Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Rinnovato il CCNL della ristorazione: 200 euro in più in busta paga
Information
News

Rinnovato il CCNL della ristorazione: 200 euro in più in busta paga

Information
- CCNL ristorazione rinnovo - Fipe ristorazione - Ristorazione lavoro

A Roma, firmato il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo. A sottoscriverlo, il 6 giugno dopo un'intensa fase di negoziazione con i sindacati, sono state Fipe, Legacoop Produzioni e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e Agci-Servizi. 

Il rinnovo riguarda 300mila imprese e oltre un milione di lavoratori. 

Scaduto il 31 dicembre 2021, il Ccnl interessa oltre 300mila imprese e si applica a oltre un milione di lavoratori. Tra le principali novità, l’aumento in busta paga di 200 euro a regime, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa e una durata di tre anni e mezzo, con scadenza il 31 dicembre del 2027. "Il rinnovo di questo Ccnl, che rappresenta il terzo contratto di lavoro più applicato nel nostro Paese dopo quello del terziario e del settore metalmeccanico, rappresenta un risultato importante in vista dell’ormai imminente avvio della stagione estiva. Aver sottoscritto il contratto in questo contesto, dopo i danni delle tante recenti emergenze, è segno di responsabilità sociale, capacità di visione, competenza tecnica e coraggio di tutte le Parti presenti al tavolo negoziale", ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe.

Riviste classificazione e inquadramento professionale. 

In particolare, le parti hanno previsto una significativa revisione della classificazione e dell’inquadramento del personale, fermi dagli anni Novanta, per renderli più rispondenti alle mutate esigenze del mercato e alle nuove tipologie di offerta. Sono state rafforzate inoltre le normative in materia di diritti individuali delle lavoratrici e dei lavoratori, come le misure di contrasto alle violenze e alle molestie nei luoghi di lavoro e i congedi per le donne vittime di violenza. L’Italia, d'altronde, è il secondo mercato della ristorazione in Europa con un valore annuo di oltre 100 miliardi di euro che si inserisce all'interno di una filiera agroalimentare e turistica che vale circa il 13% del PIL nazionale. "Con questo contratto le imprese, oltre a ridare vigore ad un settore che è fiore all’occhiello del nostro Paese, si impegnano a riversare nel tessuto economico italiano oltre 5 miliardi di euro nei prossimi tre anni e mezzo", ha sottolineato Cristian Biasoni, vice presidente Fipe. 

Nel Ccnl entra anche Anbc - Associazione nazionale banqueting e catering.

Il rinnovato contratto coinvolge, per la prima volta nella storia, i comparti del banqueting e del catering, "riconoscendo le specificità del settore e rafforzando la sua complessa ma unica identità", ha dichiarato Paolo Capurro, presidente Anbc, che ha partecipato alle negoziazioni insieme alla delegazione Fipe per rappresentare le aziende del banqueting. Anbc - Associazione nazionale banqueting e catering, ha messo sin dall’inizio delle trattative in primo piano le esigenze del settore e di tutte le aziende che ne fanno parte. "Si tratta di un importante risultato - ha spiegato Capurro - che ci rende più forti e permette di fare sistema per affrontare l’evoluzione di un mercato in continua trasformazione e sempre più innovativo e competitivo. Quello che era un nostro obiettivo, condiviso e discusso in più occasioni, è stato raggiunto con grande orgoglio e determinazione e ci permette di dare un’identità riconoscibile e valoriale".

ALTRI ARTICOLI

L'etichetta Réserve de la Terre di Telmont, disponibile anche in Italia

Telmont porta in Italia la cuvée sostenibile Réserve de la Terre

Dal cuore della Champagne arriva in Italia il lato più puro e biologico della produzione spumantistica francese: la cuvée Réserve de la Terre di maison Telmont. Si tratta dell'etichetta manifesto dell'azienda nata nel 1912 nei pressi di Épernay e dal 2017 impegnata in una serie di iniziative che la contraddistinguono per l'unione di viticoltura e…
A fine 2024, Signorvino dovrebbe raggiungere gli 85 milioni di euro di fatturato

Signorvino, obiettivo 50 locali entro il 2025

Obiettivo dichiarato per la catena di enoteche Signorvino: raggiungere il traguardo dei 50 locali entro il 2025, a partire da due nuove aperture a Roma. A tracciare la rotta dello sviluppo, durante un evento targato "Signorvino Stories" nella Capitale, è stato Federico Veronesi, patron del Gruppo Oniverse (ex Calzedonia) di cui fa parte anche…
Tequiero Tequila Reposado, realizzata al 100% con agave blu, ora nel catalogo Compagnia dei Caraibi

Tequila Tequiero entra nel catalogo di Compagnia dei Caraibi

Il portfolio agavi di Compagnia dei Caraibi si arricchisce del tequila Tequiero, brand nato dalla partnership fra il rapper Gué e l'imprenditore Driss El Faria. Distribuita in esclusiva per l'Italia dall'azienda torinese a partire da ottobre 2024, l'etichetta contempla due referenze: Tequiero Tequila Reposado e Tequiero Paloma Premix. La…
Con l'apertura di Roma Tiburtina, Tosca arriva a 5 punti vendita in totale

Le eccellenze toscane di Tosca conquistano la stazione Roma Tiburtina 

Dopo l'apertura a Roma Termini con SSP, Tosca - Eccellenze Toscane conquista anche l'altro scalo ferroviario capitolino in collaborazione con Chef Express. A Roma Tiburtina, il brand ideato da Pietro Niscastro e Monica Fantoni raggiunge i 5 punti vendita, in attesa di altre quattro aperture già programmate, confermandosi un format a trazione…
Il nuovo punto vendita di Artisti del Vegetariano al piano terra di Eataly Smeraldo a Milano

Artisti del Vegetariano, corner veggie all'interno di Eataly Smeraldo

All'interno del rinnovato Eataly Smeraldo di Milano, ha aperto un nuovo punto vendita dell'insegna Artisti del Vegetariano, brand di proprietà di Fedegroup. Il corner store rappresenta la sesta location, di cui 5 proprio nel capoluogo lombardo dove il marchio i propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scoprire…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna