Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
I 5 consigli di Babaco Market per una spesa che batte il Blue Monday
I 5 consigli di Babaco Market per una spesa che batte il Blue Monday
Information
News

Babaco Market, gli acquisti eGrocery per combattere il Blue Monday

Information
- Babaco Market eGrocery - Babaco Market spesa a domicilio - Babaco Market Blue Monday

L'inizio dell'anno è un momento felice. Almeno fino al 16 gennaio, data in cui quest'anno cade il Blue Monday: il lunedì che segna il ritorno ufficiale alla quotidianità. Anche da un punto di vista alimentare, dopo pranzi e cenoni. Per affrontare al meglio questa transizione, Babaco Market ha interpellato la psicologa e nutrizionista Ilaria Merici per mettere in fila 5 attività e altrettanti alimenti utili a non farsi travolgere dal malumore.

Tristi dopo le feste? Babaco Market si fa aiutare dalla psicologia.

Il servizio di eGrocery 100% italiano che combatte lo spreco alimentare dal campo alla tavola ha deciso di dare ai propri utenti alcuni consigli utili per il post-vacanze: "Il periodo successivo alle festività natalizie e di fine anno è sempre un po' complesso da affrontare. Per molti significa riprendere il lavoro, magari in un'altra città, dopo un periodo di rientro in famiglia e con gli affetti. Complici il freddo, la poca luce e la malinconia, ci si può sentire apatici, stanchi e svogliati. Non esistono bacchette magiche né suggerimenti validi in assoluto per tutti. Una regola d'oro è non avere paura di provare emozioni negative, spesso accettare di viverle aiuta a farle passare più rapidamente. Condividerle con gli amici è un modo per sentirci meno soli e sperduti", ha spiegato la dottoressa Merici.

I consigli di Babaco Market per affrontare il Blue Monday.

Ecco quindi 5 attività e altrettanti alimenti da inserire nella propria routine per non farsi prendere dallo sconforto:

  1. Buone abitudini a tavola - Il buonumore inizia anche dalle buone abitudini a tavola. Infatti, è dimostrato che mangiare a orari regolari influisce positivamente sulle molecole che regolano il buon umore. Per favorire il tono dell’umore è bene evitare le diete restrittive e rispettare tutti i fabbisogni dell’organismo. L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata, con il corretto apporto di tutti i nutrienti essenziali per favorire la buona salute: frutta e verdura (meglio se multiclori), cereali integrali, proteine salutari (come pesce azzurro, uova, legumi), grassi buoni (il classico olio Evo) e frutta a guscio o semi oleosi i must nel piatto. 
  2. Svolgere attività manuali - Poter dare voce alla propria creatività o intraprendere attività pratiche può essere un altro trucco da adottare. “Un sollievo possiamo trovarlo anche svolgendo attività manuali casalinghe: fare ordine, cucinare cibo del cuore, occuparsi delle piante, solo per fare alcuni esempi. Per chi si sente più creativo, è il momento ideale per dedicarsi alla pittura, alla scrittura, al bricolage o aprire finalmente quel libro impolverato con pagine colorate per gli origami. In linea generale, qualsiasi attività ci impegni in qualcosa di piacevole, manuale e concreto può aiutarci a recuperare tono dell'umore ed entusiasmo", ha aggiunto la dot.ssa Merici.
  3. Fare attività fisica - Anche praticare attività fisica è molto importante. Aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore, e favorisce il ripristino dell’equilibrio sonno-veglia: indispensabile per energia e umore positivo.
  4. Agenda e orologio - È utile anche fare caso agli alti e bassi della propria energia, che ha spesso un andamento costante. Immediatamente dopo il risveglio l’energia è bassa. Ha poi un picco nella tarda mattinata, dalle 11.00 alle 13.00. Riscende nel tardo pomeriggio fra le 15.00 e le 17.00, per rialzarsi prima della serata, dalle 18.00 alle 19.00, e arrivare al suo punto più basso alle 22.00. Meglio fissare gli impegni più complicati quando l’energia è al suo massimo, mentre in corrispondenza dei cali d’energia l’ideale sarebbe fare una passeggiata o dedicarsi brevemente ad attività rilassanti.
  5. Imparare a osservarsi - Come si comporta l’umore? Mangiare ci fa sentire subito meglio? E dopo due ore? Fare moto dà benefici immediati? E a distanza di tempo? Ognuno ha le proprie risposte: per questo è estremamente importante esserne consapevoli per affrontare al meglio anche i momenti di tristezza.

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits