Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il cameriere è la figura più richiesta secondo i dati Fipe: 59.600 profili da assumere
Il cameriere è la figura più richiesta secondo i dati Fipe: 59.600 profili da assumere
Information
News

Ristorazione e lavoro: fra giugno e agosto 275.200 assunzioni previste

Information
- Fipe Confcommercio lavoro - Fipe ristorazione - Fipe lavoro ristorante

Alle porte della stagione estiva, come rileva l’Ufficio studi di Fipe-Confocmmercio, la richiesta per il personale della ristorazione si attesta a 122.000 unità a giugno. Un fabbisogno che, proiettato sul prossimo trimestre arriva a toccare quota 275.200 assunzioni. Dati che fotografano l'attuale stato sul mercato all'indomani della firma sul rinnovo del Ccnl che prevede, fra le altre cose, anche un aumento in busta paga di circa 200 euro. 

Fipe: il cameriere la figura più richiesta (59.600 profili).

Tra le figure professionali più ricercate secondo i dati della Federazione dei pubblici esercizi si confermano i camerieri: oltre 59.600 profili richiesti nel solo mese di giugno. Un numero, questo, destinato a raggiungere le 137.150 unità nel trimestre giugno-agosto. Seguono, poi, i cuochi con 22.510 assunzioni previste e i baristi con oltre 19.250 posti da coprire. Allargando lo sguardo, dei 430mila contratti di lavoro offerti dal settore terziario nel mese in corso (oltre un milione se si considera il trimestre estivo), la maggior parte proviene dal turismo, con 160.690 assunzioni previste. Un dato dovuto sia all’avvio delle imprese stagionali che all’intensificazione dell’attività legata al turismo.

Rinnovato il Ccnl, ma il 77% delle assunzioni è a tempo determinato.

Il 77% delle assunzioni avverrà tramite contratti a tempo determinato, l’8% tempo indeterminato, mentre la restante parte delle collaborazioni sarà regolata con contratti di apprendistato e altre tipologie contrattuali. Percentuali che arrivano a pochi giorni dalla firma sull'accordo per il rinnovo del Ccnl, scaduto il 31 dicembre 2021. Il Ccnl interessa oltre 300mila imprese e si applica a oltre un milione di lavoratori. Tra le principali novità, l’aumento in busta paga di 200 euro a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa e una durata di tre anni e mezzo, con scadenza il 31 dicembre del 2027. Le parti hanno inoltre previsto una significativa revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale, fermi dagli anni Novanta, per renderli più rispondenti alle mutate esigenze del mercato e alle nuove tipologie di offerta. Sono state rafforzate inoltre le normative in materia di diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori, come le misure di contrasto alle violenze e alle molestie nei luoghi di lavoro e i congedi per le donne vittime di violenza. 

Adecco alla ricerca di 2.000 addetti alla ristorazione. 

I dati del report Fipe trovano riscontro anche nella realtà quotidiana monitorata da Adecco. Solo nel mese di giugno, la domanda di lavoro nella ristorazione ha superato le 200mila risorse che, tuttavia, in quasi la metà dei casi si è stimato sarebbero rimasti scoperti. Per il 2024, gli imprenditori del settore prospettano una tendenza positiva e, di fronte alla prospettiva di una domanda ancora in crescita, l'assunzione di nuovo personale diventa cruciale. Per contribuire a colmare questo gap l'azienda di recruiting seleziona oltre 2.000 figure in tutta Italia per i ruoli di camerieri, banconisti, cuochi e responsabili di sala. Tra i requisiti richiesti per accedere alle selezioni figurano flessibilità, capacità di lavorare in team, buona pianificazione del lavoro per obiettivi e rispetto delle tempistiche, eccellenti capacità di comunicazione, resistenza allo stress e disponibilità a lavorare su turni, da lunedì a domenica. Ai candidati che ambiscono al ruolo di cameriere è richiesta, inoltre, una buona conoscenza delle lingue straniere. Per coloro che invece sono interessati a candidati per la posizione di banconista, l’esperienza pregressa nel settore rappresenterà un requisito preferenziale. Le candidature sono aperte anche a giovani studenti desiderosi di conciliare studio e lavoro e intraprendere una prima esperienza professionale. 

ALTRI ARTICOLI

Il 96° locale di KFC Italia sorge all'interno del Centro commerciale La Galleria di Parma

Bis di KFC a Parma al Centro commerciale La Galleria

Fra il centro storico di Parma e lo stadio Tardini, nel Centro commerciale La Galleria, apre il secondo punto vendita cittadino dedicato al pollo fritto di KFC. Un'operazione che arriva a meno di un anno dal debutto nella città emiliana avvenuto a dicembre 2023 in viale Gramsci. In entrambi i casi, protagonista è il franchisee Just In Food Srl a…
Il nuovo ceo di Metro Italia, David Martínez Fontano

Metro Italia, nuovo cambio alla guida: tocca a David Martínez Fontano

Cambio alla guida di Metro Italia: lo specialista del foodservice per il canale Horeca annuncia la nomina di David Martínez Fontano come nuovo ceo. Contestualmente alla nuova carica, il manager diventa anche membro del comitato commerciale del gruppo. Nelle sua attività, Martínez Fontano riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president…
Il 5 settembre apre ufficialmente i battenti l'area di 50mila mq che ospita Grand Tour Italia

Dopo il flop di Fico, Farinetti ci riprova: apre Grand Tour Italia

Come annunciato, il 5 settembre aprono i battenti di Grand Tour Italia: la nuova veste dell'ex parco alimentare Fico di Bologna ideato da Oscar Farinetti. All'interno di un'area di 50mila mq, l'obiettivo è quello di offrire al visitatore un'esperienza che celebra la biodiversità culturale e gastronomica delle 20 regioni italiane. Un vero e proprio…
Licor Beirão è prodotto in Portogallo da Casa Redondo

Molinari porta in Italia Licor Beirão per il canale Horeca

Grazie all'accordo di distribuzione fra Molinari Italia Spa e Casa Redondo, nel canale Horeca italiano arriva Licor Beirão: il liquore più bevuto in Portogallo. Una referenza che va a impreziosire il portfoglio dell'azienda romana, leader nel settore dei liquori dolci con il brand Molinari Extra, e permette ai consumatori tricolori di assaporare…
La linea di formaggi freschi Mandriot pensati per il fuoricasa

Yogurt e formaggi freschi, nel fuoricasa torna il marchio Mandriot

Il caseificio trevigiano Fratelli Castellan rilancia il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy disponibile anche nel canale Horeca. "Sta arrivando, sta arrivando Mandriot”, recitava lo spot del 1987 che ha reso celebre gli yogurt del brand, parte della storia agroalimentare italiana e della vita quotidiana di tante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna