Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
I 5 consigli di Babaco Market per una spesa che batte il Blue Monday
I 5 consigli di Babaco Market per una spesa che batte il Blue Monday
Information
News

Babaco Market, gli acquisti eGrocery per combattere il Blue Monday

Information
- Babaco Market eGrocery - Babaco Market spesa a domicilio - Babaco Market Blue Monday

L'inizio dell'anno è un momento felice. Almeno fino al 16 gennaio, data in cui quest'anno cade il Blue Monday: il lunedì che segna il ritorno ufficiale alla quotidianità. Anche da un punto di vista alimentare, dopo pranzi e cenoni. Per affrontare al meglio questa transizione, Babaco Market ha interpellato la psicologa e nutrizionista Ilaria Merici per mettere in fila 5 attività e altrettanti alimenti utili a non farsi travolgere dal malumore.

Tristi dopo le feste? Babaco Market si fa aiutare dalla psicologia.

Il servizio di eGrocery 100% italiano che combatte lo spreco alimentare dal campo alla tavola ha deciso di dare ai propri utenti alcuni consigli utili per il post-vacanze: "Il periodo successivo alle festività natalizie e di fine anno è sempre un po' complesso da affrontare. Per molti significa riprendere il lavoro, magari in un'altra città, dopo un periodo di rientro in famiglia e con gli affetti. Complici il freddo, la poca luce e la malinconia, ci si può sentire apatici, stanchi e svogliati. Non esistono bacchette magiche né suggerimenti validi in assoluto per tutti. Una regola d'oro è non avere paura di provare emozioni negative, spesso accettare di viverle aiuta a farle passare più rapidamente. Condividerle con gli amici è un modo per sentirci meno soli e sperduti", ha spiegato la dottoressa Merici.

I consigli di Babaco Market per affrontare il Blue Monday.

Ecco quindi 5 attività e altrettanti alimenti da inserire nella propria routine per non farsi prendere dallo sconforto:

  1. Buone abitudini a tavola - Il buonumore inizia anche dalle buone abitudini a tavola. Infatti, è dimostrato che mangiare a orari regolari influisce positivamente sulle molecole che regolano il buon umore. Per favorire il tono dell’umore è bene evitare le diete restrittive e rispettare tutti i fabbisogni dell’organismo. L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata, con il corretto apporto di tutti i nutrienti essenziali per favorire la buona salute: frutta e verdura (meglio se multiclori), cereali integrali, proteine salutari (come pesce azzurro, uova, legumi), grassi buoni (il classico olio Evo) e frutta a guscio o semi oleosi i must nel piatto. 
  2. Svolgere attività manuali - Poter dare voce alla propria creatività o intraprendere attività pratiche può essere un altro trucco da adottare. “Un sollievo possiamo trovarlo anche svolgendo attività manuali casalinghe: fare ordine, cucinare cibo del cuore, occuparsi delle piante, solo per fare alcuni esempi. Per chi si sente più creativo, è il momento ideale per dedicarsi alla pittura, alla scrittura, al bricolage o aprire finalmente quel libro impolverato con pagine colorate per gli origami. In linea generale, qualsiasi attività ci impegni in qualcosa di piacevole, manuale e concreto può aiutarci a recuperare tono dell'umore ed entusiasmo", ha aggiunto la dot.ssa Merici.
  3. Fare attività fisica - Anche praticare attività fisica è molto importante. Aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, e favorisce il ripristino dell’equilibrio sonno-veglia: indispensabile per energia e umore positivo.
  4. Agenda e orologio - È utile anche fare caso agli alti e bassi della propria energia, che ha spesso un andamento costante. Immediatamente dopo il risveglio l’energia è bassa. Ha poi un picco nella tarda mattinata, dalle 11.00 alle 13.00. Riscende nel tardo pomeriggio fra le 15.00 e le 17.00, per rialzarsi prima della serata, dalle 18.00 alle 19.00, e arrivare al suo punto più basso alle 22.00. Meglio fissare gli impegni più complicati quando l’energia è al suo massimo, mentre in corrispondenza dei cali d’energia l’ideale sarebbe fare una passeggiata o dedicarsi brevemente ad attività rilassanti.
  5. Imparare a osservarsi - Come si comporta l’umore? Mangiare ci fa sentire subito meglio? E dopo due ore? Fare moto dà benefici immediati? E a distanza di tempo? Ognuno ha le proprie risposte: per questo è estremamente importante esserne consapevoli per affrontare al meglio anche i momenti di tristezza.

ALTRI ARTICOLI

Gino Sorbillo durante i teaser di POP - People of pizza pubblicati su Instagram

Gino Sorbillo lancia la pizza "fast food" di POP - People of pizza

Dalla pizza tradizionale a quella "fast food", il percorso imprenditoriale di Gino Sorbillo passa da POP - People of pizza: prima apertura prevista a Milano. Si tratta di un nuovo format che espande un network food retail che, oltre alla storica insegna di famiglia a Napoli in via Tribuali fondata nel 1935, può già contare su e Lievito Madre al…
La lager Baladin Alla Ceca nata dalla collaborazione con Budweiser Budvar

Baladin interpreta i nuovi trend con tre referenze per il fuoricasa

Tre nuove referenze per intercettare le mutate abitudini dei consumi fuoricasa impreziosiscono il catalogo del birrificio Baladin. Tre prodotti che rappresentano altrettante collaborazioni per la realtà torinese, fondata da Teo Musso, con Agrimontana, Acqua S.Bernardo e Budweiser Budvar. L'obiettivo è quello di rispondere a una domanda che non…
Il punto vendita di Caffè Vergnano all'Aeroporto di Fiumicino

Caffè Vergnano sbarca a Roma Fiumicino con Women in Coffee

All'Aeroporto di Roma Fiumicino è atterrato il format di Caffè Vergnano dedicato all'inclusione e all'empowerment femminile: Women in Coffee. Uno spazio che nasce dall'iniziativa ideata dalla torrefazione piemontese per raccogliere fondi e supportare concretamente progetti con particolare attenzione alle donne che operano lungo tutta la filiera…
Birra e non solo protagonista negli stand di Beer&Food Attraction 2026 (15-17 febbraio)

A Beer&Food Attraction si svelano le novità per il food retail

A Rimini, gli oltre 600 espositori di Beer&Food Attraction (15-17 febbraio) si preparano ad accogliere i professionisti del fuoricasa con importanti novità. Dalla birra al foodservice, dall'acqua minerale ai soft drink passando per la mixology, l'appuntamento giunto ormai alla sua 11° edizione si conferma come hub europeo del foodservice con…
Le miscele Tales of Italy di Lavazza sono disponibili anche per il comparto vending e OCS

Anche nel 2026, Lavazza punta su Tales of Italy per il fuoricasa

Dopo un 2025 di forte trasformazione del mercato, Lavazza ha deciso di ripartire dalle basi per rafforzare il suo ruolo di leadership nel mercato. Heritage e innovazione, quindi, diventano le due facce della stessa medaglia per interpretare le esigenze di consumo del cliente finale, sempre più alla ricerca di esperienze di gusto di qualità.…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna