La prima tre giorni di Horeca Expoforum a Torino (dal 17 al 19 marzo) si è conclusa con un affluenza record che ha superato le 10mila presenze professionali. Ad accoglierli, circa 150 espositori in rappresentanza di 250 marchi tra dolce, salato, mixology, birra, caffè, arredamento e retail, macchinari e attrezzature, soluzioni digitali, start-up ed eccellenze locali. I risultati positivi confermano l’importanza della filiera e la necessità di avere un punto di riferimento per questo comparto nel Nord Ovest d‘Italia. La manifestazione, che ha interessanti margini di crescita, sarà annuale", ha commentato Gàbor Ganczer, amministratore delegato di Gl events Italia, società che ha organizzato l'evento.
Mancano pochi giorni alla prima edizione di Horeca Expoforum (Torino, 17-19 marzo), manifestazione dedicata al fuoricasa organizzata da GL Events Italia. Oltre 130 gli espositori presenti. Attesa per l’evento di apertura Le nuove sfide dell’horeca alla presenza delle istituzioni. Riflettori puntati, in particolare, sul “lavoro di squadra” e sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale che ne facilitano il reperimento. A Horeca esordisce infatti Horecajob, nuovo bot intelligente per i recruiting nel comparto.
Nel weekend del 16 e 17 marzo, alla Reggia di Colorno (PR), esperti chef e pizziaioli saranno i giudici dell'evento Emergente chef & Emergente pizza. Un appuntamento a cui parteciperà anche Alaska Seafood, l'ente di promozione delle eccellenze ittiche provenienti dai mari del Pacifico Nord-Orientale. Durante la due giorni, verranno premiati i nuovi talentuosi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana.
Come si inizia un'avventura nel food retail? Questa la domanda a cui cerca di rispondere il primo appuntamento di Food Retail Academy di Salty Consulting. La realtà di consulenza fondata da Danilo Gasparrini, ex ceo di Bun Burgers, venerdì 1 marzo dà avvio a un ciclo di incontri con cadenza periodica dedicati a tutti quegli imprenditori e appassionati della ristorazione a catena con il progetto di dare vita o far crescere un'insegna multilocalizzata.
Si accendono i motori in vista della prossima edizione di Salone Franchising Milano (26-28 settembre), l’evento dedicato al franchising e al retail organizzato. All'interno degli spazi di Allianz-MiCo, la 37° edizione della kermesse profesionale (sostenuta anche quest'anno dalle tre maggiori associazioni di settore: Assofranchising, Confimprese e Federfranchising) punta su varietà dell'offerta e formazione di eccellenza per dare risalto a un modello di business sempre più diffuso nel mercato delle vendite al dettaglia; sia gastronomiche che non-food.
L'edizione 2024 di Beer&Food Attraction si è chiusa con un +20% di visite professionali nei 14 padiglioni di Riminifiera (dal 18 al 20 febbraio) gestiti da IEG. Il salone del fuoricasa ha raccolto oltre 600 espositori. Numerosa anche la compagine dei buyer esteri (125) provenienti da Spagna, Canada, Germania, USA e Svezia grazie alla partnership con ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e Agenzia ICE. Il prossimo appuntamento? Dal 16 al 18 febbraio 2025, sempre alla fiera di Rimini.
- Beer&Food Attraction ai nastri di partenza: 650 espositori presenti
- Hospitality Riva, quasi 20mila presenze per l'edizione 2024 (+8%)
- GrosMarket LiveLab 2024, via agli appuntamenti di formazione Sogegross
- Hospitality Riva, 861 espositori e 50 top buyer esteri per l'Horeca
- Horeca Expoforum, a Torino spazio ai professionisti del fuoricasa
- Sigep 2024, visitatori da 160 Paesi per il foodservice dolce