Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Le predizioni di Pinterest per il 2025 si basano sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti
Information
News

Pinterest, le tendenze del 2025: torte, bibite gassate e cetriolini  

Information
- Pinterest Predicts 2025 - Pinterest food trend - Pinterest ricerche cibo

Torte, bibite, sottaceti e non solo: Pinterest ha predetto i trend che caratterizzeranno il 2025 del cibo attraverso l'11° edizione del suo annuale report. Un'impresa complessa che si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo che si rivolgono alla piattadorma per pianificare cosa fare, provare o acquistare. Sebbene rappresenti ogni fascia d’età, quest’anno più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z. 

 

Torte, bibite gassate e sottaceti: cosa cercano gli utenti su Pinterest. 

Il primo trend food svelato dalla piattaforma per il 2025 ha il sapore dolce di una torta. Ovviamente, non la classica meringata o il tiramisù ma delle vere e proprie "torte matte" che sostituiscono glasse impeccabili e decorazioni perfette con forme e dimensioni insolite capaci di unire gusto e intrattenimento. Un esempio? Le ricerche per la "torta a forma di topo" crescono del +170%. Più in generale è il lato divertente del dolce che la fa da padrona (+115% per la ricerca "torta divertente), meglio se da condividere (+45% per la ricerca "torte divertenti per amici") oppure come approccio per reinterpretare i classici (+60% per "disegno divertente per  bentō cake"). Ad accompagnare il dolce, sia come bevanda sia come ingrediente, nel 2025 ci sarà sicuramente una bibita gassata che darà vita al famoso soda float o ice cream float: ricetta con gelato, panno o frutta galleggianti in bibite gassate o birra (+105% delle ricerche per "estetica di cream soda"). In generale, la voglia di bollicine analcoliche (+90% per "ricette di bibite gassate"), preferibilmente fruttate (+185% per la ricerca "bibita alla frutta") e da realizzare in cucina ("bibita fatta in casa" segna un +40%) la fa da padrona nel 2025. Tornando al food, il 2025 sarà l'anno dei sottaceti: a giudicare dalle cronologie di ricerca di Gen X e Millennial il re sarà il cetriolino sia come guarnizione (+100% per "Margarita con cetriolino"), sia come snack vero e proprio (+50% di ricerche per "cetriolino fritto" e +80% per "dip di sottaceti fritti"). 

Ciliegiocromia, stile rococò e surrealismo: l'estetica del 2025. 

Pinterest rimane comunque un motore di ricerca visiva e quindi nelle prediction sul 2025 non poteva mancare una chiara connotazione estetica. La prima riguarda la ciliegiocromia, ossia la preferenza per il rosso ciliegia in tutte le sue sfumature (e potenzialità, come dimostra il +80% delle ricerche di "Martini alla ciliegia"). In secondo luogo, il 2025 segnerà il ritorno ai canoni rococò dove opulenza e ultra-femminilità si incontreranno in ricette sbalorditive (+95% per "torta rococò"). L'alternativa? Il surrealismo, fra irrazionalità e oniricità, il movimento artistico-culturale di inizio Novecento farà irruzione anche a tavola e al bancone. 

ALTRI ARTICOLI

La macchina da caffè Thomas per Horeca e OCS di Caffè Bocca della Verità

Caffè Bocca della Verità si rilancia nell'Horeca e nel segmento OCS

Il rito del caffè italiano a dimensione di ufficio si arricchisce di un nuovo protagonista: Caffè Bocca della Verità che presenta la macchina Thomas. Una soluzione che unisce estetica contemporanea, tecnologia professionale e un autentico approccio alla sostenibilità. Sviluppata in collaborazione con Faber, storica azienda del settore attiva dal…
L'interno di Smashers a Milano, secondo punto vendita della rete

Smashers punta sul "retrofuture burger" per conquistare il food retail

Dopo il debutto a Torino a giugno 2025, Smashers raddoppia con il nuovo punto vendita di Milano e punta tutto sul "retrofuture burger". Un'espressione che rappresenta la sintesi di un approccio gastronomico e di layout di cui sono protagonisti un burger essenziale ma potente e un design progettato dallo studio Boffa Petrone & Partners che sa tanto…
Alius Antulis, nuovo managing director di Carlsberg Italia

Carlsberg nomina Alius Antulis managing director Italia

A partire dall'1 gennaio 2026, cambia il managing director di Carlsberg Italia, che ha nominato Alius Antulis nel ruolo dopo 14 anni nel gruppo. L'obiettivo del manager è quello di consolidare ulteriormente il business del produttore brassicolo che, attualmene, cuba 1,1 milioni di ettolitri prodotti nel Belpaese ogni anno. Contestualmente…
Il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola

Toschi Vignola festeggia il Natale con il panettone all'amarena

Disponibile nei principali duty free italiani, il Panettone all'Amarena di Toschi Vignola celebra il Natale insieme alle ultime novità pensate per le feste. Una collezione di prodotti in cui artigianalità, gusto e tradizione si fondono insieme e puntano a conquistare viaggiatori e clienti alla ricerca di un sapore innovativo.
La sala del nuovo Pollicino di Novara

Pollicino apre a Novara, prima operazione dall'ingresso in Openflame

Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna