Dall'annuncio a HostMilano ai primi passi nel business foodservice con il nome Talenta, la rinnovata divisione foodservice del gruppo Somec muove i primi passi. Con questo nuovo assetto, alcune delle attività produttive più tecniche saranno rafforzate e messe a disposizione di tutte le società di Talenta. Analogamente, è stata centralizzata una parte dei servizi strategici trasversali. Coinvolti i brand Gico, Inoxtrend, Oxin, Pizza Group e Primax.
Il general contractor Augusto Contract è approdato al Merlata Bloom di Milano con due progetti food retail: la pizzeria Rossopomodoro e un locale Panino Giusto. Consegnati "chiavi in mano" ai gestori, questi due punti vendita sono il frutto di un'expertise ormai consolidata nel settore hospitality e foodservice e arricchiscono l'offerta ristorativa del nuovo polo commerciale aperto il 15 novembre tra l'area ex Expo e Cascina Merlata.
All'interno di Merlata Bloom, fra le 43 aperture food retail, c'è stata anche quella di RIC Chicken House, format Roadhouse progettato da Mazzei Architects. Si tratta di un format colorato dedicato al pollo alla griglia con ricette nuove e originali. Alla società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata, il compito di ideare il concept del food store.
La digitalizzazione delle nuove pizzerie Spontini porta la firma di Retex a cui la catena ha affidato l'ottimizzazione della customer experience in store. Il progetto ha coinvolto in particolare due punti vendita (Gae Aulenti e Merlata Bloom a Milano) e ha visto la MarTech company specializzata nel retail implementare sistemi di gestione centralizzata dei punti vendita e l'automazione-cucina, oltre a soluzioni tailor-made per rinnovare l'esperienza di acquisto della pizza al trancio.
Affascinato dal crossover culturale, l’interior designer e scenografo Pietro Del Vaglio ha firmato il progetto del ristorante Turiello, a Pozzuoli (Na). Si tratta di una steak house che nasce dalla volontà di riunire, in un unico luogo, le eccellenze in ambito gastronomico con cui è venuto in contatto il committente durante la sua attività professionale. Piccole realtà che producono vino, formaggi, salumi e carni. Nel menu tagli particolari e ricercati che vengono esaltati dalle ricette della cucina popolare.
Gli errori nella ristorazione? Per Giuliano Lanzetti, fondatore di Pienissimo, sono due: mancanza di un piano marketing poca conoscenza imprenditoriale. "Questa condizione rende il ristorante come una sedia traballante. Ti ci puoi sedere, ma non è comoda, e rischi di cadere", afferma lo specialista che, proprio per aiutare gli imprenditori, ha avviato un servizio di consulenza nel marketing del fuoricaa a risposta diretta.
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