Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
In occasione del Veganuary, Uber Eats ha fatto il punto della diffusione del vegetarianesimo nel food delivery
In occasione del Veganuary, Uber Eats ha fatto il punto della diffusione del vegetarianesimo nel food delivery
Information
News

I piatti vegan crescono su Uber Eats: +22% di ordini in un anno

Information
- Uber Eats food delivery - Uber Eats menu - Uber Eats piatti vegetariani

L'onda lunga della crescita del vegetarianesimo incontra il food delivery di Uber Eats che, in occasione del Veganuary, ha diffuso i dati relativi agli ordini vegan friendly. In sintesi: +22% per gli ordini con prodotti tutti vegetali registrati nel corso dello scorso anno rispetto al periodo 2020-21 e incremento del +23% dei ristoranti partner presenti sulla piattaforma che offrono opzioni vegane.

Il food delivery accelera sui consumi vegani e vegetariani.

Il food delivery, insomma, si conferma essere una delle leve per la diffusione di un nuovo regime alimentare fra gli italiani. Un trend iniziato con l'arrivo della pandemia, la necessità di tornare a cucinare all'interno delle quattro mura di casa e, di conseguenza, una rinnovata sensibilità per la qualità del cibo che si mette a tavola che, proprio a gennaio (il mese del Veganuary, nome dell'iniziativa nata negli Usa e diffusasi in tutto il mondo che trasforma il primo mese dell'anno in quello dedicato a una dieta a base vegetale), ritorna in auge. Soprattutto grazie alle nuove offerte del cibo a domicilio. Come quello di Uber Eats.

Milano, Roma e Napoli le capitali del cibo a domicilio vegan su Uber Eats.

Secondo i dati raccolti dalla piattaforma, Milano è la regina di questa nuova tendenza alimentare. I quartieri con la più alta proposta di pietanze vegetali sono stati Centrale, Porta Venezia e Brera. A Napoli invece, le zone di Arenella, Piedigrotta e Vomero rappresentano il triangolo d'oro del vegetarianesimo partenopeo. Infine, a Roma, il veganesimo ha spopolato vicino al Colosseo, Trastevere e Termini. Per quanto concerne i ristoranti, nel 2022 a Milano il più apprezzato è stato Nun Taste of Middle East in Porta Venezia, a Roma The Good Burger e a Napoli 50 Panino di Ciro Salvo.

I piatti vegan più ordinati su Uber Eats: spunta la carbonara vegetariana.

Se nel 2021 gli utenti hanno ordinato maggiormente dolciumi di vario tipo come cornetti, brownie e torte, ma anche burger a base di legumi e spezie, nel corso del 2022 il piatto vegan più gettonato è stato la rivisitazione di un classico della cucina italiana: la pasta alla carbonara, ovviamente in versione vegana (senza guanciale e uova). Meno "irriverenti" i cibi orientali vegetali quali noodles, gyoza e dumpling che hanno nel loro Dna l'abbinamento con prodotti a base vegetale.

ALTRI ARTICOLI

Per TheFork, 7 italiani su 10 utilizzano lo smartphone al ristorante

TheFork insieme a Tablo per la cena "disconnessa" al ristorante

In vista dello Sconnessi Day (22 febbraio), TheFork ha annunciatouna nuova collaborazione con Tablo per promuovere la socialità a tavola. Grazie a un’integrazione tra le due piattaforme, infatti, per gli utenti è ora possibile assicurarsi un tavolo con più facilità, semplificando l’organizzazione dell’esperienza e favorendo l’incontro tra le…
Amore Do Eat Better è uno dei 5 format aperti da Avolta all'Aeroporto di Verona

Avolta sbarca all'Aeroporto di Verona con una cinquina di aperture

Con 5 nuove insegne, Avolta debutta all'Aeroporto di Verona rivoluzionando l'offerta food retail dello scalo grazie a un mix di proposte glocal. Dal punto di vista gastronomico, infatti, l'offerta dei vari punti vendita include una selezione di eccellenze vinicole come il Prosecco Doc e i rossi della Valpolicella, specialità casearie come il Grana…
Nicola Grolla, direttore di Ristorazione Moderna e Ristorazione Moderna Magazine

Nicola Grolla nominato direttore delle testate di Ristorazione Moderna

A 3 anni di distanza dal go live del sito Ristorazione Moderna, Edizioni DM nomina Nicola Grolla direttore editoriale della testata e del trimestrale digitale. Presente dall’inizio del progetto all’interno del team della casa editrice, Grolla ha ricoperto il ruolo di responsabile editoriale di RM consentendo alla testata di crescere e affermarsi…
Il Colonel's Sandwich di KFC con filetto di pollo croccante

KFC reinterpreta il club sandwich con il Colonel's Sandwich

L'eleganza fatta panino del Club Sandwich arriva anche nel menu di KFC che introduce il Colonel’s Sandwich, reinterprentando un classico del fuoricasa. Riconosciuto come vero e proprio luxury street food, grazie alla sua forma stratificata e riconoscibile, questa referenza nata nei circolo esclusivi di fine Ottocento è pronta a conquistare un…
Le iconiche lattine con grafica anni '70 di Paulaner Spezi

Paulaner lancia il soft drink Spezi sul mercato italiano

Dalla tradizione brassicola tedesca di Paulaner arriva in Italia Spezi: nuova referenza pronta a conquistare il consumo no alcol fuoricasa. Non si tratta di una contraddizione in termini, ma di una risposta all'evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più aperti e disponibili ad accompagnare e alternare birra e bibite analcoliche; senza mai…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna