Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 3.400 le aziende della distribuzione food&beverage operanti in Italia
Sono 3.400 le aziende della distribuzione food&beverage operanti in Italia
Information
News

Distributori food&beverage, in Senato una legge per valorizzarli

Information
- Distribuzione Horeca - Food&beverage aziende

Al Senato è approdato il disegno di legge a firma del parlamentare Matteo Gelmetti a favore del riconoscimento delle imprese della distribuzione food&beverage. La proposta mira a dare un quadro normativo rinnovato alle oltre 3.400 aziende del settore presenti sul territorio nazionale che per troppo tempo sono rimaneste invisibili. 

 

Antonio Portaccio (Italgrob): "Verso una nuova era per la distribuzione Horeca".

"Quando questa legge verrà approvata, il mondo della distribuzione Horeca Italiana entrerà in una nuova era - ha dichiarato Antonio Portaccio, presidente di Italgrob, la federazione italiana distributori Horeca - Questa iniziativa, che vede il pieno sostegno da parte di Italgrob, rappresenta un passo fondamentale per valorizzare l'operato dei distributori attivi nel settore della ristorazione e dell'ospitalità. La proposta garantirà alla nostra categoria un prezioso riconoscimento nell’ambito di una filiera di valore, come quella del mercato dei consumi fuoricasa, che rappresenta un asset fondamentale per l’economia del Paese, oltre che settore di straordinaria valenza culturale e sociale. Al Senatore Gelmetti va il nostro apprezzamento per aver promosso questo disegno di legge". 

Gli obiettivi del disegno di legge Gelmetti. 

L’obiettivo del disegno di legge presentato al Senato è quello di certificare la qualità dell’attività delle imprese operanti nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande del canale Horeca, riconoscendo il ruolo che esse svolgono per la diffusione delle eccellenze agroalimentari italiane, della promozione del Made in Italy e dello sviluppo imprenditoriale dell’accoglienza. Le principali novità riguardano:

  • il riconoscimento e la qualificazione normativa della categoria degli operatori e l’istituzione di un elenco nazionale delle imprese operanti nel settore della distribuzione del canale Horeca;
  • la creazione, presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy, di un Comitato di vigilanza per l’elenco nazionale delle imprese della distribuzione Horeca, con il compito di elaborare proposte per lo sviluppo del comparto, provvedere alla revisione dell’elenco con cadenza biennale e supportare il Ministero delle imprese e del Made in Italy nelle attività di tenuta dell’elenco nazionale.

ALTRI ARTICOLI

La sala di un locale Ristò

Iper La grande i inaugura il rinnovamento di tre locali Ristò

Non solo Gdo per Iper La grande i che, dopo un lavoro di restyling del brand, inaugura tre nuovi locali a marchio Ristò situati in provincia di Milano. Nello specifico, si tratta dei punti vendita di Seriate, Portello e Vittuone. Operazioni che consolidano la posizione dell'insegna della grande distribuzione nel panorama della ristorazione…
Alla base dell'intesa, un processo innovativo e agile di assessment per gli aspiranti franchisee

Aprire in franchising? Più facile con Mikro Kapital e Affilya

Gli imprenditori che vogliono cimentarsi nel mercato del franchising possono contare su un supporto in più grazie all'accordo fra Mikro Kapital Spa e Affilya. La società di microcredito e la struttura di consulenza specializzata nell'affiliazione commerciale, infatti, hanno stretto una partnership attraverso cui è stata definita una procedura a…
Uno dei prodotti della linea Horeca ideata da Compagnia Italiana Sali

Compagnia Italiana Sali, nuova selezione pensata per l'Horeca

Dal Fior di sale di Sardegna al Sale rosa dell’Himalaya, dal bicarbonato alle pastiglie per lavastoviglie, Compagnia Italiana Sali dedica una linea all'Horeca. Si tratta di un insieme di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di un canale che, in Italia, tra ospitalità, ristorazione e catering, conta circa 405mila aziende attive e genera un…
Sono 93, in totale, i ristoranti a gestione diretta di Burger King in Italia

Burger King si espande a Milano: nono locale a gestione diretta

Nuova apertura per Burger King a Milano che, in viale Corsica 91, raggiunge i 9 punti vendita a gestione diretta nel capoluogo lombardo (93 in tutta Italia). Un'operazione che conferma la centralità della città all'interno delle logiche di espansione dell'insegna fast food che, proprio sul territorio meneghini, nel 1999, ha fatto il suo debutto…
La sala di Mammina all'interno del punto vendita di Roma all'Eur

Pizza e cucina genuina, da Mammina si celebra la tradizione italiana

Arrivata a otto punti vendita grazie all'ultima apertura di fine ottobre all'Eur a Roma, Mammina fa parte della new wave di (mini)catene di cucina italiana. Un trend che sta portanto diverse storiche insegne a reinventarsi in modalità food retail, senza perdere la genuinità e l'originalità della propria proposta, capaci di conquistare diverse…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna