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Starbucks a Roma apre il primo flagship "Where Coffee Meets Art"
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Un lavoro lungo sei anni è servito a Starbucks per aprire il suo primo flagship store a Roma, piazza San Silvestro, secondo il concept Where Coffee Meets Art. Per il brand della Sirena, che in Italia è sviluppato in esclusiva da Percassi, si tratta del settimo locale nella Capitale (attivo dal 16 novembre) e ha portato alla creazione di 50 posti di lavoro.
A Roma, due piani per il primo flagship store di Starbucks.
Il punto vendita dell'insegna (che il 14 novembre ha ricevuto anche la visita del nuovo ceo Brian Niccol) si differenzia dalle altre unità del network tricolore (45 caffetterie a cui si aggiuge la Roastery di Milano direttamente gestita da Seattle). Situato nel cuore della città, dietro Fontana di Trevi, la nuova caffetteria Starbucks armonizza il classicismo raffinato con espressioni moderne e contemporanee, abbracciando epoche e culture diverse, a partire dal layout che si sviluppa su due livelli per un totale di 800 mq e una capacità di 140 posti a sedere. Al piano terra, oltre al classico bancone all'ingresso, ci sono il Mixato Bar (rivestito in marmo), ossia la lounge dedicata alle degustazioni e alle esperienze di mixology e un merchandise corner molto fornito Al secondo piano, il Coffee Lab, un’ampia lounge e aree dedicate a eventi e degustazioni, e alcuni ambienti che possono trasformarsi in sale meeting o aree condivise per lo smartworking.
Arte protagonista della nuova coffee experience.
A unire i due piani dell'esperienza Starbucks ci pensa l'arte. Questo il tratto distintivo del concept Where Coffee Meets Art: primo flagship di questo tipo in Europa e primo in Italia. All'interno del locale, infatti, i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia e affiancato da installazioni semi-permanenti che arricchiscono gli interni. Questa filosofia si manifesta in diversi spazi esperienziali, attraverso arte e cultura, attività interattive ed eventi in collaborazione con associazioni, scuole e artisti, oltre ad esclusive proposte disponibili su prenotazione. Servizi che certificano le caffetterie Starbucks come qualcosa in più di un luogo dove bere il caffè: spazi di ritrovo dove conversazioni e connessioni si accendono intorno al rito condiviso del caffè. "Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo. Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi, in questo nuovo store, in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, con il suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè", ha affermato Matteo Morandi, ceo di Starbucks Italia.
GALLERIA:
Le novità del menu Starbucks: fra miscele e mixology.
L’iconico menu, presentato in tutta la sua varietà, è arricchito da nuove specialità esclusive. L’offerta di caffetteria include diverse miscele di caffè 100% arabica come Starbucks Blonde Espresso Roast, una tostatura morbida e delicatamente dolce con leggere note di agrumi, creata su misura per esaltare il gusto del caffè; e la specialità Starbucks Reserve Microblend N°21 una miscela che sprigiona vivaci e dolci note di cioccolato, caramello e cola. Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente, l’Espresso Martini, l’Oleato Espresso Martini e il Tiramisù offrono ai clienti la possibilità di gustare esperienze uniche ispirate alla cultura del caffè italiano. Anche le proposte gastronomiche sono profondamente legate al patrimonio culturale italiano, omaggiandone la tradizione in un costante spirito di innovazione, con prodotti rivistati come la pinsa romana e diverse proposte di aperitivo.
Partnership con Bialetti per rinnovare il merchandise.
Le novità arriveranno anche dal merchindise (che in generale vale il 10% degli introiti del network). Per celebrare l'apertura di piazza San Silvestro, infatti, Starbucks ha dato avvio a una partnership con Bialetti, azienda di riferimento nei prodotti per la preparazione del caffè, rafforzando il suo impegno verso il patrimonio italiano, la cultura locale e le ricche tradizioni del caffè del Paese. La nuova Moka Express Bialetti, creata esclusivamente per Starbucks, sarà disponibile presso il negozio di Roma San Silvestro e in tutti i punti vendita Starbucks in Italia a partire da metà dicembre: il regalo perfetto per Natale per gli appassionati di caffè e i fan di Bialetti e Starbucks.