Sembrava impossibile eppure è successo. Anzi, è un successo. Parliamo di Starbucks in Italia, il cui debutto è arrivato il 7 settembre 2018 a Milano, 5 anni fa. Vinti lo scetticismo iniziale, la pandemia e nel mezzo dell'ondata inflazionistica, il marchio della Sirena è riuscito a conquistare anche i clienti italiani. Frutto di una strategia di sviluppo che, dopo l'inaugurazione dell'iconica Reserve Roastery a Milano, ha seguito il classico modello di diffusione capillare grazie all'accordo di licenza sottoscritto con Gruppo Percassi. "Con molta umiltà e mettendoci a disposizione dei consumatori, grazie a locali accoglienti e prodotti di qualità abbiamo acquisito una certa fiducia da parte dei clienti, sia italiani che stranieri. Oggi i nostri locali sono un punto di incontro e rappresentano una scommessa vinta", afferma Vicenzo Catrambone, general manager di Starbucks nel nostro Paese, raggiunto da Ristorazione Moderna nel pieno dei preparativi per festeggiare l'importante anniversario.
Dopo un primo semestre 2023 che ha doppiato lo stesso periodo del 2022, La Yogurteria ha deciso di aprirsi al crowdfunding: obiettivo, 250mila euro. Liquidità che l’insegna ideata da Alberto Langella punta a investire sul nuovo flagship, nel miglioramento dell’Ebitda di Penta Srl e ricerca e sviluppo sul core business che rimane la vendita veloce di “yogurt al gusto di gelato”, nel caso specifico delle latterie di Vipiteno. “Offerta a cui si è poi affiancata anche quella legata al bubble tea e ai prodotti caldi come crepes e waffle”, racconta il fondatore intervistato da Ristorazione Moderna a pochi giorni dall’inizio della raccolta fondi che terminerà il 20 settembre su Back To Work.
Parte dalla Romagna il nuovo progetto enologico di Argea insieme a Riccardo Cotarella, winemaker di fama mondiale per 3 rossi a catalogo e 2 nuovi bianchi. L'annuncio della partnership arriva dopo una serie di incontri con il team tecnico e sopralluoghi del famoso enologo nei vigneti dell’azienda romagnola (nella tenuta gioiello di Poderi dal Nespoli) dove prenderanno forma le bottiglie disponibili a partire dalla primavera del 2025.
Nuovo volto per la Cantina Valpolicella Negrar: Eva Maria Vanaja assume il ruolo di direttrice commerciale al posto dell'ex Luca Bissoli. Alla nuova manager, di origini finlandesi, verranno assegnate le mansioni in capo a Daniele Accordini, dg ed enologo della cantina cooperativa che aveva ricoperto il ruolo a interim. "Ora siamo pronti a far fronte alle nuove sfide del mercato, dalla complessità delle politiche internazionali all'evoluzione dell'economia globale", ha affermato Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.
Nel 2023 spegne 20 candeline, eppure da fuori non si direbbe: Grom ha appena completato due aperture su Milano a fine giugno e messo Roma e Napoli nel mirino. Dopo i dati positivi registrati nel 2022, luglio 2023 sembra l’anno giusto per capitalizzare la voglia di fuoricasa, di socialità e condivisione da parte dei consumatori. E che c’è di meglio del gelato? “Le gelaterie stanno vivendo vero e proprio momento di splendore perché rappresentano quei piccoli piaceri personali, dei small luxury affordable, da godersi sia da soli che in compagnia”, racconta Sara Panza, general manager di Grom, intervistata dai microfoni di Ristorazione Moderna.
Condensare oltre 30 anni di esperienza nella ristorazione in una singola definizione risulta quasi impossibile quando si parla di Renato Bosco: chef? Maestro pizzaiolo? Imprenditore? "Continuo a utilizzare l'etichetta di pizzaricercatore, consapevole del fatto che la ricerca ormai si è spostata oltre la scoperta e l'utilizzo di nuovi ingredienti o ricettazioni£, risponde Bosco, sorridente, in videocall con Ristorazione Moderna. La prova arriva dall'ultimo progetto, che ha visto la luce all'interno del Mantova Outlet.
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