare le file del 50% e aumentare le ordinazioni del 25%. Risultati che, da un lato, dimostrano ancora una…
In totale sono tre le referenze Mandriot pensate per il foodservice

Caseificio F.lli Castellan, pronta la nuova linea foodservice Mandriot

Il formaggio fresco trevigiano del Caseificio F.lli Castellan si prepara alla vetrina di Tuttofood con una nuova linea foodservice e uno sguardo all'export. Protagonista è il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy e patrimonio dell'immaginario commerciale tricolore grazie al famoso spot del 1987 che rese celebre l'omonimo…
Con l'ingresso in IEI, Lavazza punta a spingere la diffusione della gamma Tales of Italy

Lavazza aderisce all'Istituto Espresso Italiano

Al fine di valorizzare la nuova collezione Tales of Italy dedicata all'Horeca, Lavazza ha deciso di aderire alla compagine di IEI - Istituto Espresso Italiano. Una decisione che "rappresenta un passo importante per tutta la filiera e conferma il valore del nostro impegno nella promozione della cultura dell’espresso italiano, in Italia e nel…

Gli ingredienti base del dolce, sempre più naturali e vegetali

Farine, panne e creme sono gli ingredienti necessari a ogni professionista della pasticceria e del bakery: referenze tradizionali in continuo rinnovamento. Lo si è visto durante l'ultimo Sigep di Rimini. La farina ne è un chiaro esempio: spinti dalle richieste di una clientela sempre più segmentata e attenta alle proprie esigenze alimentari da un…
La linea San Benedetto Succoso Zero che fa parte della gamma Bar Specialist

San Benedetto lancia Bar Specialist, una nuova gamma per il fuoricasa

Composta da 8 nuove referenze, San Benedetto lancia la gamma Bar Specialist pensata per rispondere alle richieste del fuoricasa unendo qualità e innovazione. Si tratta di un mix di cinque bevande base frutta della linea Succoso Zero e tre varianti di thè nel formato premium in vetro da 0,20 litri.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna