Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 3.400 le aziende della distribuzione food&beverage operanti in Italia
Sono 3.400 le aziende della distribuzione food&beverage operanti in Italia
Information
News

Distributori food&beverage, in Senato una legge per valorizzarli

Information
- Distribuzione Horeca - Food&beverage aziende

Al Senato è approdato il disegno di legge a firma del parlamentare Matteo Gelmetti a favore del riconoscimento delle imprese della distribuzione food&beverage. La proposta mira a dare un quadro normativo rinnovato alle oltre 3.400 aziende del settore presenti sul territorio nazionale che per troppo tempo sono rimaneste invisibili. 

 

Antonio Portaccio (Italgrob): "Verso una nuova era per la distribuzione Horeca".

"Quando questa legge verrà approvata, il mondo della distribuzione Horeca Italiana entrerà in una nuova era - ha dichiarato Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la federazione italiana distributori Horeca - Questa iniziativa, che vede il pieno sostegno da parte di Italgrob, rappresenta un passo fondamentale per valorizzare l'operato dei distributori attivi nel settore della ristorazione e dell'ospitalità. La proposta garantirà alla nostra categoria un prezioso riconoscimento nell’ambito di una filiera di valore, come quella del mercato dei consumi fuoricasa, che rappresenta un asset fondamentale per l’economia del Paese, oltre che settore di straordinaria valenza culturale e sociale. Al Senatore Gelmetti va il nostro apprezzamento per aver promosso questo disegno di legge". 

Gli obiettivi del disegno di legge Gelmetti. 

L’obiettivo del disegno di legge presentato al Senato è quello di certificare la qualità dell’attività delle imprese operanti nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande del canale Horeca, riconoscendo il ruolo che esse svolgono per la diffusione delle eccellenze agroalimentari italiane, della promozione del Made in Italy e dello sviluppo imprenditoriale dell’accoglienza. Le principali novità riguardano:

  • il riconoscimento e la qualificazione normativa della categoria degli operatori e l’istituzione di un elenco nazionale delle imprese operanti nel settore della distribuzione del canale Horeca;
  • la creazione, presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, di un Comitato di vigilanza per l’elenco nazionale delle imprese della distribuzione Horeca, con il compito di elaborare proposte per lo sviluppo del comparto, provvedere alla revisione dell’elenco con cadenza biennale e supportare il Ministero delle imprese e del Made in Italy nelle attività di tenuta dell’elenco nazionale.

ALTRI ARTICOLI

Secondo Afidamp, il cleaning professionale vale 4 miliardi di euro in Italia (Horeca compreso)

Detergenza e pulizia, la priorità dell’Horeca è l’efficienza

I fornitori di detergenti e prodotti cartacei per la pulizia guardano alle esigenze del fuoricasa, sia in cucina che in sala con un occhio alla sostenibilità. Questo approccio ha contirbuito al cleaning professionale di crescere, confermando la spinta positiva dei primi mesi del 2024. A rivelarlo è un'indagine Cerved commissionata…
Nicolas Bigard, nuovo ceo di Chef Express

Nicolas Bigard è il nuovo amministratore delegato di Chef Express

Il CdA di Chef Express, società che gestisce le attività ristorative del Gruppo Cremonini, ha annunciato la nomina di Nicolas Bigard ad amministratore delegato. Il manager prende il posto di Cristian Biasoni che aveva lasciato l'incarico a inizio settembre con il compito di guidare una società che conta su oltre 560 punti vendita e un fatturato di…
Un tradizionale punto vendita McDonald's

McDonald's si rafforza nella provincia romana: ad Ardea il 79° locale

Ad Ardea, in viale San Lorenzo, ha aperto le porte un nuovo punto vendita McDonald's nella provincia di Roma, dove sono già 79 i locali attivi dell'insegna. L'operazione, che ha portato a 50 nuove assunzioni, è stata realizzata in franchising grazie alla collaborazione con il licenziatario Amedeo Avenale.
Una delle soluzioni Culligan pensate per la ristorazione

Dall'acqua da bere al ghiaccio, Culligan cavalca la crescita Horeca

L'acqua di qualità fa la differenza nel fuoricasa, settore su cui ha scommesso Culligan lanciando alcune novità di prodotto per bar, ristoranti e hotel. La tendenza punta a soluzioni che garantiscano elevati standard igienici e riducano il consumo di plastica e di prodotti chimici.
L'etichetta Ingham Marsala, dagli stessi produttori di Vulcanica Vodka

Da Distilleria Nardini, Vulcanica Vodka si abbina con Ingham Marsala

Dopo il lancio di Vulcanica Vodka nel portfoglio distributivo, Distilleria Nardini completa l'abbinata con Ingham, il marsala superiore che celebra la Sicilia. Un nome che lega il prodotto alla storia della bevanda: proprio dalla Sicilia presero il largo a inizio Ottocento, in pieno periodo napoleonico, grazie al mercante inglese Benjamin Ingham…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna