Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Leggimenu.it, transizione digitale à la carte nella ristorazione

Velocità, riduzione degli errori, aumento delle ordinazioni e della spesa complessiva sono i vantggi del menu digitale secondo un sondaggio di Leggimenu.it. La startup fondata a inizio 2023 da a Alessio Marzo e Chiara Ercoli offre un servizio gratuito di digitalizzazione della carta gastronomica a oltre 25mila ristoranti italiani. Numeri che danno l'idea di come, dal post-pandemia a oggi, la consulatazione del menu virtuale sia sempre più un'abitudine fra i consumatori. 

La homepage del servizio Leggimenu.it
La homepage del servizio Leggimenu.it

Agricooltur, il vertical farming in franchising trasforma la filiera

Il franchising si allarga alla filiera agroalimentare che sorregge il fuoricasa e la ristorazione con Agricooltur, azienda italiana attiva nel vertical farming. Presente all'ultimo Salone Franchising di Milano, l'obiettivo della società nata da un'idea di i Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte e Stefano Ferrero è quello di replicare i propri sistemi chiavi in mano attivando una rete produttiva in affiliazione. 

Il sistema di agricoltura aeroponica di Agricooltur si apre al franchising
Il sistema di agricoltura aeroponica di Agricooltur si apre al franchising

Old Wild West lancia Billy, primo customer care affidato all'IA

Il mondo della ristorazione commerciale di Cigierre accoglie l'intelligenza artificiale Billy, l'avatr empatico e conversazionale dedicata a Old Wild West. L'insegna di burger & steak house si è affidata a tech-company senese QuestIT, specializzata nella produzione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale. L’assistente virtuale è già disponibile ed è presente all’interno del sito ufficiale dei ristoranti Old Wild West.

L'avatar di Billy, la nuova IA al servizio dei clienti Old Wild West
L'avatar di Billy, la nuova IA al servizio dei clienti Old Wild West

Le box sostenibili Notpla per il delivery sbarcano su Just Eat Italia

Notpla e Just Eat hanno annunciato una collaborazione all'insegna per rendere disponibili ai ristoratori partner delle box sostenibili a base di alghe marine. Presentata HostMilano, l'iniziativa punta ad abbattere l'impatto ambientale e l'utilizzo della plastica nel mercato delle consegne a domicilio a partire dal packaging. 

Le box Notpla sono realizzate a partire dalle alghe marine e non prevedono il ricorso a platiche e PFA
Le box Notpla sono realizzate a partire dalle alghe marine e non prevedono il ricorso a platiche e PFA

Essse Caffè fra restyling e novità spiccano le superautomatiche

Restyling del brand Miscela Masini e lancio di nuovi prodotti rappresentano la vision di Essse Caffè per il prossimo futuro nel mercato del fuoricasa. Vetrina di eccellenza è stata HostMilano che ha permesso all'azienda di presentare in anteprima le novità che saranno disponibil a partire dalla fine dell'anno. Passando da una limited edition natalizia in collaborazione con il brand ambassador Sebastiano Caridi. 

Alcune delle macchine da caffè superautomatiche di Essse Caffè
Alcune delle macchine da caffè superautomatiche di Essse Caffè

Faber, limited edition con Barbie per le macchine da caffè in cialde

Anche le macchine per il caffè diventano componente di design all'interno del canale Horeca grazie alle soluzioni ideate da Faber in collaborazione con Mattel. Il risultato? Una limited edition presentata a HostMilano e ispirata a Barbie e alla sua iconica "Casa dei sogni" (giocattolo aggiornato nel 2023 con la sua versione completa di tutti gli accessori) che coinvolge la versione Piccola Slot e Mini Deluxe dell'azienda di Caserta. 

La limited edition di Faber Coffee Machines con Barbie di Mattel
La limited edition di Faber Coffee Machines con Barbie di Mattel
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna