Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il cameriere è la figura più richiesta secondo i dati Fipe: 59.600 profili da assumere
Il cameriere è la figura più richiesta secondo i dati Fipe: 59.600 profili da assumere
Information
News

Ristorazione e lavoro: fra giugno e agosto 275.200 assunzioni previste

Information
- Fipe Confcommercio lavoro - Fipe ristorazione - Fipe lavoro ristorante

Alle porte della stagione estiva, come rileva l’Ufficio studi di Fipe-Confocmmercio, la richiesta per il personale della ristorazione si attesta a 122.000 unità a giugno. Un fabbisogno che, proiettato sul prossimo trimestre arriva a toccare quota 275.200 assunzioni. Dati che fotografano l'attuale stato sul mercato all'indomani della firma sul rinnovo del Ccnl che prevede, fra le altre cose, anche un aumento in busta paga di circa 200 euro. 

Fipe: il cameriere la figura più richiesta (59.600 profili).

Tra le figure professionali più ricercate secondo i dati della Federazione dei pubblici esercizi si confermano i camerieri: oltre 59.600 profili richiesti nel solo mese di giugno. Un numero, questo, destinato a raggiungere le 137.150 unità nel trimestre giugno-agosto. Seguono, poi, i cuochi con 22.510 assunzioni previste e i baristi con oltre 19.250 posti da coprire. Allargando lo sguardo, dei 430mila contratti di lavoro offerti dal settore terziario nel mese in corso (oltre un milione se si considera il trimestre estivo), la maggior parte proviene dal turismo, con 160.690 assunzioni previste. Un dato dovuto sia all’avvio delle imprese stagionali che all’intensificazione dell’attività legata al turismo.

Rinnovato il Ccnl, ma il 77% delle assunzioni è a tempo determinato.

Il 77% delle assunzioni avverrà tramite contratti a tempo determinato, l’8% tempo indeterminato, mentre la restante parte delle collaborazioni sarà regolata con contratti di apprendistato e altre tipologie contrattuali. Percentuali che arrivano a pochi giorni dalla firma sull'accordo per il rinnovo del Ccnl, scaduto il 31 dicembre 2021. Il Ccnl interessa oltre 300mila imprese e si applica a oltre un milione di lavoratori. Tra le principali novità, l’aumento in busta paga di 200 euro a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa e una durata di tre anni e mezzo, con scadenza il 31 dicembre del 2027. Le parti hanno inoltre previsto una significativa revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale, fermi dagli anni Novanta, per renderli più rispondenti alle mutate esigenze del mercato e alle nuove tipologie di offerta. Sono state rafforzate inoltre le normative in materia di diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori, come le misure di contrasto alle violenze e alle molestie nei luoghi di lavoro e i congedi per le donne vittime di violenza. 

Adecco alla ricerca di 2.000 addetti alla ristorazione. 

I dati del report Fipe trovano riscontro anche nella realtà quotidiana monitorata da Adecco. Solo nel mese di giugno, la domanda di lavoro nella ristorazione ha superato le 200mila risorse che, tuttavia, in quasi la metà dei casi si è stimato sarebbero rimasti scoperti. Per il 2024, gli imprenditori del settore prospettano una tendenza positiva e, di fronte alla prospettiva di una domanda ancora in crescita, l'assunzione di nuovo personale diventa cruciale. Per contribuire a colmare questo gap l'azienda di recruiting seleziona oltre 2.000 figure in tutta Italia per i ruoli di camerieri, banconisti, cuochi e responsabili di sala. Tra i requisiti richiesti per accedere alle selezioni figurano flessibilità, capacità di lavorare in team, buona pianificazione del lavoro per obiettivi e rispetto delle tempistiche, eccellenti capacità di comunicazione, resistenza allo stress e disponibilità a lavorare su turni, da lunedì a domenica. Ai candidati che ambiscono al ruolo di cameriere è richiesta, inoltre, una buona conoscenza delle lingue straniere. Per coloro che invece sono interessati a candidati per la posizione di banconista, l’esperienza pregressa nel settore rappresenterà un requisito preferenziale. Le candidature sono aperte anche a giovani studenti desiderosi di conciliare studio e lavoro e intraprendere una prima esperienza professionale. 

ALTRI ARTICOLI

Il gin Saigon Baigur distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi

Compagnia dei Caraibi celebra il Vietnam con il gin Saigon Baigur

Sguardo a Oriente per Compagnia dei Caraibi che decide di celebrare il Vietnam con uno dei distillati simbolo del Paese: il premium gin Saigon Baigur. In vista della festa nazionale del Paese asiatico (il 2 settemre), infatti, il distributore beverage mette in vetrina una referenza che è un tributo all'anima mistica e raffinata (come dimostra il…
Lo store parigino di Antica Pizzeria Da Michele

Antica Pizzeria Da Michele apre a Parigi e Cosenza

Sulla direttrice Italia-Francia prosegue lo sviluppo del network Antica Pizzeria Da Michele che si prepara ad aprire prima a Parigi e poi a Cosenza. Due operazioni che confermano la doppia matrice, nazionale e internazionale, della crescita dell'insegna nata a Napoli nel 1870 e ora a capo di una rete di oltre 70 locali.
Le 4 etichette tematiche di Forst Souvenir Box

Birra Forst celebra le 4 stagioni di Kronen con un box dedicato

Disponiile sui canali diretti di Forst o presso distributori selezionati, arriva la nuova Souvenir Box dell'etichetta altoatesina: 12 bottiglie per 4 stagioni. Una edizione limitata che rappresenta un piacevole viaggio al ritmo della natura, per gli occhi e per il palato. Oltre alle ricette originali, infatti, questa selezione si distingue per un…
Ad oggi sono 8 i locali a insegna Pasta Evangelist

Cucina italiana, verso 100 locali in 5 anni per Pasta Evangelist in Uk

Dal lancio a Londra nel 2016 al progetto di 100 ristoranti in cinque anni, tra diretti e in concessione, Pasta Evangelist investe oltre 30 milioni di sterline. L'insegna ideata dal genovese Alessandro Savelli, passata attraverso il mancato sostegno degli imprenditori protagonisti di Dragon's Den (programma televisivo sulla BBC), ha saputo…
Spacca conta 6 punti vendita attivi in Lombardia

Spacca, né pizza né focaccia: mini-catena dal cuore bergamasco

Né una pizza né una pinsa o una focaccia, a Bergamo è nata la Spacca: una ricetta che sta alla base dell'omonima mini-catena con 6 punti vendita all'attivo. L'ultima operazione è stata quella di Curno, nel Centro commerciale di Conad. "A un mese dall'apertura, siamo contenti dei risultati - ha affermato Alex Lucon, co-founder di Spacca - Siamo…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna